Il mio grande passo...

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Il mio grande passo...

Messaggioda eugenioalaimo » sab 14 mag , 2011 20:51

Salve a tutti, barchettisti e non!
E' mio desiderio, anzitutto, manifestare quanto sia felice di far parte, da oggi, di questa community di appassionati. Mi complimento, pertanto, con lo staff che cura questo forum per l'ottima tenuta.
Fatta questa premessa, mi presento: come voi sono un forte appassionato di questa splendida spider, desideroso di possederne un esemplare da quando ho preso la patente. Purtroppo, arrivo solo ora a poter concretamente avvicinarmi ad averne una, ma, come si suol dire... "Meglio tardi che mai!"
Voglio dunque condividere con voi questo interessamento, al fine di ottenere dei consigli dai veterani, da coloro che spassionatamente vogliono dire la loro, oppure semplicemente da chi, trovandosi nella mia stessa "ricerca", può sostenermi.


La domanda che più mi affligge, in questi giorni, è solo una: su quale modello puntare?


I consigli che mi vengono dati da chiunque (amici, parenti, etc...) è di cercare il modello più recente, immatricolato il più tardi possibile, con pochi Km, e acquistarlo da un concessionario piuttosto che da un privato. Perchè, come dicono loro: "sempre FIAT sono!" (=D spero di non suscitare la rabbia di qualcuno, non sono parole mie).

Questi consigli significano:
Barchetta MY 2003 - immatricolata intorno al 2005 (magari anche 2006) e con meno di 50.000 km.


Dall'altra parte c'è la barchetta che voglio:
Arancione 570, cerchi in lega e magari portapacchi cromato. Senza quel pataccone di logo rotondo messo dalla fiat dopo il 2001, e soprattutto col paraurti da "barchetta" (nel senso nautico del termine), anzichè quello del restyling che tanto è piaciuto per la calandra alla audi, ma che (a mio avviso), fa confondere il design tutto italiano di questa splendida spider con quello di altre vetture della stessa categoria.
De Gustibus, signori miei...

Dunque: questo, correggetemi se sbaglio, significa cercare una barchetta massimo del 2002, perchè quel colore non fu proposto da fiat nell'allestimento MY 2003.
Dalle ricerche che svolgo quasi quotidianamente, sto avendo una difficoltà non indifferente a cercare questo specifico modello. Blu midnight, grigie e rosse ce ne sono abbastanza, ma dell'arancione delle mie brame, poche tracce. Quello che trovo sono macchine del 95 con 100.000 km e abbastanza trascurate (da quello che vedo dalle foto).

Ci tengo a precisare che:
A) VOGLIO UNA MACCHINA CHE NON MI LASCI A PIEDI
Farei un uso QUOTIDIANO della barchetta. Cioè lavoro, traffico, piccole gite fuoriporta, etc... La rispetterei per filo e per segno (tagliandi, revisioni, garage...), ma non voglio andare dal meccanico una volta ogni 3 mesi.
B) GENERALMENTE SONO CONTRARIO ALL'ACQUISTO DI QUALSIVOGLIA COSA USATA (BRUTTE ESPERIENZE IN ALTRI SETTORI), quindi se ad oggi trovassi un modello km0, o meglio, se la fiat la producesse ancora, in modo MOLTO più sereno, non esiterei a comprarne una così, evitandomi queste mille fisime.

Tuttavia, sul secondo punto non ho trovato nulla, tranne un usato con (dicono) 1500km di vita, immatricolato nel 2004, ma che per l'esosa richiesta, nonchè per le spese che comporterebbe andarla a prendere (è a Milano ed io sono di Agrigento), faccio prima a comprare la prima bagnarola che trovo qui, cambiargli tutto il motore e rifargli la carrozzeria!
Sul primo punto invece, spero mi veniate incontro voi. La domanda che vi rivolgo è: quanto conta, in termini di longevità, il chilometraggio e l'anno di una barchetta?
La domanda può risultare banale, ma non ne sono del tutto sicuro. Se si trattasse di una Land Rover guarderei più i Km che l'anno, perchè hanno una carrozzeria molto spartana e poca plastica. Trattandosi invece di una spider, con capotte di tela e tanta plastica, ho il timore che un modello non tenuto in garage, anno '95, anche avesse 10.000km, è comunque da evitare.
Anche qui, avete la facoltà di riferirmi se ho detto un'emerita fesseria.

Non aggiungo altro (già è tanto se siete arrivati a leggere questo sproloquio ;-)).
Spero di dare il via ad un'attiva chiacchierata per confutare i miei dubbi, farmene venire altri (spero non troppi), e chissà, magari arrivare a delle soluzioni.

Grazie anticipatamente, Eugenio ;-)
Eugenio

Avatar utente
Byte
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 363
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 12:29
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blue Jag
Città: Pescara -PE-
Località: Pescara

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda Byte » sab 14 mag , 2011 21:22

Ciao !
posseggo una naxos del 2002 ed uso la barchetta tutti i giorni.
Ti consiglio un modello naxos perchè ben accessoriata e con motore step 2.
Non ho mai avuto problemi meccanici e rispetto le scadenze dei tagliandi. Mi sembra un motore affidabile e non disdegno viaggetti di qualche centinaio di Km (sono stato anche nel mega raduno di Padova che vedi ritratto nel forum).
Attento al kilometraggio perchè il contachilometri della barchetta, come molte fiat, si può manomettre con estrema facilità... purtroppo per noi onesti.
Il modello 2004, ha un paraurti più sportivo ed a mio parere risulta più elegante il modello precedente.
...sempre una fiat è, ma forse quel tocco di proletario mi fa piacere.
Immagine
Vivi la vita attimo per attimo, come se fosse l'ultimo (J. Morrison)

Avatar utente
Vintage
Referente CNFB
Referente CNFB
Messaggi: 1328
Iscritto il: dom 23 gen , 2011 13:04
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Città: siracusa

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda Vintage » sab 14 mag , 2011 21:31

Ciao e benvenuto. Un piccolissimo suggerimento....prendi la barcky che +ti piace e non ascoltare gli altri....appena la trovi...., sentirai subito che è lei....
gira, ascolta e non ti soffermare sulla prima che incontrerai....
Nino

Avatar utente
eugenioalaimo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 14 mag , 2011 19:43
Modello Auto: Barchetta L.E.
Anno: 1998
Colore: Verde stelvio
Città: Amburgo
Località: Amburgo/Agrigento
Contatta:

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda eugenioalaimo » sab 14 mag , 2011 21:49

Il fatto è che sono "stregato" dalla colorazione arancione. Secondo me è la più bella. E poi ce ne sono poche in giro, esaltando ancora di più la sua esclusività. Per intenderci, tralasciando modelli precedenti il 2000, il colore ARANCIONE 570 c'è solo negli allestimenti:
"Amalfi" - 2000
"Lido" - 2000
"Milano" - 2001
"All-in" - 2001
e non nella "naxos". Quindi dovendo scegliere tra uno di questi, sapreste dirmi se ci sono sostanziali differenze tra loro?

(Se non la trovo arancione vado direttamente alla MY 2003 ;-))
Eugenio

Avatar utente
Vintage
Referente CNFB
Referente CNFB
Messaggi: 1328
Iscritto il: dom 23 gen , 2011 13:04
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Città: siracusa

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda Vintage » sab 14 mag , 2011 21:59

cercala.....e prendila arancione....non accontentarti di altri colori....io l'ho presa da 4 mesi e l'ho presa come mi è sempre piaciuta. Il colore direi che è alla base della tua scelta...quindi vai di sicuro sull'arancione...è molto particolare e poi è vero non ce ne stanno tante in giro....
Nino

bluvela
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 27 set , 2009 19:06
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: arancio 570
Città: Crotone

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda bluvela » dom 15 mag , 2011 11:08

Se ti piace arancione comprala arancione, io l'ho cercata di questo colore per un anno e mezzo e l'ho trovata proprio in sicilia. Anno 2000, km. 57.000
Non avere fretta.

anna

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda anna » dom 15 mag , 2011 11:47

:ciao:: eugenio

Il mio consiglio è di acquistare l'auto che più ti piace e di non avere fretta.
Vero è che la barchetta arancio 570 è stata prodotta solo nel primo modello e non anche nel modello MY2003 e quindi l'auto avrebbe già più di qualche anno.

Le condizioni dipendono molto da come è stata tenuta.

Se posso dire la mia sul motore di quest'auto, da persona che usa quotidianamente la barchetta e legge il forum da quasi due anni, direi che è affidabile, più della carrozzeria che invece qualche pecca in più ce l'ha.

Nella prima serie come saprai uno dei problemi più ricorrenti è il variatore di fase che si fa sentire, l'auto fa un rumore tipo diesel e dovresti sempre chiedere se è stato sostituito.
Come dovresti chiedere anche se è stato sostituito il radiatorino del riscaldamento, prima o o poi capita a tutte e naturalmente informarti anche sulla distribuzione e cosa hanno cambiato quando l'hanno fatta se anche la pompa dell'acqua, i cuscinetti interni ed esterni la cinghia servizi.

Per quanto riguarda la carrozzeria accertati che non piova dentro, controlla lo stato delle guarnizioni dei finestrini, baule e vano capote che al limite possono essere sostituite, anzi se leggi il forum oggi c'è la possibilità di acquistarle tramite il nostro club a prezzi umani visto che i prezzi fiat per questo articolo sono quasi proibitivi. E naturalmente tutto il resto: capote, fari, scarico, stato della carrozzeria in generale.

Se tenuta da un amatore di sicuro vai tranquillo perché avrà sempre avuto cura dell'auto e grandi sorprese non le dovresti trovare. Io l'ho presa da uno di questi e ho acquistato un'auto praticamente nuova dove non ho dovuto mettere mano al portafoglio ma come ho già detto in altre occasioni c'è invece chi acquista un'auto in ben altre condizioni ed ha tutto il piacere di riportarla a nuova vita.
Se cerchi l'originalità controlla che non ci siano eventuali modifiche: fari allo xenon, terzo stop (non previsto sull'eventuale modello), paraurti etc.
Occhio al libretto: n° di proprietari, revisioni regolari, per il primo modello barchetta se l'auto ha cerchi da 16 pollici verifica che siano stati omologati. Verifica i tagliandi e cosa è stato fatto e se in dotazione ci sono anche hardtop, windstop, portapacchi originali.
Se soffri il caldo cercala con l'aria condizionata, difficile il top down con il sole a picco e consider che anche quando fa caldo può piovere e dentro l'abitacolo fa davvero caldo.

Non farti tanti problemi vedrai che sarà lei a scegliere te e non saprai resisterle anche tu come tutti noi.

Buona scelta e naturalmente tienici informati. Chiedi pure qualsiasi informazione possa esserti utile per una scelta oculata, troverai molti amici e bravi meccanici che avranno il piacere di risponderti.

Ti linko il sito di fiat eper , dove inserendo il numero di telaio di eventuali barchette che potrebbero interessarti, ti dirà di preciso il modello e come è stata prodotta l'auto in origine da Fiat.

http://eper.fiatforum.com/eper/navi?COU ... GUI_LANG=0

Avatar utente
djmamo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 852
Iscritto il: mer 08 dic , 2010 9:34
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: arancio
Dettagli: a/c,doppio ab,cc,ht,se,cl,sedi in pelle
Città: bergamo

Re: Il mio grande passo...

Messaggioda djmamo » dom 15 mag , 2011 16:41

ciao questa se la guardi bene dicono sia gran bella

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=4&t=12798

io non ho spuntato il prezzo ma merita di essere valutata
:goodman:
il link è un piccolo cameo cliccaci sopra

http://www.youtube.com/watch?v=IU_fefoP ... e=youtu.be


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti