valutazione hard top e barchetta 1999

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

michele malavasi
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 08 gen , 2010 19:58
Città: modena

valutazione hard top e barchetta 1999

Messaggioda michele malavasi » ven 08 gen , 2010 20:08

Buonasera e ciao a tutti,
sto concretamente valutando di comprare una barchetta, mi ero imposto un budget di 3500 euro quando ho trovato da un privato una barchetta grigia del 1999, 85000 km con hard top grigio, richiesti 4200 euro.
Visto che io la userei come seconda macchina, dell'hard top francamente non me ne farei niente, se lo volessi rivendere vi chiedevo:
1 cosa potrei chiedere?
2 è un'accessorio rivendibile?
Grazie mille in anticipo
Michele Malavasi

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: valutazione hard top e barchetta 1999

Messaggioda unoplus » ven 08 gen , 2010 22:26

Ciao Michele !
Innanzitutto benvenuto nel forum. Le variazioni di prezzo di una barchetta sono ormai attribuibili a pochi fattori, visto che le quotazioni di mercato sono sempre indicate dal famoso valore "quattroruote", anche se per motivi di età e unicità di modello la spider di casa fiat esula un pò da questo ragionamento.
Ma venendo al tuo caso, rapporta il prezzo a questi fattori:

1° - Km auto in rapporto al suo reale stato attuale ed eventuali tagliandi o controlli certificabili dal venditore

2° - Optional, nei quali va incluso sicuramente l'hard top, l'aria condizionata, il doppio airbag e l'eventuale selleria in pelle, tanto per segnalare quelli che rappresentano un valore sia in sicurezza che in piacere di guida.

Detto questo, hai dato pochi elementi per poter giudicare se il prezzo che ti hanno chiesto sia adeguato, potrebbe esserlo, come no.

Per il discorso della rivendita dell'hard top, esso è rivendibile, perchè è compatibile con tutte le versioni di barchetta prodotte, quindi hai mercato. Però considera prima di farlo, le condizioni della tua seconda, che poi diverrà unica, copertura, cioè la capote in tela. Spesso non sono in brillanti condizioni, ed avere l'ht nei mesi più freddi e piovosi è una manna. Dipende anche dalla zona dove abiti e dall'uso che ne farai. Ma io fossi in te ci penserei due volte, anzi proverei a girarci con e senza per un pò, così capiresti la differenza e poi eventualmente potresti giudicare.

I prezzi per un ht tenuto bene, e fa fede lo stato delle guarnizioni, secondo me vanno dalle 700 alle 900 euro in linea orientativa, ma spesso si trovano offerte su ebay, o qualcheduno che vuole proprio sbarazzarsene, e magari lo da a meno.


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti