Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

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bovello
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Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Messaggioda bovello » ven 04 nov , 2016 16:24

Buongiorno,
oggi sono andato a vedere la prima barchetta usata.
Si tratta di questa http://ww3.autoscout24.it/classified/29 ... asrc=st|as (nel caso non me la rubate :) ) quindi una 2001 grigia con 91.000km dichiarati (vedi dopo).

Come budget non vorrei superare i 4000/4200 incluso passaggio e quindi ci sta, anche perchè mi è sembrato di capire che il prezzo possa essere anche un po' trattabile.

Chiaramente nella mia mente c'è il mezzo perfetto... che forse non potrò trovare con la cifra che mi sono prefissato. Anche per questo volevo condividere con voi questa esperienza, in modo da aiutarmi a valutare oggettivamente quanto visto, in base all'auto che conoscete bene, alla sua età e a quanto vorrei spendere.

Ha questi accessori:
- cerchi in lega
- abs (non ho verificato di persona, come si fa a vedere?)
- fendinebbia
- airbag guidatore
- antenna elettrica (funzionante)

Degli optional che mi piacerebbe avere non ha quindi la chiusura centralizzata, airbag passeggero e clima.

Il venditore è stato molto gentile e mi ha lasciato effettuare tutte le verifiche con tranquillità, oltre ad un giro di prova in compagnia del ragazzo dell'agenzia che fa da intermediazione.

L'auto a colpo d'occhio si si presenta abbastanza bene, anche se poi guardando bene ci sono diversi punti (piccoli) dove è saltata la vernice e due punti dove la carrozzeria presenta lievi ammaccature. Un cerchio leggermente graffiato sul bordo.
Lo scarico presenta solo uno dei due terminali in quanto l'altro è rotto (abbassandosi da dietro si vede il tubo troncato (non di netto).
Le gomme sembrano ok anche se di marchio a me sconosciuto.
I fari anteriori mi sembrano in buone condizioni, così come quelli posteriori. Cofano anteriore e bagagliaio posteriore direi ok sia come condizioni che come apertura e chiusura.

La capote si presenta in buone condizioni, tranne il lunotto che è così così: ingiallito e bordo di contatto con la capote un po' consumato/staccato. Chiedendo al proprietario di eventuali infiltrazioni mi diceva che in caso di pioggia poteva entrare qualche goccia all'angolo superiore-anteriore del finestrino, cadendo sul tweeter per capirci. Su questo punto (proveniendo da una c3 pluriel della moglie con doccia incorporata!) volevo capirle di più: è normale o se in buona condizioni di acqua non ne deve entrare neanche una goccia?
Per il resto la capote non presentava pieghe strane e si richiudeva senza intoppi nell'apposito scomparto. Le guarnizioni ad occhio nudo mi sembravano integre e in buone condizioni, ma non so cosa di preciso si deve controllare. Anche il cicalino dello sportello capote funzionava.

Internamente l'auto si presenta in condizioni decenti: volante, cambio e freno a mano con evidenti segni di usura anche se comunque decenti. Sedili in tessuno un po' smollati e uno di questi con alcuni buchi di sigaretta sulla seduta. In generale abbastanza pulita, tappetini in buone condizioni, anche se le plastiche me le aspettavo un po' meglio dalle foto; non sono messe male ma un po' opacizzate e dimostrano l'età della vettura.
Secondo voi per rifoderare il tutto (sedili, portiere, cambio, volante e freno a mano), magari in pelle, ci vuole un mutuo?
In zona riscaldamento non erano presenti perdite d'acqua e l'aria calda, lasciata accesa circa 10 min, funzionava correttamente anche se non con una gran potenza.

Premetto che di meccanica non ne capisco molto, ma avendo studiato qui sul forum ho fatto qualche controllo preliminare.
L'accendo da ferma e il motore al minino non fa rumori strani o da diesel, accelerando sale bene di giri anche se verso i 2000 mi era sembrato di sentire uno sfarfallio che poi passava subito salendo ancora di giri. Provando nuovamente dopo il giro di prova non lo ho più sentito. Girando lo sterzo non ci sono rumori particolari se non leggero a fine corsa, il che direi normale.
Controllando nel vano motore vedo che c'è poca acqua nel serbatoio del radiatore e, una volta svitato il tappo a motore spento riscontro presenza di schiuma (leggevo che non fosse un buon segno). Lasciata accesa un po' e durante il giro di prova la temperatura non è salita sopra i 60°
I finestrini scendono e salgono correttamente (non velocissimi, ma credo ok), le cinture sono integre ma fanno fatica a riavvolgersi negli ultimi 10/15 cm. Ho capito che è un problema diffuso, ma non ho capito se risolvibile.

Parto con il giro di prova. Essendo appena sceso dalla mia Scenic mi devo abituare un attimo alle dimensioni dell'abitacolo e alla posizione di guida. Vado e scopro che sebbene l'auto segni 91.000k in realtà ha il tachimetro rotto... chissà da quanto km quindi. Il venditore mi diceva che fa falso contatto e nel caso lo mette a posto prima di darmela.

Dopo un paio di accelerazioni e relative frenate mi sembra che sia il motore che i freni facciano il loro lavoro. Lo sterzo me lo sarei aspettato più diretto e come assetto e sospensioni mi è sembrata un po' morbida (è così o sono gli ammortizzatori scarichi?).
Ho notato che il cambio risulta un po' duro nell'innesto delle marce, mi dite per favore se è normale?
Per il resto direi nulla da segnalare.

Come manutenzione non è stato fatto nulla se non regolare manutenzione, con ultimo tagliando fatto a 85000 km (teoricamente 6.000 km prima).
Distribuzione quindi da fare... quanto pensate possa spendere?

Scusate il poema, ma è servito anche a me per mettere ordine nei pensieri. Il giudizio complessivo non è male ma non entusiasta e ci sono un po' di punti che mi lasciano dubbioso...

Chi mi dice la sua, sempre premesso il budget di spesa che mi sono dato?

grazie mille e buona giornata,
m

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Re: Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Messaggioda hondafourcatania » ven 04 nov , 2016 21:53

Ciao, trovare barchette in perfette condizioni, è quasi impossibile. Il tuo minuzioso racconto mi dice che hai studiato bene! =Do :-" :toimonster:
La cosa che mi preoccupa di più di ciò che mi hai detto è questa schiuma. Per il rest, rifare gli interni costa un po'. Vuoi mantenere l'originalità oppure comprare delle sedute nuove da montare sulla strutture esistente? Ti consiglio vivamente di orientarti verso un'auto con il clima! Te ne pentiresti tanto...
Il cambio duro io l'ho sempre avuto. Vorrei tanto sapere che vuol dire avere un cambio in perfetta forma. Comunque cambia! Sebbene la retromarcia...
La barchetta non è morbida e lo sterzo è diretto così tanto da essere a volte troppo. Sicuramente ha gli ammortizzatori scarichi. La capote è del tipo con il lunotto ssaldato oppure ha la cerniera?
Sicuramente potrai far pesare tutte queste cose sul prezzo. Poi se sei missionario, non ti spaventa nulla Me stesso docet... #-o :snakeman: :yawinkle: =P~ :weedman: :drinkers:

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Re: Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Messaggioda bovello » sab 05 nov , 2016 2:08

Ciao e grazie per la tua risposta.
Mi fa piacere che sia venuta da un compaesano e tral'altro l'ho letta proprio appena salito sull'aereo milano-catania :)

Per la schiuma la cosa strana è che l livello dell'acqua era ampiamente al di sotto del livello del minino... da capire se jon ci fosse qualche perdita.

In linea di massima vorrei mantenermi sull'originale, infatti la mia domanda mirava proprio a risanare i suoi interni con un nuovo rivestimento. In linea di massima non mi piacciono molto gli esemplari che "snaturano" l'originalità con sostituzioni creative, anche se a volte sono anche molto belle. Non so però quanto voler essere maniaco ad esempio sui colori; mi piacciono quelle bicolore con carrozzeria di un colore e capote di un altro, anche se in realtà on corrispondono a modelli reali (a meno di edizioni particolari tipo limited edition).

Per quanto riguarda il lunotto aveva una cucitura più interna mentre tra la parte nera della capote e la pellicola trasparente era come termosaldato; ed era proprio questa termosaldatura che presentava dei difetti e scollamenti.

Per il clima ne trovo pochine... vedremo!

Sebbene di lavoro urgente ci sia a mio avviso solo la distribuzione, alla fine se ci aggiungiamo anche sospensioni, tapezzeria, terminale scarico, alla fine c'è una discreta spesa. Ma la domanda è: ad una cifra come questa ne trovo di messe meglio, considerato anche il periodo dell'anno (mi aspettavo di trovarme di più in vendita)?

Grazie mille e buona notte!
Marco

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Re: Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Messaggioda hondafourcatania » sab 05 nov , 2016 10:54

Catania city?

Concordo con te rigurado l'originalità. Per quanto è stato possibile l'ho perseguita, anche se qualche eccezione potrei prenderla in considerazione (vedi scarico sul mio fiat coupè). Si, il bicolore sulla barchetta sta bene! Ad esempio io preferisco l'hard top nero sulla carrozzeria grigio steel... e la capote rossa sul grigio steel sta benissimo. In estate, anche con la capote abbassata, se il sole c'è, la barchetta può diventare una pentol, dove i polli sono gli occupanti. La barchetta è stata la mia prima esperienza di spider (e l'unica) e devo dire che se vuoi stare bene, termicamente parlando la capote la puoi abbassare in determinate condizioni. Pomeriggio sera o giornate primaverili.

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Re: Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Messaggioda hondafourcatania » sab 05 nov , 2016 10:56

P.S.: che cosa strana. La mia barchetta era di Lodi. SOno andato, quella volta a Milano per andare a trovare la mia ex, e sono sceso con una barchetta!

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Re: Ho visto la prima, ci confrontiamo?

Messaggioda bovello » sab 05 nov , 2016 14:41

sisi Catania city, zona piazza Iolanda, ma vivo oramai da 10 anni a Milano.
Sono venuto giù giusto per il weekend e domani sera si riparte. Potrei vedere se ce n'è in zona, ma faccio fatica a starci con i tempi e risalire con la Barchetta :finga:

Avevo già in animo di prenderne una con il clima, lo sottolineo allora :goodman:

grazie!


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