Si va a gpl

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Re: Si va a gpl

Messaggioda pallmall66 » sab 03 mar , 2012 19:49

non mi risulta che la BRC faccia iniezione liquida!!!!

mi informerò!!!
io sapevo la icom e la vialle!


.......... nemmeno a me risulta..... :weedman:
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Re: Si va a gpl

Messaggioda bigial » dom 04 mar , 2012 13:01

Scusate non ho ancora postato le foto del baule, mea culpa.

Io dovrei avere un BRC iniezione liquida, spero di conseguanza lo producano davvero :-)

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » dom 04 mar , 2012 13:24

Scusate non ho ancora postato le foto del baule, mea culpa.

Io dovrei avere un BRC iniezione liquida, spero di conseguanza lo producano davvero :-)
posta le foto dell'impianto! devo togliermi questo dubbio!!!!
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Re: Si va a gpl

Messaggioda bigial » dom 04 mar , 2012 16:28

sono a parigi, torno tra 15 gg. Appena posso, posto.

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » lun 05 mar , 2012 1:21

dimmi una cosa...
l'impianto ha il riduttore (polmone) oppure no?
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Re: Si va a gpl

Messaggioda Aga » mar 06 mar , 2012 9:45

Oggi a Policoro (MT) il GPL è venduto a 0,91 cent. #-o

Pensate che 2 settimane fa era a 0,76 e la scorsa a 0,84

Siamo nelle loro mani e non c'è modo di difendersi

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Re: Si va a gpl

Messaggioda pallmall66 » mar 06 mar , 2012 10:00

che vergogna e che schifo, sempre peggio andiamo, di sto passo se ci restano buone le gambe ce le dobbiamo tenere care perche' saranno il solo nostro mezzo locomotore.......
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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » mar 06 mar , 2012 10:14

come club possiamo rivolgerci ad un associazione dei consumatori o simili.... non servirà a nulla... però almeno non subiamo passivamente questo schifo!
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Re: Si va a gpl

Messaggioda Banderas » mar 06 mar , 2012 20:40

Oggi a Policoro (MT) il GPL è venduto a 0,91 cent. #-o

Pensate che 2 settimane fa era a 0,76 e la scorsa a 0,84

Siamo nelle loro mani e non c'è modo di difendersi
qui stamattina è a 90 centesimi,stesso schifo :!: e pensare che ieri ho fatto il pieno a 82 centesimi O:) :heart:

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Re: Si va a gpl

Messaggioda emidio » mer 07 mar , 2012 12:52

ragazzi è possibile che abbia capito male potrebbe essere iniezione diretta (e nn liquida) ???

Eventualmente, quali sarebbero i vantaggi di un sistema sequenziale classico?

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » mer 07 mar , 2012 13:02

diciamo che le parole (per vendere) si sprecano...

iniezione sequenziale fasata!!!
sembra chissà che ma in poche parole si tratta di un multipoint!
ovvero un iniettore per cilindro che si apre in maniera sequenziale (1-3-4-2) e fasata ... ovvero in fase col motore...
negli impianti primordiali ... a carburatore... c'èra un fornellino che iniettava gas in maniera continua... e il carburatore faceva il resto!

la differenza di un iniezione liquida sta solo nel fatto che il gpl non viene fatto evaporare in un riduttore (polmone) e poi inviato gassoso agli iniettori...
ma gli iniettori lavorano con gpl allo stato liquido... una pompa fa circolare il gas liquido nel rail iniettori...ed in maniera sequenziale e fasata, gli iniettori si aprono per il tempo necessario alla richiesta .... il tutto comandato da una centralina slave... la master rimane quella originale dell'auto!
il gpl a pressione atmosferica vaporizza automaticamente!
ne guadagna la facilità di gestione del giusto quantitativo di combustibile (quindi carburazione sempre ottimale) ed è ininfluente la temperatura esterna, la pressione barometrica, la miscela di butano e propano... cosa che invece negli impianti gassosi, portano a dei piccoli squilibri di carburazione!
il tutto viene controllato dalla centralina originale dell'auto!
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ok ok ma la barchetta?

Messaggioda rossovespa » gio 08 mar , 2012 11:36

ok, di questa tipologia ne parliamo da mesi e sto tenedo sottocontrollo questi post proprio perchè la cosa mi interessa, ma su una barchetta qualcuno di voi lo ha montato questo sistema a gpl??? e sopratutto se si, quanti km di prova avete fatto?
quello che mi preoccupa sono a lungo termine le valvole e la sede valvole ... tutto quel freddo e secco alla fine non varia nulla per loro?

enrico

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » gio 08 mar , 2012 19:33

allora:
per il freddo non ti devi preoccupare!!!
la benzina (avendo un peso atomico maggiore del gpl) evaporando, asporta molto piu calore alla camera di combustione di quanto non lo faccia il gpl espandendo da liquido a gassoso.

di fatto le temperature in camera di scoppio a gpl risultano piu alte di 20/25 gradi...ammesso e non concesso che la carburazione sia ottimale... in caso si giri magro allora le temperature vanno alle stelle!

nel caso di un iniezione in fase liquida, il calore asportato alla camera di scoppio sarà maggiore di quanto non lo faccia un iniezione in fase gassosa!!! questo è facilmente intuibile! quindi l'effetto di usura legato alla temperatura, sarà leggermente limitato...

veniamo alla leggenda del secco:
il gpl non ha effetti grippanti o simili perchè non lubrifica.

la benzina (prima quella con piombo ed oggi la verde) hanno all'interno degli antidetonanti (piombo prima benzene toluene toluolo ecc ecc)...questi tendono a depositarsi sulle valvole e sulle sedi, facendo da ammortizzatore ed evitando l'effetto martellamento!

ovviamente il gpl essendo in combustibile "pulito" da quel punto di vista, non deposita nulla sulle valvole...anzi...con il tempo tende ad asportare quello che c'è.

non disperate!!!!
poche semplici regole ed i nostri motori sono salvi!

in tratti di guida autostradale, ogni 100 km a gas, una 10 ina a benza fa rientrare le temperature e protegge le valvole.

comunque sia una 15ina di euro di benza ala settimana non puo che salvaguardare il sistema di iniezione e l'intero motore!

evitare di tirare a mo' di competizione!!! la tiratella la si puo fare...ma se si gareggia meglio farlo a benzina!!!

piccole regole per fare tanti km in sicurezza, economia ed affidabilità!!!

per quanto riguarda il nostro 1800 fiat...
ha le sedi valvola in acciaio...quindi non vi sono particolari problemi di usura e compatibilità con il gpl...oltretutto con le punterie idrauliche non dobbiamo preoccuparci di controllare il gioco valvole!

io con la mia bat mobile (coupè turbo 20v) ho fatto 30.000 km a gpl... e toccandosi, per adesso nessun problema...
con il mio impianto faccio da 10.2 a 10.7 km/litro (guida tranquillissima)
a benzina dagli 11 ai 12.2 km/litro

la perdita in valore di consumo si attesta in valore medio di 15% legato ad un inevitabile differenza di rapporto stechiometrico legato al gpl e alla benzina
(se non ricordo male benzina 14.7 e gpl 16.5)

tutto qui!!!
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Re: Si va a gpl

Messaggioda gabrielomar » ven 09 mar , 2012 0:26

in caso di trasformazione monofuel, che serbatoio andrebbe montato? cioè di che capacità? credo sia una cosa rilevante visto che non esistono distributori self service 24h... :---)

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » ven 09 mar , 2012 0:33

non vorrei dire una castroneria....ma mi sembra che si possa montare un serbatoio omologato di 12 litri!!! ma comunque molto piccolo
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Re: Si va a gpl

Messaggioda gabrielomar » ven 09 mar , 2012 6:01

intendevo serbatoio del gpl!

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Re: Si va a gpl

Messaggioda rossovespa » ven 09 mar , 2012 12:39

non vorrei dire una castroneria....ma mi sembra che si possa montare un serbatoio omologato di 12 litri!!! ma comunque molto piccolo

ma quello che hai tu è full GPL o ha ancora la benzina. e questo mini serbatoio da 12 litri è di benzina che sostituisce l'esistente da 50 litri o ho capito male?

cioè tu hai una fiat cupè con gpl ad ignezione liquida, solo GPL e con un mini serbatoio da 12 litri di benza per l'avvio e le emergenze? ..... confusione!

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » ven 09 mar , 2012 19:57

no...
io ho il coupè bi fuel!

ovvero benza e gpl...

per avere il monofuel gpl devi avere questo serbatoio omologato al posto dell'originale!
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Re: Si va a gpl

Messaggioda rossovespa » ven 09 mar , 2012 20:30

no...
io ho il coupè bi fuel!

ovvero benza e gpl...

per avere il monofuel gpl devi avere questo serbatoio omologato al posto dell'originale!
ok capito, per il monofuel comunque oltre all'ovvia ciambellona ci vuole un serbatoio di benzina omologato da 12 litri ... penso sia nel caso di emergenza tanto per fare al massimo 100 km senza rimanere a piedi vero?
penso che si metta al posto di quello originale e non tutto dentro il povero bagagliaio della barchetta.

comunque ribadisco che se si potesse mettere il serbatoio di gpl fisicamente al posto di quello a benzina sarebbe molto meglio, il ciambellone nel bagagliaio della barchetta mi starebbe stretto.

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Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » ven 09 mar , 2012 20:51

purtroppo non si puo avere la botte piena e la moglie briaca!
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