Pagina 1 di 1

Impianto elettrico impazzito

Inviato: mar 06 set , 2016 18:04
da rossovespa
ciao a tutti, da un po' di gg la mia barchetta ha l'impianto elettrico che da i numeri, succede questo;

quando accendo le luci o faccio il lampeggio, smettono di funzionare i tergicristalli, la ventola e ovviamente le luci anteriori non funzionano ma... udite udite, le luci posteriori funzionano bene, funzionano i fari fendinebbia e retronebbia, il quadro del cruscotto si accende e l'autoradio funziona bene.
che cosa è?

fusibili no perchè quelli li ho controllati e sono a posto, anche se so che esistono in giro altri relè e fusibili ma dentro il vano motore ma che credo non riguardino l'impianto luci

inoltre i fari sono allo xeno, li ho montati ancora nel 2007 e hanno sempre funzionato bene, ho solo dovuto cambiare una lampadina che si era bruciata ma in tutti questi anni non mi anno mai deluso.

qualcuno ha mai avuto problemi simili? dove posso controllare?
aspetto con ansia vostre risposte, poi penso che dovrò andare da un'elettrauto ... ma se ci vado con cognizione di causa almeno so cosa dirgli

ciao e grazie a tutti

enrico

Re: Impianto elettrico impazzito

Inviato: mar 06 set , 2016 22:54
da uomoragno
Potrebbe essere un problema al devioluci. Potresti provare a smontarlo e collegarne provvisoriamente uno avuto in prestito da un qualsiasi elettrauto di una Bravo/Brava/Marea.

Re: Impianto elettrico impazzito

Inviato: mer 07 set , 2016 12:02
da rossovespa
per smontare il devioluci si deve smontare tutto lo sterzo? intendo dire il volante?

Re: Impianto elettrico impazzito

Inviato: mer 07 set , 2016 22:18
da uomoragno
Occorre smontare le plastiche sopra e otto al volante. Togliere le brugole dietro al volante per sganciare l'airbag, scollegare le connessioni elettriche, togliere il corpo spirale, allentare il bullone centrale dello sterzo senza toglierlo, colpire a due mani il volante da sotto, togliere il bullone centrale ed estrarre il volante. Scollegare tutte le connessioni elettriche, allentare la fascetta che tiene il devio e sfilarlo. Più difficile a dirsi che a farsi. Stai solo attento a non togliere completamente il bullone del volante quando batti da sotto per non romperti i denti :toimonster:

Re: Impianto elettrico impazzito

Inviato: gio 08 set , 2016 7:54
da Laura & Paolo
Prima scollega la batteria !!!

Re: Impianto elettrico impazzito

Inviato: gio 08 set , 2016 23:29
da uomoragno
Giusto!!!! Altrimenti si accende la spia dell'airbag #-o