FOTO Motori Step 1 e Step 2

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FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » sab 30 lug , 2016 11:35

Ciao ragazzi, stavo pensando che nel nostro forum si è fatto sempre un gran parlare delle nostre barchette distinguendole tra Step 1 e Step 2, quindi tra l'impostazione originale di meccanica ed elettronica e la/le successive modifiche.

Ora, al di là delle possibilità dell'identificazione della propria versione in base al numero del telaio, periodo di immatricolazione ecc.. Esiste una immediata evidenza della differenza tra le due versioni semplicemente aprendo il cofano e dando uno sguardo al motore?

Io ho avuto modo di vedere configurazioni differenti, in particolare circa la sistemazione di alcuni tubi e manicotti, ma non vorrei dire fesserie non essendo un tecnico e non saprei comunque assegnare un nome ("step" appunto) a queste..

C'è qualcuno che può aiutare i tanti barchettisti ad identificare a colpo d'occhio la versione della propria macchina? Magari postando due immagini di esempio? 8-[

Attendesi anima pia. =P~

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » sab 30 lug , 2016 20:23

Voglio facilitare il lavoro all'anima pia :oky:

Queste sono 3 immagini di motori di Fiat Barchetta, 3 versioni differenti (dove la differenza più evidente mi apre è data dal sistema di aspirazione):

Tipo 1
http://fiatmotorclubgb1.netfirms.com/Cars/fiat_b2.jpg

Tipo 2
http://www.roadsmile.com/images/fiat-ba ... ine_14.jpg

Tipo 3
http://www.carfinch.com/images/submodel ... ch_800.jpg

Parliamo di Step 1, Step 2 A, Step 2 B? Chi aiuta ad identificarli?

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Mazbio » lun 01 ago , 2016 19:18

Ciao...

Allora io ti posso confermare lo step 1... la mia barchetta è del gennaio 2016 e ha proprio la disposizione come da immagine 1..

Interessante questa differenziazione...

Ne approfitto per chiedere una cosa "tecnica".. La pulizia esterna della testa del motore... si è leggermente macchiata.. tipo a puntini.. credo che il materiale sia alluminio.. non so come pulirla...
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » mar 02 ago , 2016 8:59

Allora io ti posso confermare lo step 1... la mia barchetta è del gennaio 2016.
Credo ci sia un errore di battitura.. :oky: :!:

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Mazbio » mar 02 ago , 2016 9:45

iuppssssss..... ahahhahah.. direi di si....

ehm.. volevo dire Gennaio 1996... :oky: :oky: :oky:
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » sab 06 ago , 2016 12:32

:oky:

Comunque i supertecnici barchettisti del forum sono latitanti... Non siate timidi! :finga:

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda ingfgreco » sab 27 ago , 2016 17:25

la differenza piu evidente è nel sistema di aspirazione, step 1>foto 1, step 2foto 3
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » dom 28 ago , 2016 20:30

E allora la mia che è uguale al motore della foto 2 che cavolo è...? :drinkers: :toimonster:

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda ingfgreco » lun 29 ago , 2016 13:02

step 1 e mezzo :!:
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » dom 04 set , 2016 9:35

:!:
Esiste uno step intermedio? :drinkers:

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda uomoragno » dom 04 set , 2016 22:50

Esiste. La mia immatricolata nel luglio 98, ha i collettori in plastica come le step 2, la centralina sul motore, ma ha una sola sonda lambda, come le step 1. Corpo farfallato della step 2. Queste auto erano dette ibride. Pare siano assolutamente quelle migliori :toimonster: :toimonster:

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » mer 07 set , 2016 19:21

Caspita quante cose si scoprono...! :tonqe:
Ma quindi questa situazione "ibrida" dovrebbe essere durata parecchio, la mia (che appunto dovrebbe essere a metà strada tra i due step, e si presenta esattamente con il vano motore come in foto 2) è stata immatricolata a dicembre 2000. Da quando è cominciata la produzione delle "full-step 2"?

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Giò78 » mer 07 set , 2016 20:48

Se cercate sul forum esiste un post dove è stato spiegato per bene l'evoluzione del motore e quindi i vari step

Dal 95 fino al 2005 si aggiornarono anche le normative antinquinamento e con loro il motore

Ci sono dei piccoli particolari che differenziano anche le step1 (come il tubo di aspirazione senza risuonatori) oppure nelle step2 (a) i collettori di aspirazione a geometria variabile

Se vuoi metti la foto del tuo motore e ti dico che serie è :oky:
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Sirio85 » dom 18 set , 2016 10:32

Se cercate sul forum esiste un post dove è stato spiegato per bene l'evoluzione del motore e quindi i vari step

Dal 95 fino al 2005 si aggiornarono anche le normative antinquinamento e con loro il motore

Ci sono dei piccoli particolari che differenziano anche le step1 (come il tubo di aspirazione senza risuonatori) oppure nelle step2 (a) i collettori di aspirazione a geometria variabile

Se vuoi metti la foto del tuo motore e ti dico che serie è :oky:
Grandissimo Giò, guarda è inutile che la posto, è identico a quello della foto n. 2. :oky:

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Giò78 » lun 19 set , 2016 22:04

Quella della foto 2 è una step 1 non primissima serie (95), credo tra il 97 ed inizio 98.

Manca un risuonatore (quello davanti la batteria)

Grandissimo Giò, guarda è inutile che la posto, è identico a quello della foto n. 2. :oky:
Te lo ripeto, ci sono dei piccoli particolari che cambiano di anno in anno, metti la foto del tuo vano motore e ti dico tutto
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda uomoragno » lun 19 set , 2016 22:37

Grande Giò, ma quanto ne sai di barchy :prayer:

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motore step 1 e candele step 2 ... possibile?

Messaggioda rossovespa » mer 28 mar , 2018 18:23

Mi inserisco nella discussione per non creare doppioni.

La questione dell'evoluzione mi sta facendo diventare matto per la scelta delle candele NGK. Il mio ricambista mi ha garantito che per la mia macchina (maggio 1999) vanno bene le NGK - BKR6EZ che controllando nei manuali sono da inserire nella step 2 mentre secondo me ho la step 1. Poi effettivamente faccio una verifica in giro nel web e a volte mi mettono roba per la step 1 e a volte per la step 2, proprio perchè tra il 1998 e il 2000 penso che il motore step 1 ha subito progressivi aggiornamenti fino a cambiare sigla.

ora vengo a una domanda per VOI

se metto le candele che ho già acquistato sul mio motore sfascio tutto? conservo ancora le candele originali che sono state tolte la prima volta (la macchina l'acquistai che aveva 45.000 km!!!) e sono delle NGK - BKR6E senza ulteriori specifiche. Nel sito NGK le caratteristiche sono identiche in tutto. Secondo me sono equivalenti e forse le ultime sono un po' meglio. Che ne dite? monto?

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Giò78 » gio 29 mar , 2018 11:42

Maggio 99 dovrebbe essere una step2

Sei sicuro che la tua auto sia una step1?

I collettori di aspirazione di che materiale sono? Ghissa o plastica?
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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda rossovespa » gio 29 mar , 2018 20:33

Maggio 99 dovrebbe essere una step2

Sei sicuro che la tua auto sia una step1?



I collettori di aspirazione di che materiale sono? Ghissa o plastica?
plastica.
dal codice motre sembrerebbe di si
ma a prescindere tali candele dovrebbero andare bene più o meno per entrambi i motori vero?

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Re: FOTO Motori Step 1 e Step 2

Messaggioda Giò78 » ven 30 mar , 2018 9:29

Se hai i collettori in plastica, hai una step2 e considerando l'anno, hai la serie con l'acceleratore a cavo

Per il tuo motore le candele giuste sono le BKR6EKC
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