Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda ticinum » mer 29 feb , 2012 17:34

Ciao amici barchettisti,

settimana scorsa ho portato la barchetta dal meccanico per la manutenzione ordinaria annuale, ed è stato fatta anche la distribuzione dato che l'ultima volta era stata fatta nel 2007, secondo me si poteva aspettare ancora 1 o 2 anni, ma il meccanico ha insistito per farla subito...

Vi metto l'elenco con i lavori fatti e i costi e chiedo soprattutto a chi se ne intende come Luca (ranocchio) e Giò di esprimere i loro giudizi se reputano i prezzi onesti o no:

-filtro aria 24 €
-filtro olio 16 €
-4 candele 60 €
-filtro benzina 22 €
-cinghia distribuzione 66 €
-3 tendicinghia 164 € !!!
-cinghia servizi 32 €
-2 flessibili freni 34 € (aveva detto che erano seccati quelli vecchi...)
-olio freni 24 €
-olio idroguida (sterzo) 16 €
-olio motore (Mobil 1 0w40) 80 €
-controllo emissioni
e udite udite...Mano d'opera: 12 ore per 40 €= 480 € #-o

Per un totale di ben 1018 € #-o

Ora ho capito che sei un preparatore porsche, però a me sembra un po' esagerato...sia il prezzo di alcuni ricambi ma soprattutto le ore di manodopera: è possibile metterci 12 ore per fare questi lavori?? O:)

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda pallmall66 » mer 29 feb , 2012 17:38

cavolo che salasso......... :weedman: :weedman: :weedman: :weedman: .............. pensa che il mio meccanico x farmi la distribuzione (sul coupè 1800 stesso motore della barca) di manodopera mi ha chiesto (senza ricevuta) 80 € !!!!!!! ( i ricambi glieli ho forniti io..........)
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda Moltosugo » mer 29 feb , 2012 17:46

il variatore funzionava bene?

non mi sembra troppo distante dai prezzi che ci sono a torino, io pagai 800 euro solo la distribuzione (ed era il meno caro..)
Immagine
Immagine

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda ticinum » mer 29 feb , 2012 17:52

Il variatore non l'ho mai cambiato perchè mi ha fatto rumore pochissime volte a freddo per 2 secondi, poi considerate che l'auto ha 41 mila chilometri, quindi fa veramente pochissima strada!

Però devo dire che alla fine è stato gentile, mi ha scontato 18 euro, quindi alla fine 1000 euro tondi tondi!

Bò a me sinceramente sembrano un po' troppi, non può averci messo tutto quel tempo...cacchio è circa un quinto del valore della macchina #-o

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda Giò78 » mer 29 feb , 2012 21:24

aaaahhhhhhh Se fossi venuto da me :toimonster: :toimonster:

-filtro aria 24 € 8
-filtro olio 16 € 6
-4 candele 60 € Io per la b monto le beru ultra x 80 euro
-filtro benzina 22 € 12
-cinghia distribuzione 66 € Kit distribuzione, cinghia 1 tendicinghia ed 1 cuscinetto max 75/60 euro
-3 tendicinghia 164 € !!!
-cinghia servizi 32 € cinghia, cuscinetto e tenditore 46 euro
-2 flessibili freni 34 € (aveva detto che erano seccati quelli vecchi...) ok
-olio freni 24 € 1 litro stà a 6 euro dot 5
-olio idroguida (sterzo) 16 € 8 al litro
-olio motore (Mobil 1 0w40) 80 € la b vuole solo il 10w40, basta che sia sintetico completamente...
-controllo emissioni
e udite udite...Mano d'opera: 12 ore per 40 €= 480 € #-o

Per un totale di ben 1018 € #-o

La manodopera da noi sta a 30 euro, però è un prezzo variabile, dipende da quanto ti senti bravo :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda uomoragno » mer 29 feb , 2012 21:57

Io ad esempio ho pagato la cinghia distribuzione 38 Euro (solo cinghia) ed i due flessibili freni anteriori 18 Euro.
:supz:

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda ronin » mer 29 feb , 2012 22:29

Un po' altino lo e' :drinkers:

Io quando cambiai la cinghia di distribuzione (tutto il kit cuscinetti compresa la pompa) a la cinghia dei servizi (sempre kit completo) spesi sui 360/400€, prezzo finito.

Anche i prezzi degli altri ricambi mi sembrano un po' alti, ma non saprei dirti precisamente. Solitamente io compro olio motore, filtro e candele dal mio ricambista e cambio tutto io, e' un lavoro molto semplice.

Per i tempi 12 ore mi sembrano un filo troppe #-o

Certo....il tuo problema, probabilmente, e' stato che non hai chiesto un preventivo prima :drinkers: , io chiedo sempre "Quanto spendo?" e non mi e' mai capitato che il preventivo si scostasse dal totale finale di piu' di 10/20€ :-"

Avatar utente
maxis
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 139
Iscritto il: sab 04 dic , 2010 17:41
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio metallizzato
Dettagli: modello riviera
Città: brescia nuvolento

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda maxis » mer 29 feb , 2012 22:30

un po' piu' caro, ma non di molto...

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda Banderas » mer 29 feb , 2012 22:47

#-o #-o #-o #-o 1.000€??!! :° avvolte penso:"menomale che c'è mio zio" :drinkers:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda uomoragno » mer 29 feb , 2012 23:14

Sul codice penale mi sembra che questo prezzo sia equiparabile a quanto sancito dall'art.628 (rapina) se poi te li ha chiesti con insistenza anche il 629 (estorsione). #-o

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda Moltosugo » mer 29 feb , 2012 23:24

ragazzi, purtroppo sappiamo bene che i prezzi cambiano molto da zona a zona.
qui a torino, ma spero che qualcuno mi smentisca, i prezzi sono abbastanza alti.
certo se compriamo su internet e portiamo dal meccanico risparemo un sacco di soldi, ma chi lo fa?
Immagine
Immagine

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda ronin » mer 29 feb , 2012 23:30

Io ci ho provato :drinkers:

Prima ho chiesto....poi...la prima volta, NESSUN PROBLEMA :goodman:

La seconda....storce il naso :drinkers:

La terza....mi ha fatto un preventivo da ribaltarmi :rock:

Morale: Cambiato meccanico!

Quando dovevo cambiare la frizione alla Opel ho chiesto un preventivo, il prezzo della frizione dal meccanico era sui 250€ (circa, non ricordo bene) + 100€ per montarla. Se la portavo io per montarla voleva 150€!!!!! Ma mi chiedo...non ci metti lo stesso tempo???

Se fai il meccanico (e non sei neppure un bravo meccanico) perche' devi fare anche il ricambista!!!!!!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda uomoragno » mer 29 feb , 2012 23:44

Diciamo che i ricambisti ai meccanici fanno prezzi diversi che ai comuni cittadini. :sad:

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda molizio » gio 01 mar , 2012 0:18

Bisogna cercare un meccanico che lavora a casa,extra lavoro o week end,altrimenti son dolori.Son tutte tasse,per una distribuzione spendo 70 euro di pezzi su ebay e nemmeno 100 di manodopera,per frizione e volano 400 di pezzi e 200 manodopera,esempi. Andando da un qualsiasi meccanico chiedono 800 per la distribuzione e non oso immaginare quanto per frizione e volano inclusi pezzi. Qua i soldi non bastano mai,nessuno regala nulla e ogni volta spendere un salasso d'iva e ricarichi per lavori di normale routine è fuori discussione.
Tempo addietro andai da un paio di meccanici siccome il mio era in ferie,l'intenzione era quella di farmi montare i 4 dischi freno+pastiglie comprati da me su un'alfa 147.
Ovviamente i brembo su ebay costavano la metà che dal ricambista,idem per il prezzo fatto dai meccanici.Ed Ovviamente non vollero fare il lavoro,l'ultimo stizzito mi disse che se compravo i pezzi io potevo montarmeli da solo.Poi si lamentano di non aver lavoro....
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda ticinum » gio 01 mar , 2012 10:34

#-o #-o #-o #-o 1.000€??!! :° avvolte penso:"menomale che c'è mio zio" :drinkers:
e io penso: meno male che c'è mio nonno che paga (la macchina è sua e il meccanico è suo "amico", perchè se fosse stato per me l'avrei già cambiato da tempo...)
:oky:

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda ticinum » gio 01 mar , 2012 10:38

Sul codice penale mi sembra che questo prezzo sia equiparabile a quanto sancito dall'art.628 (rapina) se poi te li ha chiesti con insistenza anche il 629 (estorsione). #-o
Non vi ho detto una cosa che se ci ripenso mi viene quasi da piangere: questo noto preparatore porsche è sempre stato pagato in nero con un assegno, e anche questa volta è andata così, la ricevuta era un pezzo di carta intestata con l'elenco e i costi dei lavori fatti... #-o

A ripensarci dopo rodo troppo a pensare che su tutti sti soldi che prende non ci paga 1 euro di tasse, d'altro canto è anche vero che se iniziassi a chiedere la ricevuta probabilemente mi chiederebbe il 21% in più #-o O:) [-o<

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda benatidicane » gio 01 mar , 2012 10:51

non discuto sul prezzo dei pezzi di ricambio..

ma 12 ore per fare tutti quei lavori..... al massimo ci vogliono 6 ore... 8 se sei lento!

in 12 ore si fa il giro del mondo!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda Banderas » gio 01 mar , 2012 12:48

#-o #-o #-o #-o 1.000€??!! :° avvolte penso:"menomale che c'è mio zio" :drinkers:
e io penso: meno male che c'è mio nonno che paga (la macchina è sua e il meccanico è suo "amico", perchè se fosse stato per me l'avrei già cambiato da tempo...)
:oky:
io il mio zio meccanico non lo cambierei neanche se si facesse pagare la manodopera :tonqe:
non discuto sul prezzo dei pezzi di ricambio..

ma 12 ore per fare tutti quei lavori..... al massimo ci vogliono 6 ore... 8 se sei lento!

in 12 ore si fa il giro del mondo!
quoto :supz:

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda mimmo11 » gio 01 mar , 2012 15:13

Sul codice penale mi sembra che questo prezzo sia equiparabile a quanto sancito dall'art.628 (rapina) se poi te li ha chiesti con insistenza anche il 629 (estorsione). #-o
Non vi ho detto una cosa che se ci ripenso mi viene quasi da piangere: questo noto preparatore porsche è sempre stato pagato in nero con un assegno, e anche questa volta è andata così, la ricevuta era un pezzo di carta intestata con l'elenco e i costi dei lavori fatti... #-o

A ripensarci dopo rodo troppo a pensare che su tutti sti soldi che prende non ci paga 1 euro di tasse, d'altro canto è anche vero che se iniziassi a chiedere la ricevuta probabilemente mi chiederebbe il 21% in più #-o O:) [-o<
Scusa ticinum, non sono un delatore, ma se si è fatto pagare con un assegno, magari libero ed intestato a te medesimo (m.m.), stanno facendo tanta pubblicità in tv per la segnalazione di questi episodi; e tu segnalalo al 117 così gli insegni a vivere considerato che gli evasori sono quelli che " ci mettono le mani in tasca ".
Oltretutto se ha evaso poteva anche fare a metà con te sulla quota che non dichiarerà e su cui non pagherà le tasse. Però farsi pagare con un assegno e non fare la ricevuta non è da persone molto furbe !!

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Vi sembra onesto come prezzo per questi lavori?

Messaggioda Giorgio Colli » gio 01 mar , 2012 15:32

Sul codice penale mi sembra che questo prezzo sia equiparabile a quanto sancito dall'art.628 (rapina) se poi te li ha chiesti con insistenza anche il 629 (estorsione). #-o
Non vi ho detto una cosa che se ci ripenso mi viene quasi da piangere: questo noto preparatore porsche è sempre stato pagato in nero con un assegno, e anche questa volta è andata così, la ricevuta era un pezzo di carta intestata con l'elenco e i costi dei lavori fatti... #-o

A ripensarci dopo rodo troppo a pensare che su tutti sti soldi che prende non ci paga 1 euro di tasse, d'altro canto è anche vero che se iniziassi a chiedere la ricevuta probabilemente mi chiederebbe il 21% in più #-o O:) [-o<
Scusa ticinum, non sono un delatore, ma se si è fatto pagare con un assegno, magari libero ed intestato a te medesimo (m.m.), stanno facendo tanta pubblicità in tv per la
segnalazione di questi episodi; e tu segnalalo al 117 così gli insegni a vivere considerato che gli evasori sono quelli che " ci mettono le mani in tasca ".
Oltretutto se ha evaso poteva anche fare a metà con te sulla quota che non dichiarerà e su cui non pagherà le tasse. Però farsi pagare con un assegno e non fare la ricevuta non è da persone molto furbe !!


Grande Mimmo, la Saggezza degli Anziani!!!!! :oky:


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti