rimozione silenziatore centrale

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » gio 26 ago , 2004 13:24

Se vuoi fare un'operazione seria, metti un cat metallico:
completamente d'accordo!!! Il kat metallico costa poco, rende, e non inquina (ho appena passato la revisione, dopo 40.000 di utilizzo di kat sportivo).

Inoltre molti preparatori sostengono che se togli il kat il motore non ha piu' una contropressione adeguata, per cui guadagni magari qualcosina agli alti ma perdi parecchio ai bassi.

Rostro

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » ven 27 ago , 2004 22:32

Se vuoi fare un'operazione seria, metti un cat metallico:
completamente d'accordo!!! Il kat metallico costa poco, rende, e non inquina (ho appena passato la revisione, dopo 40.000 di utilizzo di kat sportivo).

Inoltre molti preparatori sostengono che se togli il kat il motore non ha piu' una contropressione adeguata, per cui guadagni magari qualcosina agli alti ma perdi parecchio ai bassi.

Rostro

Brain ?

http://www.accessoriauto.it/catmet.htm
MX5 M2 1.6 2001

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » lun 13 set , 2004 18:29

Non ho resistito... Ho tolto il catalizzatore...Ossia ho fatto tagliare il catalizzatore, svuotare (erano due dischi di 4cm di altezza per 6 di diametro strapieni di retine che erano intasate come il Raccordo alle 6,30!), fatto saldare un tubo dritto da 60, richiuso Kat, rimontato!!!
Suono simile all' originale...a freddo sembra un Alfa con il tipico rumore metallico, a caldo ritorna alla normalità, questo sempre sopra i 3000g/m!!!
Al minimo o cmq a bassi giri sembra quasi + silenziosa!!!!
Sinceramente non è che sia cambiata poi tanto, mi ha regalato solo mooolta + ripresa, ora a marce alte dopo un rallentamento potrei anche fare un sorpasso senza scalare!!! Avevo sentito di tutto, da una perdita di potenza ai bassi regimi, a una perdita di compressione, e di contropressione!!!! Lasciate perdere!!!! Non ascoltateli!!!! La macchina ora è molto + divertente da guidare per una spesa di 40€ compreso di bollino blu per gli scarichi!! 3 ore di lavoro...!!! Fatelo!!!! :grin:
P.s. da premettere che la mia ha ancora lo scarico originale sia per il rumore che per le guardie, e poi il doppio tondo non lo cambierei mai... :grin: non saprei se possa avere reazioni diverse con altri prodotti!!!

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » mar 14 set , 2004 10:28

ma la cosa è legale? come ti hanno dato il bollino blu?

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » mar 14 set , 2004 12:46

Se vuoi fare un'operazione seria, metti un cat metallico:
completamente d'accordo!!! Il kat metallico costa poco, rende, e non inquina (ho appena passato la revisione, dopo 40.000 di utilizzo di kat sportivo).
Rostro

Brain ?
Scusa Beppe, non avevo visto la tua domanda. Si', Brain.

Rostro

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 14 set , 2004 16:52

ma la cosa è legale? come ti hanno dato il bollino blu?
Oddio legale!! Mi sembra esagerato!!! Legale non lo è... ma il bollino credo lo abbia fatto prima non ho voluto chiederglielo... cmq mi ha detto che la revisione me la passa lui, quindi non penso che facciano poi caso alla legge in quell' officina!!!! Che bella l' Italia!!!! :smt044

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mar 14 set , 2004 20:32

Non ti da fastidio la puzza di gas di scarico ?
MX5 M2 1.6 2001

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » mer 15 set , 2004 9:30

ma la cosa è legale? come ti hanno dato il bollino blu?
Oddio legale!! Mi sembra esagerato!!! Legale non lo è... ma il bollino credo lo abbia fatto prima non ho voluto chiederglielo... cmq mi ha detto che la revisione me la passa lui, quindi non penso che facciano poi caso alla legge in quell' officina!!!! Che bella l' Italia!!!! :smt044
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!
anche a me l'ultimo bollino me l'ha dato il meccanico senza neppure fare il controllo, ma.... !?!?!?!?
anyway, tutte le altre volte il controllo me l'hanno fatto davvero, e mi hanno consegnato pure l'elaborato con i dati!
Cmq io non andrei in giro senza il catalizzatore, non mi piace inquinare l'aria più del dovuto e poi non mi diverte l'idea di essere magari fermata e vedermi confiscare il veicolo... (sarà un pò esagerato, ma...)

Non metto in dubbio il fatto che vada meglio di prima!
:cool:
CIAO
Paola

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mer 15 set , 2004 11:33

ma la cosa è legale? come ti hanno dato il bollino blu?
Oddio legale!! Mi sembra esagerato!!! Legale non lo è... ma il bollino credo lo abbia fatto prima non ho voluto chiederglielo... cmq mi ha detto che la revisione me la passa lui, quindi non penso che facciano poi caso alla legge in quell' officina!!!! Che bella l' Italia!!!! :smt044
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!
anche a me l'ultimo bollino me l'ha dato il meccanico senza neppure fare il controllo, ma.... !?!?!?!?
anyway, tutte le altre volte il controllo me l'hanno fatto davvero, e mi hanno consegnato pure l'elaborato con i dati!
Cmq io non andrei in giro senza il catalizzatore, non mi piace inquinare l'aria più del dovuto e poi non mi diverte l'idea di essere magari fermata e vedermi confiscare il veicolo... (sarà un pò esagerato, ma...)

Non metto in dubbio il fatto che vada meglio di prima!
:cool:
CIAO
Paola
Forse ti hanno fatto il check up perchè non potevano evitarlo dato che eri lì nei paraggi e non sapevano se eri della finanza o chi per loro... Poi conoscendoti l' hanno fatto normalmente... :grin: ossia rilasciandoti solo il bollino!!! Per il problema dell' inquinamento...hai ragione e sinceramente sono un ambientalista convinto, ma quando vedi tutto quel fumo dai motori diesel originali, per non parlare di quelli non originali, dagli autobus, fabbriche, da tutta quella lacca che mettete, profumi ecc. non mensiono quello magnetico anche se secondo me il peggiore, beh mi sconforto un attimo... e io dovrei sentirmi in colpa per aver tolto il catalizzatore ad un auto a benzina che di per se inquina già un quarto del diesel?? Assolutamente!!! Il mio contributo per l' ambiente è già abbastanza...non usando gas, all' infuori dei miei naturali :grin: !!!!
Il discorso guardie è relativo a tipologie diverse di persone: chi toglie il catalizzatore ha già tolto qualcos'altro per farle fare + rumore, sono quindi persone che sgasano a + non posso facendosi notare e attirando l' attenzione anche delle forze dell' ordine, chi invece riesce a fare tutto nell' umiltà non viene fermato!!!! Ho un nrg modificato dall' età di 15 anni, è un motorino che quando spalancavi il gas si sentiva solo lui a distanza di qualche km, ma quanto cammina :grin: , e mi hanno fermato la bellezza di 3 volte e solo perchè non avevo il vizio di mettere il casco...mentre ai miei amici venivano sequestrati tranquillamente solo perchè, come si dice da noi, "acciaccavano" sempre! Con questo non mi sento tranquillo perchè è sempre una cosa illegale, ma almeno mi diverto!!! :grin:
Che poi va meglio non c'è nemmeno da discuterne, parlano le foto... :grin: !!! Cmq quando ti deciderai a farlo dimmelo così poi mi fai un confronto con prima!!! Ciao bella

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » mer 15 set , 2004 17:47

Per il problema dell' inquinamento...hai ragione e sinceramente sono un ambientalista convinto, ma quando vedi tutto quel fumo dai motori diesel originali, per non parlare di quelli non originali, dagli autobus, fabbriche, da tutta quella lacca che mettete, profumi ecc. non mensiono quello magnetico anche se secondo me il peggiore, beh mi sconforto un attimo... e io dovrei sentirmi in colpa per aver tolto il catalizzatore ad un auto a benzina che di per se inquina già un quarto del diesel?? Assolutamente!!!
Visto che mi hanno fatto moderatore della sezione. mi permetto di dire la mia....

La barchetta costa, e non proprio pochissimo. Il bollo costa. L'assicurazione non ne parliamo. La benzina, poi....
In questo scenario, ci sono molte ma mooolte elaborazioni che possiamo fare sulla b., che rendono e non costano tanto, senza per forza dover rimuovere il kat.

Pensa che una delle cose che mi infastidisce della X1/9 e' proprio che non e' catalitica :( :( :(

Rostro

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mer 15 set , 2004 20:53


Visto che mi hanno fatto moderatore della sezione. mi permetto di dire la mia....

La barchetta costa, e non proprio pochissimo. Il bollo costa. L'assicurazione non ne parliamo. La benzina, poi....
In questo scenario, ci sono molte ma mooolte elaborazioni che possiamo fare sulla b., che rendono e non costano tanto, senza per forza dover rimuovere il kat.

Pensa che una delle cose che mi infastidisce della X1/9 e' proprio che non e' catalitica :( :( :(

Rostro
in piu', la rimozione del kat (se scoperta) viene punita col codice penale... non piu' civile!!!

:shock:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 15 set , 2004 23:25

Per il problema dell' inquinamento...hai ragione e sinceramente sono un ambientalista convinto, ma quando vedi tutto quel fumo dai motori diesel originali, per non parlare di quelli non originali, dagli autobus, fabbriche, da tutta quella lacca che mettete, profumi ecc. non mensiono quello magnetico anche se secondo me il peggiore, beh mi sconforto un attimo... e io dovrei sentirmi in colpa per aver tolto il catalizzatore ad un auto a benzina che di per se inquina già un quarto del diesel?? Assolutamente!!!
Visto che mi hanno fatto moderatore della sezione. mi permetto di dire la mia....

La barchetta costa, e non proprio pochissimo. Il bollo costa. L'assicurazione non ne parliamo. La benzina, poi....
In questo scenario, ci sono molte ma mooolte elaborazioni che possiamo fare sulla b., che rendono e non costano tanto, senza per forza dover rimuovere il kat.

Pensa che una delle cose che mi infastidisce della X1/9 e' proprio che non e' catalitica :( :( :(

Rostro
...è vero, non è catalitica, ma ha tante altre belle qualità (dinamiche) sconosciute a molte auto odierne che promettono tanto e mantengono poco :grin:

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 16 set , 2004 11:28

Allora il Kat!!! Dopo che vi ho detto che erano due cilindri pieni di retine secondo voi che scopo hanno quelle retine???? Secondo voi una massa gassosa si possa depurare passando solo attraverso delle retine che in tutto poi saranno una diecina???? Secondo voi l' aria si depura se passa attraverso della reti??? O deve passare per dei filtri (cotone, lana di vetro, e altri materiali plastici) ???? Quindi secondo voi il kat è nato per depurare i gas o per esigenze statali (rinnovare il parco auto, usare nuove benzine senza piombo)??? E ora che l' ho tolto provo a miscelare la benzina con un prodotto al piombo, è un buon antidetonante e dovrebbe andare molto bene!!!! Calcolando che è il blocco del 124 dovrebbe ritornare ai suoi fasti!!!! è una mia visione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

luky
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 16 set , 2004 16:06
Località: morlupo (roma)

Messaggioda luky » gio 16 set , 2004 21:39

secondo me togliere il kat non è un bel fare! le verde contiene benzene, tutti sappiamo le sue pessime qualità!!! pensa ora cosa esce dal tuo scarico :sad: e poi un'altra cosa.. uso per andare al lavoro una punto jtd(tanti km poco consumo) è vero fuma molto sopratutto in accelerazione, ma ogni bollino blu che faccio, risulta nel pieno dei valori prescritti. il fumo secondo me non vuol dire nulla. è una caratteristica del gasolio.
...e poi... anche quando accendo il mio barbecue fuma molto, ma non inquina!!! :-) scusami, ma credo che tutti noi dobbiamo fare il possibile per non rovinare quello che già è incasinato. :smt023

ciao luky
"FATELE DI QUALSIASI COLORE PURCHE' ESCANO DALLA FABBRICA NERE."

Henry Ford

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » gio 16 set , 2004 23:08

Allora il Kat!!! Dopo che vi ho detto che erano due cilindri pieni di retine secondo voi che scopo hanno quelle retine???? Secondo voi una massa gassosa si possa depurare passando solo attraverso delle retine che in tutto poi saranno una diecina???? Secondo voi l' aria si depura se passa attraverso della reti??? O deve passare per dei filtri (cotone, lana di vetro, e altri materiali plastici) ???? Quindi secondo voi il kat è nato per depurare i gas o per esigenze statali (rinnovare il parco auto, usare nuove benzine senza piombo)??? E ora che l' ho tolto provo a miscelare la benzina con un prodotto al piombo, è un buon antidetonante e dovrebbe andare molto bene!!!! Calcolando che è il blocco del 124 dovrebbe ritornare ai suoi fasti!!!! è una mia visione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sandro, perdonami ma non condivido niente di quello che dici,principalmente perche dici molte inesattezze che riassumerò dicendoti che:
1) le "retine"che hai visto non sono retine, ma CATALIZZATORI!!!Ossia materiali sui quali si verificano una certa quantità di processi chimici per poter trasformare in meno nocivi i prodotti della combustione.NON SONO FILTRI COME QUELLI DELL' ARIA!
2)I diesel moderni sono di gran lunga più ecologici di un qualsiasi motore a benzina di ultima generazione:intendiamoci non è che dalle marmitte escano fiori, ma il fumo nero del diesel, nonostante il colore, è meno inquinante del trasparentissimo fumo di scarico della benzina.Questo perchè nelle due tipologie di carburanti si sviluppano prodotti della combustione di diverso tipo e di diversa dannosità in merito alla salute umana.
3)Aggiungendo il piombo ti fai del male, e lo fai a noi,una volta di più.Questo perchè senza kat ti respiri benzene in quantità industriale e in più piombo:due elementi chimici altamente assimilabili nel sangue, IMPOSSIBILI DA SMALTIRE(ti rimangono per sempre nel sangue) e ahime SUPERCANCEROGENI :-x :-x :-x
Concludo dicendoti:
In attesa che nel mondo si inizi ad usare un carburante finalmente ecologico,faresti bene a rimettere il catalizzatore se non altro per limitare anche tu i danni.
E' un fatto di coscienza e di maturità che credo che tu e chi ha fatto come te abbia senza dubbio.
Ragazzi non ci avveleniamo per mezzo cavallo in più...
Vorrei solidarietà...
Ciao Sandro :smile:
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 17 set , 2004 0:54

Quoto desmo71 al 100%.
Sandro, sia detto con simpatia e sorridendo...in merito ad abbattimento di inquinanti non sai veramente un ca@@o. :grin:
Per quanto riguarda il piombo tetraetile...aggiungerne alla benz non ti servirebbe a niente (e poi dove lo prenderesti, per curiosità?), il rapporto di compressione della B non provoca nessun problema con la benz che trovi al distributore. E le sedi valvole della testata della B non ne hanno bisogno.
Domanda: mi spiegheresti meglio la faccenda del "blocco del 124"?

Alex
Ultima modifica di thekiller1967 il ven 17 set , 2004 9:34, modificato 1 volta in totale.
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Patty
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 set , 2004 11:34
Località: Milano

Messaggioda Patty » ven 17 set , 2004 9:20

bravo Desmo 71 sono d'accordo con te.

Patty

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » ven 17 set , 2004 9:32

quoto al 100% !!
... del resto, Sandro, come ti dicevo qq. msg fa non vale la pena di inquinare più di quel che si deve.
Noi a Trieste abbiamo il controllo obbligatorio dei gas di scarico ogni 6 mesi (bollino blu), come del resto in tante altre città, spero, ed io sono una convinta fan del "chi inquina paga" o x lo - ognuno deve fare il possibile per mantenere pulito il ns. pianeta!!
non uso la macchina anche per andare al giornalaio sotto casa, prendo l'autobus quando devo andare in città, perché non ha senso pagare ore di parcheggio e perché faccio prima, evito di stare in folle quando non serve... etc. etc.
Un salutone! :-) :smile:
Paola

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » ven 17 set , 2004 11:46

Ciao a tutti, sono contento dell' interessamento anche perchè è un problema attuale l' inquinamento... e quinidi cerco di rispondervi secondo le mie conoscenze...
Luky: ti fuma il barbecue? capita!! :grin: Bèh una sorta di fumo lo fà anche l'acqua che bolle, ma allora il vapore acqueo inquina? :grin: Dai è magari il grasso delle braciole che sciogliendosi fa fumo!!!!! E che ne sai se sia dannoso o no, in finale i forni crematori inquinavano parecchio... :???: !!!!!
Desmo: anche io pensavo che in quelle retine succedesse qualcosa di mistico che facesse ridurre le emissioni inquinanti, invece parlando con un "capoccione", non un meccanico, ma un cliente curioso di quello che stavo facendo ci siamo messi a parlare e ho scoperto che la differenza tre benzina e diesel risiede nelle temperature di scoppio della camera e della quantità di ossigeno utile alla combustione... Il ciclo otto a benzina ha bisogno di temperature non elevate per bruciare e quindi lasciare nell' aria piombo(dannosissimo), benzene, azoto... sono 6 le sostanze ma non me le ricordo! Quindi i veri vantaggi si sono trovati nell' adozione di benzine senza piombo, e non di ritrovati pseudo-catalizzatori (nel nostro caso euro1 se non prima)!!! La cosa bella invece è che il filtro a cono secondo lui non dovevo metterlo, in quanto andrei a ricadere nel problema del diesel, per non parlare della centralina che variando lo scoppio di millessimi di secondo prima rispetto all'originale sempre vicino al punto morto superiore del pistone, si avrà si una spinta anticipata e quindi + forte ma si troverà così nella camera di combustione sostanze che non vengono bruciate del tutto!!!! Il problema del diesel è il fatto che si è dovuta alzare la temperatura interna alla camera di scoppio per avere dei gas di scarico meno inquinanti (i commonrail), il diesel nell' aria non lascia benzene(come la super) xchè diverso è il combustibile ma lascia microparticelle o micropolveri che sono calcolate molto dannose, anche perchè il diesel ha bisogno di molto ossigeno per incendiarsi lasciando così + anidride ecc.. ed è per questo che Citroen e Peugeot stanno sviluppando i motori FAP che hanno un sistema anti-particolato!!!!!! Percui lasciamo stare chi inquina + o - tanto con catalizzatori o senza stiamo tutti lì!!! Calcolate che poi l'inquinamento dovuto a combustioni endotermiche (motori) sono intorno al 20%!!!! Quindi ben peggio sono i riscaldamenti di casa a metano, gas, nafta (chi ancora ne ha) che arrivano al 50% in Inverno ed il resto è tutto delle fabbriche, togliendo quel 5o7% per i gas di bombole spray e stronzatine del genere...
Alex: Il piombo è un ottimo antidetonante ti evita preaccensioni depositi secchi nelle camere, insomma va meglio, ma + inquinante!!!
Riguardo al 124: lo spider nato con un 1400 si è evoluto in un 1600 per arrivare ad un 1800 nel '75 che abbandonando i carburatori arrivò all' iniezione e alle 4 valvole per cilindro per 210cv (la B.)!!!!!!! Mantenendo sempre la trazione posteriore, peccato che non l' abbiano fatto anche per la nostra!!!!!http://digilander.libero.it/Volantino/1 ... Abarth.htm

luky
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 16 set , 2004 16:06
Località: morlupo (roma)

Messaggioda luky » ven 17 set , 2004 15:31

per Sandro..non sono proprio in linea con le cose che dici, comunque mi informo meglio e ti faccio sapere.

luky
"FATELE DI QUALSIASI COLORE PURCHE' ESCANO DALLA FABBRICA NERE."

Henry Ford


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti