Consigli acquisto barchetta

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Giovannicc
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 12 nov , 2010 18:34
Città: messina

Consigli acquisto barchetta

Messaggioda Giovannicc » ven 12 nov , 2010 18:51

Ciao a tutti!
non ho ancora una barchetta ma sono molto intenzionato ad acquistarne una..
purtroppo ho sentito pareri discordanti..chi mi dice che vale la pena averne una e chi invece me la sconsiglia vivamente.
Chiedo a voi quindi di darmi delle informazioni in merito perchè sono molto confuso.

Innanzitutto per quanto riguarda le prestazioni del motore che mi dicono appena raggiunto un tot di km cominci a dare evidenti segnali di cedimento perdendo di brillantezza, print e producendo un rumore tipo auto diesel.
Quindi a questo punto vi chiedo se è effettivamente così e se magari questo difetto è stato migliorato con le versioni successive..(anche se a me esteticamente piace di più il modelo senza stop centrale e con la firma "barchetta" sul posteriore)
Inoltre mi dicono anche che in inverno con la pioggia entra molta acqua e molti spifferi d'aria.. so che "non è un sottomarino" ma vorrei essere sicuro di acquistare un buon prodotto!
vorrei fare un investimento e non acquistare un'auto che non regge il mercato..

Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni e spero di potervi scrivere presto da proprietario di una splendida barchetta!

un saluto,
Giovanni

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Consigli acquisto barchetta

Messaggioda unoplus » ven 12 nov , 2010 22:02

Ciao Giovanni, come posso cercherò di fugare i tuoi dubbi, nel limite delle cose che si possono consigliare nell'acquisto di un'auto come la barchetta.

Innanzitutto chiedere a noi del Club Nazionale Fiat Barchetta se vale la pena di acquistare un'auto e come chiedere al tuo macellaio se la sua carne è buona..ovviamente ti dirà di si ! Cerchiamo però di essere obiettivi, così avrai bene chiara la situazione.

L'auto, a prescindere dalle varianti estetiche dovute alle diverse versioni e optional, ha sotto un 1800 cc 130 cv che non è male, tirando il collo si consuma, ma per divertirsi basta girare le chiavi, e ti godrai la strada anche se non è un'auto da corsa.
Il difetto del rumore "diesel" è comune non solo alla b ma anche ad altri motori di casa fiat, ed è derivante dal consumo di una parte di esso, il variatore di fase. Questo pezzo se tenuto sotto controllo e con i check up fatti in regola come tempi e prodotti, può durare una vita, e anche quando facesse rumore, non crea altro danno, non inficia sulle prestazioni o i consumi dell'auto. E' una cosa da attenzionare quando visioni un modello da comperare.

Idem la questione tenuta spifferi e acqua. Dipende tutto dallo stato delle guarnizioni della capote\hard top. Purtroppo nelle auto cabrio il finestrino non si cerniera nelle guarnizioni superiori, ma è appoggiato ad esse. Lo stato di queste ultime, più qualche accorgimento di tenuta, assicura che la barchetta sia un'auto come le altre, soprattutto per il comparto acqua.

Per quanto riguarda l'investimento...beh, gli utenti di questo forum,in gran parte, utilizzano la barchetta come auto da tutti i giorni, hanno trovato le soluzioni più disparate e geniali per ovviare ai piccoli inconvenienti di un'auto che ha comunque 13 anni sulle spalle !
Assicurarla, soprattutto se la registri al RFI (procedura che facciamo anche noi in automatico del CNFB su richiesta) non costa nulla, meno di 200 euro all'anno. Molti hanno il GPL montato su e va una bellezza, e l'auto sta in questo momento attraversando il momento di rivalutazione del mercato, visto che gli anni avanzano e la b è stata prodotta in serie limitata e ormai fuori produzione. Quindi ha anche un bel valore economico che è come il vino, invecchiando sale !

Per il resto, va guidata, provata..e perchè no, amata e odiata al contempo.

Qui sul forum leggerai di esperienze più disparate, ma sono rari i casi di utenti che se ne sono separati, chi lo ha fatto solo perchè la famiglia cresceva e necessitava di maggiore spazio.

Per il resto, vedi i consigli che ci sono sul forum, leggi, rileggi...e chiedi.

Ciao !

1+


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti