Corsa pedale freni lunga
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Corsa pedale freni lunga
Buonasera a tutti.
Mi sono messo a lavorare sull'impianto frenante della b. Per inciso, fin da quando l'ho provata la prima volta, la frenata non mi ha mai fatto impazzire. Non ho fatto alcun test della frenata rigoroso (quello dei 40 metri) ma mi sembra allunghi. Supponendo sia solo una mia impressione, a mio avviso, la corsa sel pedale a vuoto é altina...ecco un video a motore acceso, in cui lo spingo con la mano.
https://drive.google.com/file/d/1aMqcTu ... p=drivesdk
Queste sono le cose che ho fatto nel giro di vari mesi:
-cambio olio e spurgo
-cambio pastiglie e dischi anteriori, spurgo
-cambio pastiglie e dischi posteriori, spurgo
-oggi cambio della pompa dei freni, spurgo
Il servofreno sembra perfetto, infatti accumula vuoto per vari giorni e resiste a 6-7 frenate a motore spento.
Non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento di oggi, ma ad occhio la corsa sembra la stessa della pompa di prima.
Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie.
Mi sono messo a lavorare sull'impianto frenante della b. Per inciso, fin da quando l'ho provata la prima volta, la frenata non mi ha mai fatto impazzire. Non ho fatto alcun test della frenata rigoroso (quello dei 40 metri) ma mi sembra allunghi. Supponendo sia solo una mia impressione, a mio avviso, la corsa sel pedale a vuoto é altina...ecco un video a motore acceso, in cui lo spingo con la mano.
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Queste sono le cose che ho fatto nel giro di vari mesi:
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Il servofreno sembra perfetto, infatti accumula vuoto per vari giorni e resiste a 6-7 frenate a motore spento.
Non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento di oggi, ma ad occhio la corsa sembra la stessa della pompa di prima.
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- marcoalfredo
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Re: Corsa pedale freni lunga
ciao penso che hai talmente tutto nuovo che il tutto ti sembra anormale ,ebbi la stessa impressione moltissimi anni fa quando comprai la macchina e feci cambiare oliii dischi ant e post. con pastiglie nuove ..... cmq per stare tranquillo mettiti a 50 km orari e fai una prova di frenata , chiaramente fai prendere faccia a tt il lavoro che hai eseguitoBuonasera a tutti.
Mi sono messo a lavorare sull'impianto frenante della b. Per inciso, fin da quando l'ho provata la prima volta, la frenata non mi ha mai fatto impazzire. Non ho fatto alcun test della frenata rigoroso (quello dei 40 metri) ma mi sembra allunghi. Supponendo sia solo una mia impressione, a mio avviso, la corsa sel pedale a vuoto é altina...ecco un video a motore acceso, in cui lo spingo con la mano.
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Il servofreno sembra perfetto, infatti accumula vuoto per vari giorni e resiste a 6-7 frenate a motore spento.
Non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento di oggi, ma ad occhio la corsa sembra la stessa della pompa di prima.
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Grazie.
CHIARAMENTE questo e' un mio parare da normale guidatore hihih t'aspetto a qualche raduno
- marcoalfredo
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Re: Corsa pedale freni lunga
ho dato uno sguardo al video... come dicevo .. fatti prima qualche giro usando il freno .. non vorrei che ci sia aria ... pero' aspettiamo il parere di qualche esperto . Il meccanico che ti ha fatto il lavoro di sicuro ne sa .
- ranocchioo95
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Re: Corsa pedale freni lunga
Hai fatto tutto il possibile,la lunghezza del pedale dipende dalla pompa generalmente ,il servofreno bucato o rotto indurisce il pedale.
Fatto il cambio dellanpompa lo spurgo lo devi fare su tutte e 4 le ruote,ti andranno circa 2 litri di olio dei freni per fare un buon spiego su tutti i freni.
Prova ad appoggiare il piede a piano sul freno e lentamente acccompagnalo a fine corsa,se il pedale arriva a fondo vuol dire che c’e aria oppure perde da qualche parte.
Fatto il cambio dellanpompa lo spurgo lo devi fare su tutte e 4 le ruote,ti andranno circa 2 litri di olio dei freni per fare un buon spiego su tutti i freni.
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Re: Corsa pedale freni lunga
Grazie a tutti per le risposte immediate! In ordine:
Quella prova che mi suggerisci l'ho fatta proprio adesso: il pedale, con una pressione del piede costante e molto moderata, va scendendo piano piano, però, ad occhio e croce, non va a battuta col fondo, si ferma a circa 3/4 della corsa totale (ho preso a riferimento la corsa che sento durante uno spurgo). Stando alla tua esperienza, è aria? Penso che se perdesse, dovrebbe arrivare al fondo a un certo punto, no?
Ancora grazie.
P.S.
Non appena la piccola funzionerà come deve, sarò felicissimo di conoscere tutti voi eroi del Registro Fiat Barchetta ad un raduno
Di sicuro ciò che dici è imperativo...c'è il rischio che dischi e pastiglie posteriori non siano ancora accoppiati (lavoro fatto 3 settimane fa). Tutti questi lavori li ho fatti io...ho dato uno sguardo al video... come dicevo .. fatti prima qualche giro usando il freno .. non vorrei che ci sia aria ... pero' aspettiamo il parere di qualche esperto . Il meccanico che ti ha fatto il lavoro di sicuro ne sa .
Devo dire la verità, non ne ho fatti uscire due litri questa volta, ma massimo un litro scarso: mi sono fermato perché il pedale si è indurito, tornando, diciamo, alla corsa della pompa vecchia, al che mi sono demoralizzato e ho scritto qui. Domani rimedio facendomi un altro giro di un litroFatto il cambio dellanpompa lo spurgo lo devi fare su tutte e 4 le ruote,ti andranno circa 2 litri di olio dei freni per fare un buon spiego su tutti i freni.
Prova ad appoggiare il piede a piano sul freno e lentamente acccompagnalo a fine corsa,se il pedale arriva a fondo vuol dire che c’e aria oppure perde da qualche parte.
Quella prova che mi suggerisci l'ho fatta proprio adesso: il pedale, con una pressione del piede costante e molto moderata, va scendendo piano piano, però, ad occhio e croce, non va a battuta col fondo, si ferma a circa 3/4 della corsa totale (ho preso a riferimento la corsa che sento durante uno spurgo). Stando alla tua esperienza, è aria? Penso che se perdesse, dovrebbe arrivare al fondo a un certo punto, no?
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Re: Corsa pedale freni lunga
Hai cambiato tutto .... ... ed i tubi?
Controlla anche loro e ricordati che quando spurghi le pinze l'olio deve uscire con una buona pressione...
Controlla anche loro e ricordati che quando spurghi le pinze l'olio deve uscire con una buona pressione...
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Re: Corsa pedale freni lunga
E questo è pur vero...i tubi non li ho cambiati, seppur ho letto in questo forum che danno quel fastidiosissimo effetto polmone...
Dal video che ho caricato, una discesa del pedale di questa entità, potrebbe essere giustificabile da questo effetto?
Dal video che ho caricato, una discesa del pedale di questa entità, potrebbe essere giustificabile da questo effetto?
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Re: Corsa pedale freni lunga
Ma dal video non vedo una anomalia o almeno non lo capisco.. Non arriva neanche in fondo..
Comunque ormai ti rimane davvero poco da controllare
Tubi in primis, regolatore sul ponte posteriore (ne abbiamo 2 collegati alla barra stabilizzatrice) e pinze
Ti posso assicurare che la barchetta ha una ottima frenata
PS: ma la tua non ha ABS, giusto?
Comunque ormai ti rimane davvero poco da controllare
Tubi in primis, regolatore sul ponte posteriore (ne abbiamo 2 collegati alla barra stabilizzatrice) e pinze
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Re: Corsa pedale freni lunga
Chiedo scusa, non ho detto la cosa più importante: é senza ABS.
Dai regolatori non si vedono perdite di olio, ma ovviamente non so se si sono starati...
Comincio invece a temere per la pinza anteriore sinistra...sento uno strano scricchiolìo quando schiaccio il pedale...potrebbe essere un indizio?
Dai regolatori non si vedono perdite di olio, ma ovviamente non so se si sono starati...
Comincio invece a temere per la pinza anteriore sinistra...sento uno strano scricchiolìo quando schiaccio il pedale...potrebbe essere un indizio?
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Re: Corsa pedale freni lunga
Bloccati, semmai otturati da sporcizia.. Quando il pedale non è più reattivo di solito la colpa è nella perdita di pressione/forza
Tubi e componenti otturati in primis, pinze bloccate poi
Tubi e componenti otturati in primis, pinze bloccate poi
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Re: Corsa pedale freni lunga
Quindi le prima cose in assoluto che devo guardare sono i tubi e i regolatori...domani li smonto e rispurgo di nuovo...il regolatore stavo pensando di soffiarlo col compressore...idea cattiva?
Io infatti per questo mi sono intestardito, in quanto avevo letto un tuo post di qualche tempo fa in cui dicevi proprio ciò...da allora ho compreso che ci doveva essere qualcosa di storto nel mio impianto frenante.Ti posso assicurare che la barchetta ha una ottima frenata
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Re: Corsa pedale freni lunga
Purtroppo per vari motivi oggi ho avuto poco tempo per lavorare sulla macchina...l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato un ulteriore spurgo delle ruote anteriori: è cambiato molto poco, frenata fiacca e corsa sempre lunga in moto...
Ho dunque avuto un'idea: se io trovassi dei tappi filettatura M10x1 potrei disconnettere le linee dal cilindro maestro una ad una (facendo per ogni tappo un piccolo spurgo per eliminare l'aria introdotta) e vedere se la situazione della corsa cambia bruscamente...in quel caso avrei trovato la linea incriminata e potrei concentrarmi solo su quella.
Vi è anche la possibilità che la corsa vada migliorando gradualmente man mano che disconnetto sempre più linee...in quel caso propenderei per un problema "generale" come ad esempio tutti i flessibili che fanno da polmone con l'età.
Potreste dirmi circa la fattibilità di questa cosa? E soprattutto se i ragionamenti sono corretti?
Grazie
Ho dunque avuto un'idea: se io trovassi dei tappi filettatura M10x1 potrei disconnettere le linee dal cilindro maestro una ad una (facendo per ogni tappo un piccolo spurgo per eliminare l'aria introdotta) e vedere se la situazione della corsa cambia bruscamente...in quel caso avrei trovato la linea incriminata e potrei concentrarmi solo su quella.
Vi è anche la possibilità che la corsa vada migliorando gradualmente man mano che disconnetto sempre più linee...in quel caso propenderei per un problema "generale" come ad esempio tutti i flessibili che fanno da polmone con l'età.
Potreste dirmi circa la fattibilità di questa cosa? E soprattutto se i ragionamenti sono corretti?
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Re: Corsa pedale freni lunga
Piccolo update: oggi ho smontato le pinze anteriori facendole penzolare dall'ammortizzatore con un laccio.
Ho poi arretrato i pistoni fino a battuta e iniziato a pompare un bel po': le misure dello scorrimento hanno dato per il pistoncino del freno sinistro (quello dello scricchiolìo) 3 cm, mentre l'altra pinza 3,6 cm!!!
Scoperchiando il parapolvere in quella sinistra ho trovato tracce di grippaggio del cilindretto, mentre in quella destra no.
Non appena ho arretrato i pistoncini per chiudere le pinze, quello destro é stato più difficile(come se avesse una maggiore tenuta idraulica) mentre quello sinistro più facile...
Temo che la corsa del pedale aggiuntiva sia in realtà una corsa della pinza incriminata aumentata...come se avesse gioco eccessivo della pastiglia a riposo.
Ho poi arretrato i pistoni fino a battuta e iniziato a pompare un bel po': le misure dello scorrimento hanno dato per il pistoncino del freno sinistro (quello dello scricchiolìo) 3 cm, mentre l'altra pinza 3,6 cm!!!
Scoperchiando il parapolvere in quella sinistra ho trovato tracce di grippaggio del cilindretto, mentre in quella destra no.
Non appena ho arretrato i pistoncini per chiudere le pinze, quello destro é stato più difficile(come se avesse una maggiore tenuta idraulica) mentre quello sinistro più facile...
Temo che la corsa del pedale aggiuntiva sia in realtà una corsa della pinza incriminata aumentata...come se avesse gioco eccessivo della pastiglia a riposo.
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Re: Corsa pedale freni lunga
Ti riconsiglio di controllare i tubi.. Anche se lo scorrimento del pistone può essere limitato dalla ruggine, la difficoltà vera nel rientrare è dovuta (quasi sicuramente) dall'olio che è "frenato" in qualche punto dell'impianto
Ormai che ti sei imbattuto in questo lavoro, smonta anche i tubi rigidi che partono dalla pompa e controlla che l'olio (o aria) abbia via libera, senza intoppi
Considera che i pistoni della pinza anteriori dovrebbero rientrare facilmente, quasi con la sola forza delle mani
Cosa diversa invece le pinze posteriori dove il pistone deve ruotare e ha bisogno di molta forza per comprimerlo
Ormai che ti sei imbattuto in questo lavoro, smonta anche i tubi rigidi che partono dalla pompa e controlla che l'olio (o aria) abbia via libera, senza intoppi
Considera che i pistoni della pinza anteriori dovrebbero rientrare facilmente, quasi con la sola forza delle mani
Cosa diversa invece le pinze posteriori dove il pistone deve ruotare e ha bisogno di molta forza per comprimerlo
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Re: Corsa pedale freni lunga
Diciamo che in effetti tutti e due con le mani sono rientrati...solo uno più duro dell'altro...
Comunque é arrivato il momento di fare come dici, alzo sui cavalletti la macchina, e smonto tubazioni rigide, flessibili, correttori.
Se quelle rigide sono libere compro i 6 flessibili e 4 kit di revisione pinze. In questo modo non c'é proprio più nulla di vecchio
Comunque é arrivato il momento di fare come dici, alzo sui cavalletti la macchina, e smonto tubazioni rigide, flessibili, correttori.
Se quelle rigide sono libere compro i 6 flessibili e 4 kit di revisione pinze. In questo modo non c'é proprio più nulla di vecchio
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Re: Corsa pedale freni lunga
Attento ai kit delle pinze posteriori. Devi comprare quello completo di perni e non solo oring e parapolvere
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Re: Corsa pedale freni lunga
Per perni intendi quelli di guida della pinza? Quelli che la fanno scorrere? Oppure ti riferisci a parti del meccanismo del freno a mano?
P.S. le tubazioni rigide sono libere...o almeno, l'aria compressa esce a pressione in modo omogeneo su tutti i tubi...devo ispezionare solo i regolatori.
P.S. le tubazioni rigide sono libere...o almeno, l'aria compressa esce a pressione in modo omogeneo su tutti i tubi...devo ispezionare solo i regolatori.
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Re: Corsa pedale freni lunga
Si esatto, parlavo delle guide.. Devono muoversi liberamente..
Per perni intendi quelli di guida della pinza? Quelli che la fanno scorrere? Oppure ti riferisci a parti del meccanismo del freno a mano?
OttimoP.S. le tubazioni rigide sono libere...o almeno, l'aria compressa esce a pressione in modo omogeneo su tutti i tubi...devo ispezionare solo i regolatori.
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Re: Corsa pedale freni lunga
Perfetto, intesi.Si esatto, parlavo delle guide.. Devono muoversi liberamente..
Ho controllato anche i correttori. L'aria passa molto libera, inoltre smontando le leve, e giocando col pistoncino mentre tappavo i fori di entrata notavo un certo vuoto sul dito, il che indica che la tenuta dovrebbe esserci...ho ingrassato al termine le leve per uno scorrimento più agevole. Almeno per il momento li do per buoni...
Attendo i kit e i tubi dall'autoricambi...
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Re: Corsa pedale freni lunga
Brutte notizie...sono veramente deluso...
La situazione è sostanzialmente invariata...il pedale ha una corsa sicuramente molto più lunga rispetto ad altre macchine e cosa più grave, non riesce a "bloccare" le ruote (essendo senza ABS, si dovrebbe verificare).
Ho fatto uno spurgo notevole, sono uscite bolle enormi, e il pedale si è indurito in effetti...ma anche a motore spento riesco a spingere il pedale di 4 cm circa con una forza moderata, e quasi fino a toccare terra con una forza enorme...è naturale che col servofreno la situazioni peggiori a tal punto.
Continuo a spurgare? L'unico elemento rimanente è il servofreno...ma quello mi sembra improbabile vista la natura dei sintomi.
Aiutatemi voi, non so più che pesci prendere.
La situazione è sostanzialmente invariata...il pedale ha una corsa sicuramente molto più lunga rispetto ad altre macchine e cosa più grave, non riesce a "bloccare" le ruote (essendo senza ABS, si dovrebbe verificare).
Ho fatto uno spurgo notevole, sono uscite bolle enormi, e il pedale si è indurito in effetti...ma anche a motore spento riesco a spingere il pedale di 4 cm circa con una forza moderata, e quasi fino a toccare terra con una forza enorme...è naturale che col servofreno la situazioni peggiori a tal punto.
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