Difetti cronici della barchetta

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » mar 11 mar , 2014 12:10

ah! la cinghia di disribuzione falla ogni 60000km.....se vuoi rischiare e tirarla fino ai 100000 stà sicuro che si rompe
Come ti permetti di offendere la nostra cara barchetta hahahahhhahahha :weedman:

non esageriamo ora.... se usate pezzi originali .. la distribuzione va
fatta ogni 5 anni oppure ogni 80000km !! :goodman:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » mar 11 mar , 2014 21:56

non la offendo mica! :---)
è un dato di fatto : la cinghia del nostro motore è piccola.
ed è statistica (ho un amico demolitore e uno meccanico) : i 120000km previsti dalla FIAT sono un'utopia, 80000km qualche volta li regge, ma per stare tranquilli è meglio farla ogni 60000

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Giò78 » mer 12 mar , 2014 15:45

non la offendo mica! :---)
è un dato di fatto : la cinghia del nostro motore è piccola.
ed è statistica (ho un amico demolitore e uno meccanico) : i 120000km previsti dalla FIAT sono un'utopia, 80000km qualche volta li regge, ma per stare tranquilli è meglio farla ogni 60000
Questa per me è una novità..

Ma sei sicuro di quello che dici? Hai avuto riscontri?

La cinghia distribuzione con relativo tenditore, cuscinetto e pompa acqua se sono di qualità e non cinesate varie, reggono benissimo i 100mila km, io semmai non andrei oltre i 5 anni.. Ma di Km ne fanno, personalmente ho gestito le Marea della P.S. (che hanno la stessa distribuzione nostra) con tantissimi Km e la distribuzione veniva fatta ai 4 anni superando di molto i km consigliati da FIAT
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda ranocchioo95 » mer 12 mar , 2014 17:03

Anche a me giunge nuova questa cosa.....da ex meccanico ne ho viste di cinghie fiat saltare.....ma sotto i 100.000 km mai......almeno che la macchina non avesse un "trapianto" di cruscotto e ne porti più 120.000 originali....dichiarati 60.000 km come capita spesso.....

la punto del mio vicino ha fatto saltare la cinghia 10 giorni fa....86.000 km punto 55 del 1996....non sapeva che doveva farla era convinto di avere la catena distribuzione :toimonster: :toimonster:

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Laura & Paolo » mer 12 mar , 2014 21:30

non la offendo mica! :---)
è un dato di fatto : la cinghia del nostro motore è piccola.
ed è statistica (ho un amico demolitore e uno meccanico) : i 120000km previsti dalla FIAT sono un'utopia, 80000km qualche volta li regge, ma per stare tranquilli è meglio farla ogni 60000
Per essere una cinghia progettata quasi vent'anni fà non è poi cosi piccola :-k

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » mer 12 mar , 2014 21:53

confermo....però potete indire il concorso "chi la tira più alla lunga" e vediamo a che kilometraggio medio arriva :tonqe:
nell'attesa io la cambio ogni 60000-80000 non di più 8-[

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Giò78 » gio 13 mar , 2014 11:01

No aspee io non dico di tirare oltre i 100mila. Ma dire che al 100% a 80 mila salti è cosa differente!
Non è che se arrivi a 100001km non è che rompi la cinghia di sicuro :toimonster:

Dico solo di rispettare i km (100mila) o gli anni (5) e non andare oltre. Comprate kit di MARCA..

Poi se la fai a 80mila di sicuro stai più tranquillo..

Ricordatevi comunque di cambiare sempre la pompa dell'acqua :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda ingfgreco » gio 13 mar , 2014 11:42

io di certo non faccio 80000km in 5 anni per cui la mia scadenza sono i 5 anni, per il kit utilizzo quello di primo impianto (INA) e vado sul sicuro, anche se costa un po in più ma i soldi che si risparmiano su questi componenti non sono sempre soldi ben risparmiati :---)
Ferdinando

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » gio 13 mar , 2014 21:51

No aspee io non dico di tirare oltre i 100mila. Ma dire che al 100% a 80 mila salti è cosa differente!
Non è che se arrivi a 100001km non è che rompi la cinghia di sicuro :toimonster:

Dico solo di rispettare i km (100mila) o gli anni (5) e non andare oltre. Comprate kit di MARCA..

Poi se la fai a 80mila di sicuro stai più tranquillo..

Ricordatevi comunque di cambiare sempre la pompa dell'acqua :oky:
no,no......non volevo far passare l'idea che a 80000 la cinghia esplode nel 100% dei casi,però oltre gli 80000 non mi fido...e comunque,in 5 anni,non ci arrivo a fare così tanti km.....ci vorrebbe un kit per metterci una catena bella robusta,così sà spaca mia :toimonster:

Dade.Murphy
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 01 apr , 2014 16:06
Colore: Blu
Città: Roma

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Dade.Murphy » mar 01 apr , 2014 20:49

Ciao a tutti...
sto per comprare una Barchetta e quasi a fine trattativa ho realizzato che il termostato sembra non tarato bene, così come il contagiri.
Il termostato arriva a 60 gradi, il venditore dice che è normale ma secondo me dovrebbe arrivare a circa 90 gradi, ossia a metà come ho letto anche qui.
Il contagiri resta troppo basso.

Quanto sono "gravi" questi difetti, o per dirla in altro modo, quale spesa devo preventivare?
Già ci sarà da cambiare la capote, vorrei evitare di imbarc(hett)armi in troppe spese aggiuntive!

GRAZIE!

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda CARLO NEREO » mer 02 apr , 2014 13:09

Ciao per esperienza personale posso dirti che l'indicatore di temperatura della mia barchetta non ha mai superato i 70 gradi in condizioni normali. io ho una guida molto tranquilla e la barchetta l'ho comprata nuova ne 96. leggendo sul forum ho pensato fosse nato rotto. l'ho cambiato assieme al kit distribuzione ma il risultato non cambia O:) O:) O:) [-o< [-o< [-o<
per quanto riguarda il contagiri non saprei che dirti...
:ciao:: :ciao::

Dade.Murphy
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 01 apr , 2014 16:06
Colore: Blu
Città: Roma

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Dade.Murphy » lun 14 apr , 2014 23:55

Confermo, dopo un po' di giri, che il motore della Barchetta ci mette un po' a scaldarsi...
Quindi soprattutto per brevi tratte è normale che stia basso :)

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » mar 15 apr , 2014 12:48

Ciao per esperienza personale posso dirti che l'indicatore di temperatura della mia barchetta non ha mai superato i 70 gradi in condizioni normali. io ho una guida molto tranquilla e la barchetta l'ho comprata nuova ne 96. leggendo sul forum ho pensato fosse nato rotto. l'ho cambiato assieme al kit distribuzione ma il risultato non cambia O:) O:) O:) [-o< [-o< [-o<
per quanto riguarda il contagiri non saprei che dirti...
:ciao:: :ciao::

non cambia pke' e' cosi ... non supera maii i 70 quando circoli se ti fermi nel traffico sale a 90 non a caso quasi tutte le barchette hanno questo tipo di comportamento , NON SMONTATE LE AUTO CHE NON HANNO DIFETTI !! l'unico consiglio che posso darti e cambiare ogni 2/3 anni il liquido refrigerante... i forum danno tanti consigli a volte anche sbagliati !!

la mia barchetta sono 8 anni che la tengo consumi stabili e temperatura come la tua .... ti allego delle foto

"non sono un meccanico ,e semplicemente un mio pensiero"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » mar 15 apr , 2014 12:52

Ciao a tutti...
sto per comprare una Barchetta e quasi a fine trattativa ho realizzato che il termostato sembra non tarato bene, così come il contagiri.
Il termostato arriva a 60 gradi, il venditore dice che è normale ma secondo me dovrebbe arrivare a circa 90 gradi, ossia a metà come ho letto anche qui.
Il contagiri resta troppo basso.

Quanto sono "gravi" questi difetti, o per dirla in altro modo, quale spesa devo preventivare?
Già ci sarà da cambiare la capote, vorrei evitare di imbarc(hett)armi in troppe spese aggiuntive!

GRAZIE!
piccolo consiglio da incompetente , prova a lasciare la macchina in moto per un po' di minuti vedi se arriva a 90 e poi attacca la ventola e scende a 80, per i giri forse sara' sporco il corpo farfallato , un'altra cosa ma quando la metti in moto in giri sono un po' piu' alti? l'aria automatica attiva dura 1/2 minuti di solito ! se riesci prova a testare queste cose....

Dade.Murphy
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 01 apr , 2014 16:06
Colore: Blu
Città: Roma

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Dade.Murphy » mer 16 apr , 2014 11:28

marcoalfredo, ho lasciato perdere quella macchina e ho concluso con un'altra che non aveva questi problemi!
Le info sul termostato sono state utilissime però per fugare i dubbi anche per gli altri modelli visti...
(quella del contagiri non so la causa ma, a maggior ragione dopo averne provate altre, sono certo che fosse sfasato il rumore del motore rispetti ai giri segnati).

PLIPLA
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 31 ago , 2010 17:00
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 2003
Colore: NERO
Città: TORINO

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda PLIPLA » ven 18 apr , 2014 14:01

Ciao. Ho una barchetta del 2002. Ora ha 119.000 km.
Confermo quanto ti hanno detto nei post precedenti.
I difetti tipici sono:

- variatore di fase (dura poco)
- radiatore del riscaldamento (mi si è rotto due volte).

Ciaoo

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Tigereyes » ven 18 apr , 2014 14:43

Ci puoi dire che marca di radiatori hai usato? :---)
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » ven 18 apr , 2014 20:41

Ciao. Ho una barchetta del 2002. Ora ha 119.000 km.
Confermo quanto ti hanno detto nei post precedenti.
I difetti tipici sono:

- variatore di fase (dura poco)
- radiatore del riscaldamento (mi si è rotto due volte).

Ciaoo

2 radiatori !?!?! #-o ca**o che sfiga :drinkers:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Giò78 » sab 19 apr , 2014 8:48

Non è colpa dei radiatori, ma del tipo di refrigerante che si usa..
Si deve rispettare la % di miscelazione e soprattutto usare refrigeranti di qualità

I refrigeranti moderno sono prodotti corrosivi e in % alta di miscelazione tendono a corrodere la parte in plastica del radiatore, sia interno che esterno
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
doppiagi
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 12 apr , 2010 23:26
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: Blu midnight
Dettagli: wind stop
portapacchi
cerchi in lega
antenna elettrica
Città: Grugliasco (TO)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda doppiagi » sab 19 apr , 2014 11:33

No aspee io non dico di tirare oltre i 100mila. Ma dire che al 100% a 80 mila salti è cosa differente!
Non è che se arrivi a 100001km non è che rompi la cinghia di sicuro :toimonster:

Dico solo di rispettare i km (100mila) o gli anni (5) e non andare oltre. Comprate kit di MARCA..

Poi se la fai a 80mila di sicuro stai più tranquillo..

Ricordatevi comunque di cambiare sempre la pompa dell'acqua :oky:

Oggi prima uscita e visita dal meccanico ed ho risolto il rumorino che aumentava quando sterzavo: poco olio nell'idroguida.
Guardiamo per la distribuzione e gli risultano 96 mesi (8anni) !?!
Il vecchio proprietario l'ha fatta nel 2008 a 48000km, oggi nel 2014 a quasi 60000Km mi sa che è un lavoretto necessario. :goodman:
... ci sono macchine che trasportano persone.....
........... ci sono auto che muovono l'anima!!


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron