marce non entrano

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: marce non entrano

Messaggioda Laura & Paolo » lun 16 mag , 2016 8:12

Se è quello con il cavo flessibile è ad incastro, se è l'altro c'è un dado da svitare con la chiave nr. 13

marco95
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 28 giu , 2014 23:07
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: griggio
Città: bologna

Re: marce non entrano

Messaggioda marco95 » dom 22 mag , 2016 20:07

arriviamo alla fine dei giochi, rimonto tutto pronto a lasciare in garage la miata in favore della barchy e invece nulla di fatto, monto tutto e mi trovo con la leva del cambio in una posizione non sua, e non ingrana nessuna marcia, si muove ma non entra niente, gia successo a qualcuno?? tirante o cavo da regolare o qualcosa di simile??? però la frizione ora va di lusso :°

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: marce non entrano

Messaggioda Laura & Paolo » lun 23 mag , 2016 12:08

A parte la posizione della leva, il disco della frizione, l'hai montato per il verso giusto? :drinkers:

marco95
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 28 giu , 2014 23:07
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: griggio
Città: bologna

Re: marce non entrano

Messaggioda marco95 » lun 23 mag , 2016 12:16

La frizione va bene, centrata con l'attrezzo della beta, perché al contrario si monta ugualmente????? Il problema ora sta solo nel fatto che la leva stia un po' dove pare a lei e non cambi marcia, e lo so ho lavorato 3 anni sulle moto ora devo riadattarmi alle auto che pare uguale ma cambia il mondo, tornando in tema per il leveraggio sapete qual cosa?

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: marce non entrano

Messaggioda Steven » lun 23 mag , 2016 14:23

La frizione va bene, centrata con l'attrezzo della beta, perché al contrario si monta ugualmente????? Il problema ora sta solo nel fatto che la leva stia un po' dove pare a lei e non cambi marcia, e lo so ho lavorato 3 anni sulle moto ora devo riadattarmi alle auto che pare uguale ma cambia il mondo, tornando in tema per il leveraggio sapete qual cosa?
A sentire la descrizione, direi che si è rotta una delle boccole in gomma che connettono tra di loro le stanghe che connettono la leva delle marce alla scatola del cambio...

Ho avuto la stessa cosa su una vecchia panda e anche li la leva facevo quel che le pare ed era impossibile trovare le marce...
Immagine

7272
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 22:50

Re: marce non entrano

Messaggioda 7272 » lun 23 mag , 2016 16:24

C'è una boccola di gomma nella sbarra di ferro che collega la leva del cambio con i leveraggi della scatola del cambio; questa boccola va incastrata in un giunto a sfera piantata nella scatola dell'idroguida, quando si fa la frizione la boccola di gomma può uscire dalla sfera di ferro e la leva del cambio inizia ad andare per i fatti suoi.
di buonoc'è che la boccola costerà si e no 2 €

marco95
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 28 giu , 2014 23:07
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: griggio
Città: bologna

Re: marce non entrano

Messaggioda marco95 » mar 24 mag , 2016 0:20

Sai dirmi il codice ricambio della boccola? Che la cerco su eper, approposito a me pare sia rimasta una marcia dentro pio essere?

Avatar utente
Steven
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Blu
Città: Etterbeek, Bruxelles

Re: marce non entrano

Messaggioda Steven » mer 25 mag , 2016 20:38

A memoria, dovrebbe essere il 4259848
Immagine

marco95
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 28 giu , 2014 23:07
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: griggio
Città: bologna

Re: marce non entrano

Messaggioda marco95 » mar 07 giu , 2016 21:17

montato il tutto la macchina va bene qualche giorno, stamattina prendo la macchina per andare a lavoro e noto il pedale della frizione a ridosso della plancia, la macchina va comunque bene, provo a rimettere il pedale in una posizione umana ma niente da fare, la frizione slitta, la macchina non supera i 60 orari, le marce non entrano, e da fermo a marcia inserita e frizione tenuta la macchina va avanti, passo dal meccanico per farla regolare a lui mentre sono a lavoro e mi dice frizione da rifare, o bruciata o una molla ha ceduto, in 50 km?????? frizione da riregolare? frizione difettosa?? non ha saputo/voluto regolarla? vuole lucrarci e basta?????
da spenta le marce entrano sempre quindi non credo centri il cambio
che du maron [-o< [-o< [-o<

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: marce non entrano

Messaggioda Laura & Paolo » gio 09 giu , 2016 18:20

Come si dice li: mo socc mel ;)
Dicci poi l'evolversi della storia

marco95
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 28 giu , 2014 23:07
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: griggio
Città: bologna

Re: marce non entrano

Messaggioda marco95 » dom 12 giu , 2016 11:25

Riregistrata la frizione la macchina pareva andare bene, dopo 20 km ha riiniziato a cambiare con diftixolta, che sia il cavo che si sta rompendo??

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: marce non entrano

Messaggioda ingfgreco » lun 20 giu , 2016 16:44

credo che il problema sia nella frizione, se la boccola di cui si diceva prima, e che anche io ho cambiato, è a posto, e se come dici tu il pedale della frizione assume posizioni innaturali, penso che il problema sia nella frizione :!:
Ferdinando

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: marce non entrano

Messaggioda Laura & Paolo » sab 08 ott , 2016 10:39

Com'è poi andata a finire la storia?
:heart:

marco95
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 28 giu , 2014 23:07
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: griggio
Città: bologna

Re: marce non entrano

Messaggioda marco95 » gio 27 ott , 2016 7:24

Deve ancora finire.... portata da un meccanico per evitare rogne (e anche perché sto facendo in contemporanea il silverado) frizione difettosa, riprendo la macchina ma le marce entrano a fatica, e la leva mi sembra spostata verso sinistra, mi sapete dire quali sono i registri della leva??? Anche perché un meccanico che non mi prova la macchina non mi vede più...


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron