potrei montare un filtro cda con il gpl

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » lun 08 nov , 2010 21:33

ciao posso montare un filtro tipo questo Immagine
avendo l impianto gpl? dovrei far carburare x il gas?
se questo non lo posso montare se montassi solo la cartuccia della bmc?
grazie in anticipo

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » lun 08 nov , 2010 21:51

Puoi tranquillamente montarlo, senza ulteriori modifiche, qui sul forum puoi trovare delle utili guide su come installarlo, i problemi riscontrati nel montaggio a seconda dello step del motore della b, e le soluzioni adatte.

In alternativa puoi montare il pannello BMC nella scatola filtro originale della b senza problemi.

Ciao !

PS - Presentati, e presentaci la tua b arancio nella galleria del forum !

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » lun 08 nov , 2010 21:57

grazie.dovrebbe essere uno step 2.
mi presento nella sezioen adeguata, ma per le foto della macchina aspetto che lo sistemata 2-3 cosette estetiche un paio di settimane se il tempo me lo permette.

da questa targhetta riuscite a darmi qualche info sulla b vero :D ? anche se ha l abs (spero di no)
Immagine

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » lun 08 nov , 2010 22:04

Purtroppo non so farlo dal codice, ma c'è gente sul forum che ha memoria e info maggiori, ti risponderanno loro.

Strano tu preferisca un'auto senza ABS, anche se nella b non è proprio di finissima concezione, è sempre un dispositivo importante e che può aiutare molto.

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » lun 08 nov , 2010 22:08

[quote="unoplus"]Purtroppo non so farlo dal codice, ma c'è gente sul forum che ha memoria e info maggiori, ti risponderanno loro.

Strano tu preferisca un'auto senza ABS, anche se nella b non è proprio di finissima concezione, è sempre un dispositivo importante e che può aiutare molto.[/quote

grazie aspetto loro

lo preferisco perche mi piace imparare a guidare come si deve(non è tanto che ho la patente).deve essere il mio piede a dirmi se c'è aderenza o no :) .anche a costo di sbagliare.

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » lun 08 nov , 2010 22:47

...mi sa che hai un pò di confusione....

l'ABS è il sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli garantendone la guidabilità durante le frenate.

Quello che tu hai descritto è più il funzionamento dell' ASR, o come si suol dire ora per fare gli sboroni, TC (Traction control). Questo sistema a gestione elettronica impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione e che, soprattutto per i motocicli, può essere usato anche come sistema antiimpennamento (dall'inglese Anti weeling).

Quindi l'aderenza, quando cammini, la senti sempre tu...non ci sono mediazioni nella b, con o senza abs, che invece ti aiuta durante le frenate.

Cmq, buon lavoro sulla tua b, speriamo di vederne presto le foto, le barchette arancio sono particolarmente belle, almeno per me !

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » lun 08 nov , 2010 23:07

...mi sa che hai un pò di confusione....

l'ABS è il sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli garantendone la guidabilità durante le frenate.

Quello che tu hai descritto è più il funzionamento dell' ASR, o come si suol dire ora per fare gli sboroni, TC (Traction control). Questo sistema a gestione elettronica impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione e che, soprattutto per i motocicli, può essere usato anche come sistema antiimpennamento (dall'inglese Anti weeling).

Quindi l'aderenza, quando cammini, la senti sempre tu...non ci sono mediazioni nella b, con o senza abs, che invece ti aiuta durante le frenate.

Cmq, buon lavoro sulla tua b, speriamo di vederne presto le foto, le barchette arancio sono particolarmente belle, almeno per me !
no no so cos'è l abs :D o meglio action branch system. indendevo l aderenza in frenata.so benissimo che aiuta l abs ma a me piace fare da solo :)

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda batta » mar 09 nov , 2010 22:57

monta senza problemi, ti consiglio solo di non tagliare o modificare i tubi aria originali che costano e non sempre si trovano facilmente, io mi trovo bene col CDA taglia piccola, per cilindrate fino a 1600cc, quello più grosso non è facilissimo posizionarlo sotto al cofano e inoltre potrebbe darti buchi in accelerazione.
Ps...ok sbagliare, ma l ABS salva spesso il muso anche ai piloti più esperti ;)

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » mar 09 nov , 2010 23:07

Batta ma tu hai il CDA da 1600 ?? Non è controproducente ??

Ho letto che la superficie porosa del CDA è minore rispetto a quella del pannello, a parità di cilindrata scelta, quindi tu hai un CDA ancora meno dimensionato rispetto al motore che hai...se già chi monta quello over 1600 ha problemi ai bassi (come me) non so tu quanto riesca a sfruttarlo, anzi, se non ti crei un collo di bottiglia, ingerendo molta meno aria, seppur diretta, rispetto quella che serve alla tua b. Se è disponibile in due taglie un motivo ci sarà..e penso sia questo.

In parte si ovvia al problema con la sovrapressione dell'effetto venturi, ma prenderlo under 1600 non so se sia valevole come cosa..

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda batta » mer 10 nov , 2010 0:28

accidenti...può essere che sto dicendo una castroneria..il ragazzo che me lo vendette mi disse che era il modello per cilindrate sotto i 1600cc...ma in effetti sono quasi sicuro di avere il CDA 85/150, che in effetti è già grosso, ed è lo stesso che monta ranokkio95 che ha rullato 146cv o giù di li...domani lo misuro, mi hai fatto venire il dubbio!! PS lo si vede tra le mie foto

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » mer 10 nov , 2010 21:33

Ho visto le tue foto, ma non capisco bene.

Cmq, ho notato che hai il tubo aspirazione originale, e la tua dovrebbe essere una step1 se non ricordo male.
Se sei riuscito a mettere il CDA senza problemi con questa configurazione penso sia quello under 1600.

Se invece la tua è una step 2 è probabile che il tuo CDA sia over 1600.

Dico quest perchè nonostante il CDA sia lo stesso, l'over 1600 monta benissimo su step2 grazie al fatto che hanno il debimetro inglobato nell'a zona valvola farfalla, viceversa nelle step1 abbamo tutti dovuto trovare maggiore spazio in profondità, spostando il radiatore, tagliando il tubo o collocando in maniera diversa la batteria.

Avere il cda da over 1600 penso sia obbligatorio se si fa una scelta del genere per il nostro tipo di motore.

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda batta » ven 12 nov , 2010 20:51

http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=201

questo a quanto pare è il mio... non è il più grosso...
ma ti assicuro che la macchina va benone... certo che ora ho la curiosità di provare quello over 1600

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » ven 12 nov , 2010 21:45

Se è questo, cioè quello del link che hai mandato, è quello giusto, perchè come leggi nella scheda c'è scritto "SUGGESTED UP TO 1.600 CC"

cioè per motori sopra la cilindrata 1600. Più grande di questo ci sono alcune versioni speciali fatte per vetture "anormali", come ad esmpio il bmc per la Honda S2000 che ha delle dimensioni ad hoc per il motore dell'auto.

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » ven 12 nov , 2010 23:13

O:) scusate ma il collettore per quelli superiori a 1600 non è da 85 mm?nel link c'è 70mm

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » sab 13 nov , 2010 0:29

quello giusto dovrebbe essere questo
http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=203

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » sab 13 nov , 2010 2:56

Uno è considerato UP TO 1600, uno OVER TO 1600.
Io ho, come ranocchio e gio78, montato quello da 85\150, che infatti è piazzato con poco spazio. Quello di batta è un modello con alcune restrizioni di misure, ma sempre consigliato per i motori sopra i 1600.
Certo che per il tipo di motore che abbiamo, pur soffrendo qualche vuoto ai bassi, credo il migliore sia 85\150, perchè permette una respirazione adeguata al tipo di motore, come cilindrata, e ai cavalli che deve supportare.

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda batta » sab 13 nov , 2010 14:06

esattamente, ero convinto di averlo uguale a ranokkio ma mi sbagliavo, il 70/130 (il mio) si monta solo spostando il debimetro e lavorando un po coi tubi, mentre l 85/150 non ci sta e c'è da spostare radiatore e può darsi anche la batteria o diventare matti a cercare spazio

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » sab 13 nov , 2010 19:08

Non proprio, basta cercarselo lo spazio, io l'ho fatto accorciando i tubi di ingresso alla valvola a farfalla e lasciando il radiatore dov'è ! Cmq è più difficile da piazzare.

fabio_491
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: dom 24 ott , 2010 18:20
Modello Auto: barchetta
Colore: arancio
Città: torino

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda fabio_491 » lun 15 nov , 2010 15:29

ma pensavo visto che non ho visto nessuno farlo perche non fargli prendere aria in pressione?sopratutto per chi ci gira in pista?
io toglierei un fendinebbia e ci metterei li il bocchettone d aspirazione.
il problema per chi come me la usa in strada è quando piove che si succhia tutta l acqua.

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: potrei montare un filtro cda con il gpl

Messaggioda unoplus » lun 15 nov , 2010 23:36

Nel forum ci sono le guide di come gli utenti hanno montato il CDA, e sono tutti in pressione, cioè don la bocca a diretto contatto con l'aria in flusso, solo che questa è mediata dalla mascherina del paraurti anteriore.


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti