Variatore di fase

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Variatore di fase

Messaggioda Sandro » lun 05 lug , 2004 17:03

Ciao, credo per questa strada ci siano passati tutti, vi auguro di no ma... Volevo chiedere a quelle persone che hanno più il pallino della meccanica :smile: se potevano indirizzarmi da qualcuno o se conoscono case che producano appunto un variatore di fase più performante! :P Il mio inizialmente mi dava problemi all' accensione :???: , per arrivare con il caldo (non sò se influisca anche questo...?!!) a farsi sentire anche durante la marcia!!! :cry: Mi sono un pò rotto sinceramente e ho deciso di affrontare la spesa (anche se sò che litigando si ottiene quello originale dalla casa!), xò cercando di migliorare le prestazioni di un motore già buono di per se!! Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! :razz:

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » lun 05 lug , 2004 22:41

per risolvere definitivamente il problema del variatore, è necessario fare una modifica a livello di testa/basamento motore, inserendo una valvola di non ritorno su un condotto dell'olio.
Più che cercare un variatore più "performante", prova a contattare la Colombo & Bariani, uno dei maggiori produttori italiani di alberi a cammes.
Sapranno sicuramente realizzare una coppia di alberi a cammes con i valori di incrocio e alzata che rispondono alle tue esigenze.

Ciao

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 06 lug , 2004 10:50

La "Colombo e Barani" non mi erano nuovi come nomi, si in effetti avevo intenzione di cambiare anche gli alberi delle cammes, e settare la centralina, ma sono lavori dispendiosi e che vanno fatti con cautela e accuratezza, quindi avevo intenzione di farli dopo le vacanze (anche xchè prima non mi si caga nessuno...)!!!! Il problema era sto cavolo di variatore che è un pò troppo simpatico per igusti miei e volevo trovarne uno migliore (ma dici che ne fanno?)! L' idea della valvola di non ritorno potrei unirla al nuovo variatore? o è la soluzione per eliminare il problema che ha il vecchio variatore, cioè è la soluzione ad un problema o la soluzione per una modifica? Ti ho già premesso che non ho nozioni di meccanica...xcui pendo dalle tue labbra (quelle di sotto!!! :P scherzo!)!
Non prendermi per pazzo ma è una piccola idea che mi è venuta dopo aver visto il kit della novitec e la macchina di "Turbo Udo", e dopo aver calcolato alcune spese dei futuri interventi, non sò se tu sia un meccanico o no...ma trapiantare un altro "cuore" è una cosa impossibile (magari il 2.0 della coupé il 4 cil.)? Il motore nella ipotetica configurazione di prima viene scoperto durante una revisione? Ti ringrazio dell' aiuto!!!!!!!

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » mar 06 lug , 2004 23:40

Gli ultimi variatori di fase sono stati modificati e, in teoria, non dovrebbero più dare problemi. La modifica del basamento, con inserimento della valvola di non ritorno, è la soluzione per risolvere definitivamente il problema, sia con i vecchi che con i nuovi variatori.
Non so se esistano variatori con caratteristiche diverse dall'originale (che anticipa di 25°).
Io non sono un meccanico ma posso dirti che, ammesso che si riescano ad adattare gli attacchi per poter installare il 2.0 turbo del Deltone nel vano motore della Barchetta, ad un controllo chiunque è in grado di capire che il motore non è quello originale, anche senza leggerne il numero di matricola.
Oltre al kit turbo Novitec, hai mai pensato al kit P&L con compressore centrifugo e intercooler aria/acqua?

Ciao

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mer 07 lug , 2004 12:31

Ok! Mi conviene chiedere a qualche autoricambi!!! Il trapianto sarebbe l' unica soluzione per un incremento rilevante! Quando ti parlavo della revisione mi riferivo al motore originale della B. con alberi a cammes, e magari lavorazione luci e alzamento compressione!!! Per caso si notano dai scarichi queste cose? Per il compressore centrifugo P&L non sarebbe male (stiamo sempre parlando di turbo), e con l'intercooler sarebbe ancora più affidabile (per quanto possa...)!!! Il fatto è che il prezzo di quello della Novitec senza radiatorino è intorno ai 4500€! P&L non penso me lo regalino...! per una potenza poi massima di 200 cv che non sono pochi ma per quanto sia affidabile...non ne vale la pena!! è per questo che ti parlavo di un trapianto, in finale con 1000€ si trova il cuore di un deltone, per non parlare degli sfasci che sono pieni di deltoni, con altri 1000€ trovo cambio, centraline e rimetto a nuovo il propulsore, nella sua originalità, affidabilità, e tranquillità dei suoi 220/230cv (non mi ricordo esattamente quanti sono)! Certo freni, ruote e sospensioni devono essere all'altezza non voglio fare una bara cabrio :sad: !! Che ne pensi? se è entrato il 2.0 TS dici c'entra il 2.0 turbo Lancia? O questo che sarebbe ancora + "carino" il 2.0 20v fiat!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piastra
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:29

Messaggioda Piastra » gio 08 lug , 2004 15:15

Il 20 valvole della fiat è un 5 cilindri, dubito che entri nel nostro cofano.
Socio n° 242
barchetta Limited Edition
grigio steel

enry
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 20:34
Anno: 1997
Città: Treviso

Messaggioda enry » gio 08 lug , 2004 15:24

...e poi è potente sì, ma piuttosto morbido ! l'ho provato sulla k.
penso che ti divertiresti di + con il 4 cilindri turbo 16v che ha una risposta + nervosa !!!

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 08 lug , 2004 15:39

L'hai provato sulla K (Lancia)! Si in effetti dovrebbe essere più divertente, ma anche il 5 toccando la centralina... :shock: !!!!!! Come posso esserne sicuro che centri il 4 senza andare da un elaboratore e farmi prendere per il :? !!! Non è che poi telaio e basamenti mi crollano per le troppe vibrazioni??? Chi conosce il ragazzo che ha messo il T.S.????

enry
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 20:34
Anno: 1997
Città: Treviso

Messaggioda enry » gio 08 lug , 2004 15:52

sì sì, sulla lancia...chiaro, altra macchina, altro peso, ma rende l'idea !
non so dirti se il 4 ci entri nella b, e se poveretta sopporterebbe tutte le sollecitazioni dovute ai 90cv in + !!!

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » lun 12 lug , 2004 0:37

Quando ti parlavo della revisione mi riferivo al motore originale della B. con alberi a cammes, e magari lavorazione luci e alzamento compressione!!! Per caso si notano dai scarichi queste cose?
non sono un super-esperto, ma che io sappia albero a cammes piu' spinti sono anche maggiormente inquinanti.
Per il compressore centrifugo P&L non sarebbe male (stiamo sempre parlando di turbo), e con l'intercooler sarebbe ancora più affidabile (per quanto possa...)!!! Il fatto è che il prezzo di quello della Novitec senza radiatorino è intorno ai 4500€! P&L non penso me lo regalino...! per una potenza poi massima di 200 cv che non sono pochi ma per quanto sia affidabile...non ne vale la pena!!
Sul fatto che ne valga la pena o meno, ovviamente sta a te decidere...
Sul volumetrico, ho letto non benissimo di P&L sui forum Lotus, ma non ho alcun riscontro diretto.

è per questo che ti parlavo di un trapianto, in finale con 1000€ si trova il cuore di un deltone, per non parlare degli sfasci che sono pieni di deltoni, con altri 1000€ trovo cambio, centraline e rimetto a nuovo il propulsore, nella sua originalità, affidabilità, e tranquillità dei suoi 220/230cv (non mi ricordo esattamente quanti sono)!
Se sei preoccupato delle emissioni in sede di revisione, tieni presente che in Italia non hai ALCUN modo di ottenere l'omologazione in caso di trapianto di motore, cosa che invece potresti ottenere passando dalla Germania.

Per quanto riguarda la "tranquillita'", francamente sono dubbioso; non solo dai rottamai trovi solo motori parecchio utilizzati, non solo il trapianto e' difficile, ma il bialbero Lancia di cui parli, nella versione spinta del Deltone, non ha proprio grande fama di affidabilita'. Non trovi curioso che nei track day non c'e' mai nessuna Delta in pista?
Inoltre il motore e' piu' pesante del nostro 1747...
Certo freni, ruote e sospensioni devono essere all'altezza non voglio fare una bara cabrio :sad: !! Che ne pensi? se è entrato il 2.0 TS dici c'entra il 2.0 turbo Lancia? O questo che sarebbe ancora + "carino" il 2.0 20v fiat!
freni, sospensioni, ma anche frizione...

Considera comunque che la barchetta e' di serie auto da 8,2 nello 0-100 e 29.6 sec nel km da fermo, che e' un gran tempo, ed essendo il 1747 depotenziato, basta "sputargli dentro" per migliorarlo sia in coppia sia in cavalleria (intendo dire che non e' necessario spostare la coppia in alto tramite nuove cammes...).

In bocca al lupo!!

Rostro

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 13 lug , 2004 18:28

Intanto ti ringrazio Rostro per l' esperienza!! :cool: Allora mi dici che in sede di revisione non posso inventarmi niente...Vabbé dovrò aspettare un pò allora!!! :grin: Nei track day è vero ci sono poche Delta, ma quelle poche che ci sono sono assurde, si arriva a certi livelli di elaborazione che poi le fanno gareggiare con corvette e porsche! La cosa di sputarci dentro mi è piaciuta ma nel senso di aumentare l' entrata di benzina con iniettori e cammes o proprio nell' adozione di un turbo? Non penso stai parlando di una semplice centralina! o no? :shock:

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » ven 23 lug , 2004 10:52

Intanto ti ringrazio Rostro per l' esperienza!! :cool: Allora mi dici che in sede di revisione non posso inventarmi niente...Vabbé dovrò aspettare un pò allora!!! :grin: Nei track day è vero ci sono poche Delta, ma quelle poche che ci sono sono assurde
Non parlo di gare, ma di track days, cioe' di giornate in cui la pista e' presa in affitto in esclusiva da un organizzatore, e in cui girano auto targate e assicurate.
E ahimè di Deltoni non ce n'e' mai nessuno...
La cosa di sputarci dentro mi è piaciuta ma nel senso di aumentare l' entrata di benzina con iniettori e cammes o proprio nell' adozione di un turbo? Non penso stai parlando di una semplice centralina! o no? :shock:
Volevo dire che è un motore che non ha bisogno di grossi interventi.
Filtro, scarico, kat sportivo, se proprio vuoi centralina bastano e avanzano (se fatti da un preparatore con le palle....).

Ciao!

Rostro


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti