Ciao a tutti, sono contento dell' interessamento anche perchè è un problema attuale l' inquinamento... e quinidi cerco di rispondervi secondo le mie conoscenze...
Luky: ti fuma il barbecue? capita!!
Bèh una sorta di fumo lo fà anche l'acqua che bolle, ma allora il vapore acqueo inquina?
Dai è magari il grasso delle braciole che sciogliendosi fa fumo!!!!! E che ne sai se sia dannoso o no, in finale i forni crematori inquinavano parecchio...
!!!!!
Desmo: anche io pensavo che in quelle retine succedesse qualcosa di mistico che facesse ridurre le emissioni inquinanti, invece parlando con un "capoccione", non un meccanico, ma un cliente curioso di quello che stavo facendo ci siamo messi a parlare e ho scoperto che la differenza tre benzina e diesel risiede nelle temperature di scoppio della camera e della quantità di ossigeno utile alla combustione... Il ciclo otto a benzina ha bisogno di temperature non elevate per bruciare e quindi lasciare nell' aria piombo(dannosissimo), benzene, azoto... sono 6 le sostanze ma non me le ricordo! Quindi i veri vantaggi si sono trovati nell' adozione di benzine senza piombo, e non di ritrovati pseudo-catalizzatori (nel nostro caso euro1 se non prima)!!! La cosa bella invece è che il filtro a cono secondo lui non dovevo metterlo, in quanto andrei a ricadere nel problema del diesel, per non parlare della centralina che variando lo scoppio di millessimi di secondo prima rispetto all'originale sempre vicino al punto morto superiore del pistone, si avrà si una spinta anticipata e quindi + forte ma si troverà così nella camera di combustione sostanze che non vengono bruciate del tutto!!!! Il problema del diesel è il fatto che si è dovuta alzare la temperatura interna alla camera di scoppio per avere dei gas di scarico meno inquinanti (i commonrail), il diesel nell' aria non lascia benzene(come la super) xchè diverso è il combustibile ma lascia microparticelle o micropolveri che sono calcolate molto dannose, anche perchè il diesel ha bisogno di molto ossigeno per incendiarsi lasciando così + anidride ecc.. ed è per questo che Citroen e Peugeot stanno sviluppando i motori FAP che hanno un sistema anti-particolato!!!!!! Percui lasciamo stare chi inquina + o - tanto con catalizzatori o senza stiamo tutti lì!!! Calcolate che poi l'inquinamento dovuto a combustioni endotermiche (motori) sono intorno al 20%!!!! Quindi ben peggio sono i riscaldamenti di casa a metano, gas, nafta (chi ancora ne ha) che arrivano al 50% in Inverno ed il resto è tutto delle fabbriche, togliendo quel 5o7% per i gas di bombole spray e stronzatine del genere...
Alex: Il piombo è un ottimo antidetonante ti evita preaccensioni depositi secchi nelle camere, insomma va meglio, ma + inquinante!!!
Riguardo al 124: lo spider nato con un 1400 si è evoluto in un 1600 per arrivare ad un 1800 nel '75 che abbandonando i carburatori arrivò all' iniezione e alle 4 valvole per cilindro per 210cv (la B.)!!!!!!! Mantenendo sempre la trazione posteriore, peccato che non l' abbiano fatto anche per la nostra!!!!!
http://digilander.libero.it/Volantino/1 ... Abarth.htm