sostituzione olio cambio/differenziale

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Oracolo » gio 24 nov , 2011 22:24

:ciao:: a tutti,
come da titolo si accettano suggerimenti su che olio utilizzare al fine di ridurre gli attriti e rendere le cambiate più fluide;già parto dall'idea di utilizzare un olio totalmente sintetico,l'auto non la uso in pista e non è elaborata,ma la guida sportiva è un'opzione non trascurabile :tonqe:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Moltosugo » gio 24 nov , 2011 22:28

ciao oracolo,
se n'è parlato qui, prova a dare un'occhiata! :-"
http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=47&t=5286

saluti
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Oracolo » gio 24 nov , 2011 23:51

grazie :goodman:
sì,ho letto e mi sono perso via sui siti della Bardahl e della Motul :finga:
ma vorrei sentire più pareri,più argomentazioni come nelle discussioni sugli oli motore 8-[

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Cougar34 » ven 25 nov , 2011 0:09

Io posso dirti che il bardahl che ho montato io costa un botto, 40€ 2 litri, però fa il suo dovere, sento il cambio bello morbido e gli innesti sono più precisi, soprattutto se incominci a tirare un pochino le marce

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Oracolo » ven 25 nov , 2011 0:14

:ciao::
prendo nota,il prezzo non è un problema,in fin dei conti l'olio del cambio si sostituisce meno frequentemente rispetto all'olio motore,vale la pena mettere qualcosa di valido anche se costoso....per la b. solo il meglio :goodman:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Moltosugo » ven 25 nov , 2011 0:54

io ci metterei quello consigliato dalla fiat, cioè il TUTELA CAR ZC 75 SYNTH (se riesci ancora a trovarlo) che è a tutti gli effetti un ottimo olio (petronas).
non troverai in tutto il web qualcuno che ne parli male.
se il cambio ha già qualche km sulle spalle aggiungerei anche il gearlube della sintoflon.
Immagine
Immagine

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda benatidicane » ven 25 nov , 2011 8:59

metti un qualsiasi olio sint 75...come consiglia la casa...
Se leggete bene il libretto manutenzione la fiat dà le specifiche da rispettare...e non impone, ne potrebbe imporlo, una marca... Ma COSIGLIA un certo prodotto...
Quindi...fatevi furbi...e leggete le specifiche anzichè la marca... A volte si trovano prodotti ottimi a meno di metà prezzo...e magari usciti dallo stesso stabilimento...
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Oracolo » ven 25 nov , 2011 13:36

sì,sì,la gradazione non la cambierei,chiedevo per sapere se c'è qualche olio con additivi particolari e validi che fanno la differenza

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda benatidicane » ven 25 nov , 2011 19:00

io ho lavorato tanto con oli ... di tutti i tipi... e francamente sono giunto alla conclusione che l'olio che costa meno è il migliore...a parità di specifiche tecniche!

gli additivi (da prove fatte sul mio diabolico coupè) fanno benissimo....ma a chi li vende!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda rossovespa » ven 25 nov , 2011 19:45

confermo, evitate di fissarvi sulla marca ma controllate che siano rispettate tutte le specifiche richieste nel libretto di manutenzione. a volte si paga tanto solo x pubblicità.

controllate bene le schede tecniche degli oli, sono sempre disponibili nel web

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda mimmo11 » ven 25 nov , 2011 19:54

..... e come giustamente dice benatidicane molto più spesso di quanto pensiate diversi oli vengono prodotti dalla stessa fabbrica e commercializzati con nomi diversi.
Meditate gente, meditate.

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda benatidicane » ven 25 nov , 2011 20:33

forza!!!!!
sfatiamo i falsi miti e chi ci vuole prendere per il Qlo!!!!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Moltosugo » ven 25 nov , 2011 20:58

bhe che tutti gli oli sono uguali è una bugia, ho avuto modo di vedere diverse volte le fiche tecniche degli oli e sono abbastanza diversi l'uno dall'altro.
bisogna capirne di chimica, non tutti i valori erano per me comprensibili.
quando le ho viste era perchè stavano montando i motori scania ad un cigarette di nostra progettazione e l'olio doveva essere tassitiamente quello. punto e basta.
anche oli che escono dalla stessa "fabbrica" sono diversi, ad esempio 2 olio molto buoni (esso ultron e mobil 1, per il motore) escono tutti e due dalla mobil ma sono diversi.
oppure provate a veder cosa esce dopo aver messo lo shell helix ultra rispetto ad un altro 5w40 meno costoso..
poi magari per motori non sofisticati come i nostri non fa nessuna differenza, anche io guardo solo le specifiche e la gradazione, ma da qui a dire che sono tutti uguali..
Immagine
Immagine

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda benatidicane » ven 25 nov , 2011 21:02

certo....ma sicuramente le specifiche degli oli sono diverse!
a parità di specifica, tutti gli oli sono buoni!
a meno che tu non lo voglia impiegare in F1 ,,, allora devi scendere sullo specifico!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Moltosugo » ven 25 nov , 2011 21:15

aspè, se parliamo di specifiche da etichetta come la gradazione o le classi API ed ACEA allora no, tutti gli oli non sono uguali.
noi di colito vediamo scritto 10w40 ACEA A3, API SL/CF (questo ad esempio è il selenia 20k), ma poi ci sono ancora un casino di cose che cambiano da un olio all'altro, ma che non sono riportate in etichetta.

quindi possiamo avere 2 oli apparentemente uguali (leggendo l'etichetta) ma che in realtà sono diversi!
Immagine
Immagine

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda benatidicane » ven 25 nov , 2011 21:20

e quello in linea di massima (etichetta esposta)
ma sul web ci sono le tabelle piu dettagliate!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Moltosugo » ven 25 nov , 2011 21:23

e quello in linea di massima (etichetta esposta)
ma sul web ci sono le tabelle piu dettagliate!
appunto! :toimonster:
se leggi le fiche tecniche vedrai che i valori sono abbastanza diversi e che le differenze di prezzo (non sempre) si pagano anche per questi motivi
Immagine
Immagine

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda benatidicane » ven 25 nov , 2011 21:34

appunto! non sempre è la parola giusta.... piccolissime variazioni insignificanti (spesso) causano sproporzioni di prezzo! solo perchè una casa ha aggiunto un additivo piuttosto che un altro (per altro su una base identica per la stragrande maggioranza degli oli)
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda Oracolo » ven 25 nov , 2011 21:36

bene,bene!...argomentate,argomentate!.....che mi piace leggervi quando fate così!...sù,sù,scendete nel tecnico! :goodman:

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: sostituzione olio cambio/differenziale

Messaggioda mimmo11 » ven 25 nov , 2011 21:38

Ahò, sti ragazzi me fanno morì !!
E allora che se deve da fà ? Che oijo ce dovemo da mette ? Di semi de girasole ?
Fateve capì, no ?


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti