Domanda: perché non la sesta marcia?

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Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » gio 12 set , 2013 13:36

Ho cercato in giro per il forum, ma non ho trovato nulla di strettamente attinente, forse perché è una domanda così stupida che solo io potevo farla ...
ma a voi non viene da mettere la sesta? Specie in autostrada?
A me si, spesso ... O:)
C'è un motivo per il quale non è stata pensata così oppure semplicemente all'epoca non si usava?

tanto per sapere eh ...
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » gio 12 set , 2013 19:22

all'epoca non era ancora di moda e considera che la base è la Punto prima serie con un motore di concezione datata (infatti mangia olio a go-go)
è sì vero che la quinta è corta.....troppo corta.....ca**o! con il clima acceso,due persone,già in velocità...se pesti spinge ancora :supz:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda sherazare » gio 12 set , 2013 20:26

chissa se è possibile mettergli un cambio a sei marce, forse qualche cambio di dedra o delta potrebbero fare al caso
Quello che non ho è quel che non mi manca.

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » ven 13 set , 2013 9:00

Nella mia suprema ignoranza mi viene da pensare: è una cosa puramente meccanica, cioè non è di quelle elaborazioni che comportano alterazione del rapporto di compressione, o cose simili ... basterebbe trovare un pezzo che si adatti per forma e spazio ...
c'era una punto a sei marce ...
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » ven 13 set , 2013 20:50

non basta che abbia 6 marce, dipende come sono i vari rapporti e la riduzione finale del differenziale.
per la barchetta basterebbe cambiare i due ingranaggi della quinta marcia,ma senza esagerare (che sono esterni alla campana del cambio,basta togliere il coperchietto)...solo che bisognerebbe sapere da che altro cambio FIAT/Alfa/Lancia andarlo a prendere :heart:
nei cambi delle MY03 anche solo con la quinta della prima serie si allunga un pelo la marcia

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda 1747-16v » dom 15 set , 2013 23:26

Per allungare la 5a si possono usare gli ingranaggi dei modelli td, bisogna ricercare quale rapporto dà il risultato voluto, io sulla mia marea ho montato la 5a di una vecchia dedra 1800 8v, ho abbassato il regime a 130km/h di circa 5-700g/min, non molto ma sufficiente.
Per montare un cambio con 6 marce l'unica alternativa è il cambio delle diesel 1900jtd, solo che bisogna inventarsi i supporti cambio, cosa pressochè irrealizzabile con l'attrezzatura di un semplice autoriparatore, ci vorrebbe un disegnatore in cad e una fresa a controllo numerico per creare i pezzi che vi servono

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Giò78 » lun 16 set , 2013 10:58

Il 6 marce è un oggetto del desiderio di molti, dovuto al fatto che negli ultimi 10 anni si sta avendo una evoluzione verso questo senso!

Creare i supporti per un cambio non è semplice! Per un lavoro diverso fatto sulla mia, il 70% del lavoro fatto sulla mia auto è stato dedicato ai supporti :-"

Però in piccole realizzazioni si può fare, anche se il cambio di una turbo diesel su un aspirato mi stona un po'
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » lun 16 set , 2013 11:14

La mia era una domanda quasi puramente filosofica, ma vedo che è stata presa sul serio dal lato meccanico.
Mi sembra di capire che ci vorrebbe prima di tutto un cambio pensato per un motore benzina ma più potente del nostro, da qualche parte ho letto qualcosa su un certo MK2, sei marce montato sulle punto ... ma esula dai miei livelli di competenza ...
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Giò78 » lun 16 set , 2013 11:19

Le punto a 6 marce montavano il motore FIRE e non è adattabile al motore della barchetta

Ve ne erano di 2 serie, la primissima serie che era cortissimo, studiato per i neopatentati (non chiedetemi il motivo), soffriva di fragilità al differenziale
Difficile da trovare, sia per le rotture e sia per gli appassionati di auto che cercano di montarlo su altre auto

Io per primo ho una Cinquecento anni 90 che uso giornalmente con il 6 marce della punto!!

La seconda serie di 6 marce, sempre montato su motori FIRE aveva la 6 marcia di riposo o meglio la differenza con il 5 marce era pochissima, sembrava che ci fosse stata aggiunta un'altra marcia per non far consumare nei lunghi tragitti
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » lun 16 set , 2013 12:54

Per allungare la 5a si possono usare gli ingranaggi dei modelli td, bisogna ricercare quale rapporto dà il risultato voluto, io sulla mia marea ho montato la 5a di una vecchia dedra 1800 8v, ho abbassato il regime a 130km/h di circa 5-700g/min, non molto ma sufficiente.
Per montare un cambio con 6 marce l'unica alternativa è il cambio delle diesel 1900jtd, solo che bisogna inventarsi i supporti cambio, cosa pressochè irrealizzabile con l'attrezzatura di un semplice autoriparatore, ci vorrebbe un disegnatore in cad e una fresa a controllo numerico per creare i pezzi che vi servono
grazie del suggerimento :goodman:
c'è qualche meccanico con i manuali officina delle Bravo,Brava,Dedra e gli altri modelli dell'epoca che montavano il nostro motore?da li si possono recuperare tutte le rapportature e fare le valutazioni del caso

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » lun 16 set , 2013 12:55

La mia era una domanda quasi puramente filosofica, ma vedo che è stata presa sul serio dal lato meccanico.
Mi sembra di capire che ci vorrebbe prima di tutto un cambio pensato per un motore benzina ma più potente del nostro, da qualche parte ho letto qualcosa su un certo MK2, sei marce montato sulle punto ... ma esula dai miei livelli di competenza ...

he,he!.....filosofica......è la prima modifica che m'è venuta in mente quando mi sono piazzato in autostrada il giorno che l'ho ritirata :toimonster:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » lun 16 set , 2013 13:24

he,he!.....filosofica......è la prima modifica che m'è venuta in mente quando mi sono piazzato in autostrada il giorno che l'ho ritirata :toimonster:
E mi pareva strano di essere l'unico ad avere questa sensazione ... =Do

Non si ha notizia di qualcuno che abbia applicato tale cambio? Qualcuno del forum o del club?

E poi, mettiamo di non voler cambiare il cambio (erano anni che volevo fare questo gioco di parole, ora mi rendo conto che è penoso [-X ) non c'è modo di modificare quello esistente?
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » lun 16 set , 2013 20:37

intendi mettere 6 marce dentro la campana originale? :---) .......impossibboli! se non facendolo fare sù misura (in un altro post mi sembra d'aver letto che la spesa si aggira sui 3000€).guarda,limitarsi ad allungare un po' la 5° và già bene 8-[

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » mar 17 set , 2013 9:38

Non intendevo quello, capisco anch'io che sarebbe più facile rifare tutto da capo ... intendevo cambiare i rapporti, un dentino qui un diametro li ... :drinkers:
E per allungare la 5° che si fa?
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » mar 17 set , 2013 18:51

1- recuperi la coppia d'ingranaggi adatti e compatibili

2- togli la ruota sinistra

3- togli il coperchietto del cambio

4- sganci i due rapporti della 5° e metti i nuovi

5-richiudi il tutto

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Imperatore Battaglia » mar 17 set , 2013 22:23

Costo? :finga:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda 1747-16v » mar 17 set , 2013 23:32

Da catalogo fiat polacco, i 2 ingranaggi costano circa 150€ la coppia, possibile che per un modello più datato i costi siano diversi o che siano necessarie altre modifiche (ad esempio il sincronizzatore)
Originariamente il barchetta montava 2 tipi di 5a marcia: 35/37 oppure 33/34, a seconda dell'anno della modifica cambiava pure la coppia cilindrica del differenziale: da 16/57 a 17/57
La data della modifica è il 15/12/96

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » mer 18 set , 2013 8:59

1- recuperi la coppia d'ingranaggi adatti e compatibili
2- togli la ruota sinistra
3- togli il coperchietto del cambio
4- sganci i due rapporti della 5° e metti i nuovi
5-richiudi il tutto
Mi sembrano le ricette di Galeazzi su 610 (Radio 2): l'amatriciana:
prendi la pasta, fai l'amatriciana, fatto :oky:

Altra domanda: facendo questa modifica, in teoria, si perde qualcosa della velocità di punta?
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » mer 18 set , 2013 20:37

1- recuperi la coppia d'ingranaggi adatti e compatibili
2- togli la ruota sinistra
3- togli il coperchietto del cambio
4- sganci i due rapporti della 5° e metti i nuovi
5-richiudi il tutto
Mi sembrano le ricette di Galeazzi su 610 (Radio 2): l'amatriciana:
prendi la pasta, fai l'amatriciana, fatto :oky:

Altra domanda: facendo questa modifica, in teoria, si perde qualcosa della velocità di punta?

no,ma guarda che è veramente semplice,all'epoca l'ho fatto sulla Punto75 mettendo gl'ingranaggi della TD (se non ricordo male....me li aveva recuperati il mio amico demolitore )....non ricordo nel dettaglio il sistema di fissaggio dei rapporti,quindi per non dire fesserie sono stato sul vago,ma ti giuro che non è per nulla complicato.

in teoria la velocità di punta aumenta,solo che la 5° non spinge come in origine quindi devi tirare di più la quarta,ma col tiro che ha il nostro motore non penso faccia fatica più di tanto....l'importante è non allungarla esageratamente, altrimenti perdi troppi giri

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » mer 18 set , 2013 20:45

Costo? :finga:
se sulla carta (manuali d'officina) si trova una coppia compatibile,si può andare da un demolitore e cavarsela con poco (se il cambio donatore è destinato alla rottamazione)


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