Reggio Calabria - Milano... solo Barchetta :-)

Itinerari percorsi in barchetta. Racconta qui la tua avventura!!!------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Reggio Calabria - Milano... solo Barchetta :-)

Messaggioda X-Lab » ven 25 gen , 2008 0:13

Ciao a tutti,
sin da quando presi la barchy mi sono sempre chiesto "chissà come dev'essere fare un viaggio di oltre 1000 chilometri in barchetta"... probabilmente un'impresa ardua, un'ammazzata, povera schiena, o quant'altro...
Ebbene sì, costretto dalle necessità, dopo quasi un anno dall'acquisto ho dovuto sperimentarlo da me :???:
Quindi, armi e bagagli (armi = gps con supporto a ventosa) sono partito con la mia barchy per questo viaggio un po' all'avventura, avventura in quanto non conoscevo a priori i limiti di un viaggio con questa macchina (affaticamento alla guida, postura, costi, ecc.).
Soprattutto per una questione di costi avevo preventivato una velocità di crociera di 100 Km/h, un mezzo suicidio psicologico per il pilota, ma non potevo rischiare di metterci 250 euro di benza, oltre all'autostrada...
Bene, per la cronaca partito alle 5,30 del mattino sono arrivato a destinazione verso le 20,00 in altre parole 14 ore e mezza incluse le soste.
Partito col pieno, ho riempito nuovamente a 50 Km da Roma, ero entrato in riserva, essendo stato buttato fuori dall'autostrada a Salerno e deviato su una tangenziale per una quindicina di chilometri (con code e soste per almeno mezz'ora di tempo), e lì la lancetta si è abbassata pur non avanzando quasi per nulla nel percorso... In ogni caso dopo 602 chilometri ero riuscito a tenere la media di 14,8 Km/l...
Il pieno successivo... l'ho fatto dopo altri 608 chilometri, in tangenziale a Milano, con la spia della riserva non ancora accesa. Volete sapere quanto avevo fatto? Quasi 16,5 Km/l (16,44 da calcolatrice) :-) Ci avreste mai creduto? Oltretutto per un tratto a partire da Arezzo ho provato a raggiungere una barchetta bordeaux metallizzato (l'aveva fatta fare così qualcuno, di quel colore non esiste mica...) che mi aveva superato poco prima (senza neppure salutarmi... strudel!!!) quindi avrò percorso una decina di chilometri a 120-130, senza risultato. Successivamente dopo Bologna mi sono portato a 110 e da Reggio Emilia in poi, l'ultima ora di percorso l'ho fatta tutta a 120. Tant'è che mi sono chiesto: ma non è che a 120-130 consuma meno che a 100? :-)
Probabilmente invece la differenza è stata oltre che nella deviazione subita, con incolonnamenti e soste, anche nel fatto che la A3 SA-RC è riccca di deviazioni, salite, e quant'altro, quindi anche alla media di 100 i consumi lievitano un tantino rispetto ad una condotta come quella successiva.
Per quanto riguarda il confort di marcia invece, da segnalare due aneddoti: il primo è che giunto a Caserta, in parte con autoradio e in parte senza, avevo la testa rintronata dalle turbolenze aerodinamiche e gli altri rumori che entrano dalla capotte, per cui mai scelta fu più azzeccata di quella di portarmi un paio di tappi per le orecchie, di quelli che comunque ti consentono di parlare con le persone, quindi filtrano il suono lasciandoti percepire i rumori degli altri mezzi, clacson, ecc. Tappi che ho rimosso alla sosta per il pieno, quindi a poco tempo da Roma (li avrò tenuti sù per un'oretta e mezza - circa). Successivamente li ho rimessi e ritolti alcune volte, in pratica ho riscontrato la necessità di alternare ogni qualche centinaio di chilometri per evitare il "rintronamento" da quella forma di "bias" inevitabile con la nostra macchinina...
Il secondo aneddoto è quello di aver avuto la felice idea di non fermarmi mai tra Anagni e Reggio Emilia, quindi considerate pure quei 400 chilometri (e circa quattro ore) consecutivi senza fermarmi neanche un attimo, per cui alla discesa dalla macchina, anche se prima di farlo non accusavo problemi, né stanchezza alcuna, mi sono ritrovato il ginocchio sinistro rattrappito, e ho zoppicato fino a dentro l'autogrill, fermandomi ogni due o tre passi a stiracchiarlo tipo stratching (si scrive così?) davanti alle prsone un po' perplesse....
Ho anche scattato qualche foto, compresa quella della mia barchy posteggiata accanto ad una 124 spider (la sorellina più anzianotta) nel medesimo autogrill, più avanti vedrò di postare anche le foto!!!
E nel complesso poso dire che un viaggio in barchetta non è poi la fine del mondo, a parte che appena messomi a letto, finché non ho preso sonno, ho sentito il letto "ballare" così come aveva fatto la macchina sotto di me per una giornata intera :-) :-D :smt044 :smt043

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » ven 25 gen , 2008 0:54

Una bella avventura direi :D

Per il discorso RUMORE ABITACOLO ...ti consiglio d acquistare un bel HardTop :cool: ... :smile:


DARIO

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Messaggioda ekobark » ven 25 gen , 2008 1:44

Una bella avventura direi :D

Per il discorso RUMORE ABITACOLO ...ti consiglio d acquistare un bel HardTop :cool: ... :smile:


DARIO
... non ne sarei così sicuro... il mio "fischia" più della capote e se piove mi entra acqua dal finestrino guida (cosa che con la capote non succede)... :-k

Comunque complimenti per la coraggiosa impresa =D>

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » ven 25 gen , 2008 1:47

Bella Cesare!!
E' dura la vita del barchettista!!



Cmq io alzo il volume dello stereo e cerco di vincere gli spifferi!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » ven 25 gen , 2008 1:48

Una bella avventura direi :D

Per il discorso RUMORE ABITACOLO ...ti consiglio d acquistare un bel HardTop :cool: ... :smile:


DARIO
... non ne sarei così sicuro... il mio "fischia" più della capote e se piove mi entra acqua dal finestrino guida (cosa che con la capote non succede)... :-k

Comunque complimenti per la coraggiosa impresa =D>
I finestrini non sono regolati ...fidati... (infatti saranno regolati ad altezza capote)!!!

Da me non entra acqua e i rumori rispetto alla capote sono veramente minimiiiii! :cool: (praticamente tu hai i finestrini sempre aperti..certo leggermente ma quanto basta per far entrare acqua e tutti i rumori esterni).. :o


DARIO :)

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Messaggioda ekobark » ven 25 gen , 2008 2:26

Una bella avventura direi :D

Per il discorso RUMORE ABITACOLO ...ti consiglio d acquistare un bel HardTop :cool: ... :smile:


DARIO
... non ne sarei così sicuro... il mio "fischia" più della capote e se piove mi entra acqua dal finestrino guida (cosa che con la capote non succede)... :-k

Comunque complimenti per la coraggiosa impresa =D>
I finestrini non sono regolati ...fidati... (infatti saranno regolati ad altezza capote)!!!

Da me non entra acqua e i rumori rispetto alla capote sono veramente minimiiiii! :cool: (praticamente tu hai i finestrini sempre aperti..certo leggermente ma quanto basta per far entrare acqua e tutti i rumori esterni).. :o


DARIO :)
so che andrebbero regolati, ma non ho nè attrezzi nè posto dove farlo... :sad: e pensare che tengo la macchina solo per quando piove e non posso andare in moto... :???:

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » ven 25 gen , 2008 16:41

Beh, se consideriamo l'uso che ho fatto fin'ora della macchina, l'HT non mi sarebbe servito proprio...
Per i rumori sono daccordo con l'insonorizzazione dell'HT, a parte gli spifferi dai finestrini qualora la regolazione non venga aggiustata ad ogni cambio di stagione. I rumori a cui mi riferivo io non erano spifferi, erano le turbolenze aerodinamiche avvertite acusticamente attraverso il pvc. Poi con l'HT non avrei potuto aprire e riempire di bagagli il vano capotte :-) la mia ha il sub e in quel caso l'avrei dovuto smontare (a meno di rinunciare a parte del carico)!!!
E comunque... più che coraggio è stata necessità :-) o con questa macchina, o con i mezzi pubblici... e nel secondo caso sarebbe significato anche pochi bagagli (e devo rimanere fuori sede per almeno due mesi). Oltretutto qui mi serviva una macchina, allora ho dovuto necessariamente salvare capra e cavoli!!! :)

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » ven 25 gen , 2008 17:27

Bravo Ce', passi a Modena e non dici niente? Si poteva fare un raduno a due... (barchette... :-D )

:D
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » ven 25 gen , 2008 18:02

Infatti a Modena pensavo proprio a te, dato che in zona si iniziavano a vedere alcune Ferrari sull'autostrada :-)
Ma un raduno a due virtuale l'ho fatto con una 124 spider all'autogrill a Reggio Emilia, e per poco non mi incontravo con il suo autista, dato che andava via proprio mentre mi avvicinavo alla macchina per ripartire anch'io... spero di riuscire a scaricare le foto dal telefono e postarle al più presto :-)

E per il radunetto-caffé (anche a due o tre solamente...), quello sto cercando di organizzarlo a Milano e/o dintorni, anzi ho anche aperto un post, vediamo se qui riusciamo ad avere qualche adesione :-) anzi, se ti va di fare due passi da queste parti, ovviamente che ben venga :)

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » sab 26 gen , 2008 22:39

Ciao Cesare,
i tuoi consumi confermano quelli che ho registrato io in occasione di viaggi in autostrada: se ti mantieni attorno i 100-120km/h max non si consuma molto, a meno di non fare autostrada in salita, ma questo è ovvio.
L'idea dei tappi non è male, sai?
per il radunetto, ci sentiamo/scriviamo in settimana!

Ciao
Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » sab 26 gen , 2008 23:28

Quindi, per i consumi, evviva lo step2 con la quinta più lunga :-)
E per il radunetto, vediamo cosa riusciamo a fare per il prossimo WE... :-)

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » dom 27 gen , 2008 1:04

Il fatto è che la mia barchetta è a Roma ed io sono a modena.

Ma potrei venire con la X.... :shock:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » dom 27 gen , 2008 12:05

Il fatto è che la mia barchetta è a Roma ed io sono a modena.

Ma potrei venire con la X.... :shock:
Credo che saremo tutti ben felici di ospitare la tua X tra le nostre barchy, anzi... ti dirò di più... se così fosse, probabilmente andrà a finire che la X finirà per fare ombra sulle barchy :-)
E poi il motivo dell'incontro, come dicevamo, è nient'altro che un bel caffé in compagnia tra barchettari, se le circostanze lo impongono (ovviamente) ci si può arrivare anche in autobus :)

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » dom 27 gen , 2008 14:09

Concordo.
Anche per me è più interessante un caffè condito di chiacchiere barchettare...

Ci penso. Guardo il calendario e poi ti dico! :-D
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » dom 27 gen , 2008 15:26

Concordo.
Anche per me è più interessante un caffè condito di chiacchiere barchettare...

Ci penso. Guardo il calendario e poi ti dico! :-D
Ok Marco, facce sapé!!!
E per tutti gli interessati ho aperto un topic nella sezione "raduni e incontri", quindi non appena vi sarete fatti un'idea, fatevi avanti con le adesioni :-)

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » dom 27 gen , 2008 15:42

Complimenti Cesare!!
davvero una coraggiosa avventura in barchetta... :smile: :cool: ...in giornata!! :eek:

aspetto le foto (con la Fiat 124 spider!) :)

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » dom 27 gen , 2008 16:24

Grazie Paola, ma posso dirti che la cosa è più fattibile di quanto non si possa immaginare :)
Almeno ho scoperto che se mai decidessi di fare un viaggio di piacere in barchetta, potrò farlo tranquillamente :-D :-D :-D
E per i bagagli, basta sfruttare anche il vano capotte (pensate che nel bagagliaio ho ancora un piumone da letto) :-)

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » dom 27 gen , 2008 17:38

Grazie Paola, ma posso dirti che la cosa è più fattibile di quanto non si possa immaginare :)
Almeno ho scoperto che se mai decidessi di fare un viaggio di piacere in barchetta, potrò farlo tranquillamente :-D :-D :-D
E per i bagagli, basta sfruttare anche il vano capotte (pensate che nel bagagliaio ho ancora un piumone da letto) :-)
già... basta mettersi in auto e partire... :cool: in fondo siamo di solito abituati a fare pochi km, ma con la barchetta è piacevole anche fare qualche viaggio più lungo (magari concedendosi le giuste pause per sgranchirsi :))

anch'io, quando viaggio, sfrutto sempre il vano capotte!! :) :smile:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » mar 05 feb , 2008 17:40

Ragazzi, come promesso, posto alcune foto scattate durante il viaggio... perdonate la qualità, ma il cellulare era l'unico strumento fotografico che avevo al seguito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Messaggioda DaRi0c » mar 05 feb , 2008 17:47

Bellissimaaaa l ultima foto :smile:


DARIO


Torna a “Itinerari in barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron