Motore in temperatura dopo quanto?

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda bigial » dom 17 giu , 2012 12:33

Maledizione,
sono riuscito a fare solo 5000 km prima che si rompesse di nuovo!

Per chi ha dubbi, le differenze di temperature sono evidenti, sull prestazioni e consumi, come ho detto prima non posso sapere.

Qualcuno ha esperienze di recidive? Soluzioni alternative? Valvole piu resistenti?

Grazie

A.

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda gius81 » dom 17 giu , 2012 13:08

Ciao raga io ho appena fatto fare una revisione del radiatore in quando la temperatura mi saliva ai 110 gradi da fermo nel traffico e si azionava la ventola.
Dato che c'ero ho fatto controllare il termostato e anche il variatore di fase dato che accendendo sentivo il famoso rumore del diesel.
Ora, a radiatore praticamente nuovo ho una temperatura costante di 80 gradi e nel traffico si stabilizza un mezzo millimetro oltre la metà. Per il mio meccanico il termostato andava bene...
Per il rumore del variatore, cambiando l'olio è magicamente scomparso...
Non so io non me ne intendo molto di motori, ma da quando ho eseguito questi lavori il motore è un orologio...
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Moltosugo » dom 17 giu , 2012 15:02

ragazzi ma in autostrada, a 120/130 kmh, la tacca rimane fissa ai 90°C?
perchè la mia e non sono in città scende un po'. parlo di barchetta con aria condizionata.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Oracolo » dom 17 giu , 2012 17:10

a mè resta un pelo sotto la tacca dei 90°....se non stò in scia a quello davanti :lol:
comunque,nel caso ti salisse appena sopra,o parte la ventola o si apre completamente il termostato (non sò essere più preciso) e la lancetta torna appena sotto i 90°.....comunque anche fisso a 90 non è male,bisogna considerare la tolleranza della strumentazione

Avatar utente
PEGASO2008
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 241
Iscritto il: sab 04 giu , 2011 21:15
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu jag
Dettagli: Tutta originale tranne fari xenon 6000K, posizioni, luce retro e stop a led.
Città: Cuneo

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda PEGASO2008 » dom 17 giu , 2012 19:06

La mia con aria condizionata spenta in autostrada ai 110 -120 è un pelo sotto i 90° con puntatine ogni tanto a filo dei 90 per poi scendere nuovamente. :---)

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda ingfgreco » lun 18 giu , 2012 12:46

La mia con aria condizionata spenta in autostrada ai 110 -120 è un pelo sotto i 90° con puntatine ogni tanto a filo dei 90 per poi scendere nuovamente. :---)
praticamente uguale alla mia con valvola termostatica nuova, per cui direi che è perfetta :goodman:
Ferdinando

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda uomoragno » lun 18 giu , 2012 23:59

:smile: :smile: Sto cominciando a perdere alcune sicurezze. La mia lancetta raggiunge solamente in alcune occasioni i 90°, normalmente resta di poco sotto. Mi sta venendo voglia di provare a sotituire il sensore. Non ricorso se l'ho sostituito quando ho cambiato il termostato. Appena ritiro l'auto dal carrozziere, verificherò. :smile:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Oracolo » mar 19 giu , 2012 18:24

:smile: :smile: Sto cominciando a perdere alcune sicurezze. La mia lancetta raggiunge solamente in alcune occasioni i 90°, normalmente resta di poco sotto. Mi sta venendo voglia di provare a sotituire il sensore. Non ricorso se l'ho sostituito quando ho cambiato il termostato. Appena ritiro l'auto dal carrozziere, verificherò. :smile:
guarda che così è ok

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Tigereyes » mar 19 giu , 2012 21:48

A occhio, la mia b consuma la metà da quando ho cambiato il termostato. Per ora ho fatto 120km e la lancetta della benzina segna quasi il massimo. Quanti soldi di benzina sprecati [-o<
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda marcoalfredo » mer 20 giu , 2012 9:24

la mia fa 600 km con un pieno, l ho testato sabato quando quando sono andato al raduno di cesenatico ... :goodman:

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda marcoalfredo » mer 20 giu , 2012 9:33

:smile: :smile: Sto cominciando a perdere alcune sicurezze. La mia lancetta raggiunge solamente in alcune occasioni i 90°, normalmente resta di poco sotto. Mi sta venendo voglia di provare a sotituire il sensore. Non ricorso se l'ho sostituito quando ho cambiato il termostato. Appena ritiro l'auto dal carrozziere, verificherò. :smile:
guarda che così è ok
oracolo anche la mia funziona cosi ho fatto un giro di telefonate e ho domandato un po' al raduno di cesenatico e a tutti ,funziona cosi.... nel traffico sale a 90/92
e quando si gira scende a 80/85 pke' il vento sbatte vicino al radiatore e raffredda hihih..... :goodman: anche la 156 e la fiat 500 1.1 sportig funziona cosi --

:supz: :supz:
ot:preparate le vostre auto per il 9 settembre,c'e' il 2° raduno a Napoli

solleticavorio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 06 set , 2006 17:44

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda solleticavorio » ven 27 giu , 2014 18:07

Ciao a tutti.

La mia ha un bel po' di oscillazioni.

Normalmente, in pianura senza tirare troppo, sta intorno agli 85°-88°

In discesa scende fino a 75°-80° circa (e questo mi farebbe pensare al termostato andato, bloccato aperto)

Il problema è che se però guido nel traffico, basta un attimo e la temperatura va oltre i 90°! Ancor più se ho il climatizzatore acceso!
Anche se guido per lunghi tratti in salita, la temperatura supera i 90° (diciamo almeno 92-93)

Può il termostato non funzionare bene in entrambe le circostanze?

O può esserci qualche altro problema?
W la barchy

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Giò78 » dom 29 giu , 2014 22:39

A me sembra abbastanza normale :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda marcoalfredo » dom 29 giu , 2014 22:47

Ciao a tutti.

La mia ha un bel po' di oscillazioni.

Normalmente, in pianura senza tirare troppo, sta intorno agli 85°-88°

In discesa scende fino a 75°-80° circa (e questo mi farebbe pensare al termostato andato, bloccato aperto)

Il problema è che se però guido nel traffico, basta un attimo e la temperatura va oltre i 90°! Ancor più se ho il climatizzatore acceso!
Anche se guido per lunghi tratti in salita, la temperatura supera i 90° (diciamo almeno 92-93)

Può il termostato non funzionare bene in entrambe le circostanze?

O può esserci qualche altro problema?

in 7 anni che ho la barchetta anche a me si muove come la tua...ti consiglio di non sostituire niente almeno ora hai ancora l'originale hihih (per me perfettamente funzionante ) ! :goodman:

solleticavorio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 113
Iscritto il: mer 06 set , 2006 17:44

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda solleticavorio » mer 02 lug , 2014 21:57

Grazie per le risposte.

A dire il vero mi preoccupava un pò la lancetta un pò troppo oltre i 90°.

Oggi ho fatto controllare la temperatura "reale" (con una specie di laser :weedman: ) dell'impianto di raffreddamento.

In effetti la ventola si attacca a 92.6 gradi, e credo sia normale: la lancetta nel quadro strumenti invece segna una temperatura un pò più alta; diciamo che potrebbe sembrare un 96-97 (ovviamente non essendoci "tacche" tra la centrale dei 90° e l'altra (che dovrebbe essere ??? 110????) non riesco ad essere scientificamente preciso.

Evidentemente ho un leggero sfasamento della lancetta del quadro.

Ovviamente ne ho approfittato per far controllare il perfetto funzionamento dell'intero sistema di raffreddamento: tutto ok!
W la barchy

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda marcoalfredo » gio 03 lug , 2014 9:46

Grazie per le risposte.

A dire il vero mi preoccupava un pò la lancetta un pò troppo oltre i 90°.

Oggi ho fatto controllare la temperatura "reale" (con una specie di laser :weedman: ) dell'impianto di raffreddamento.

In effetti la ventola si attacca a 92.6 gradi, e credo sia normale: la lancetta nel quadro strumenti invece segna una temperatura un pò più alta; diciamo che potrebbe sembrare un 96-97 (ovviamente non essendoci "tacche" tra la centrale dei 90° e l'altra (che dovrebbe essere ??? 110????) non riesco ad essere scientificamente preciso.

Evidentemente ho un leggero sfasamento della lancetta del quadro.

Ovviamente ne ho approfittato per far controllare il perfetto funzionamento dell'intero sistema di raffreddamento: tutto ok!

sisi anche la mia 92°/93° attacca e scende a 88/89 hihihi ho chiesto a molti barchettisti ai raduni e il loro funzionamento e uguale al mio! :goodman:

voodoohill
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 08 giu , 2014 8:04
Città: Bordighera

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda voodoohill » gio 10 lug , 2014 19:47

Seguendo questo post ho deciso di sostituire il termostato perche' rimaneva sempre a 75 gradi e raramente saliva, ho fatto bene perche' era difettoso, ora la temperatura e' sempre vicino ai 90 gradi.....
Grazie a tutti per le preziose informazioni.... :goodman:

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Tigereyes » gio 10 lug , 2014 20:02

Ottima scelta, benvenuto nel club :toimonster:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
ema76
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 11 mar , 2014 18:12
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: blue jag
Città: Gardone Riviera BS

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda ema76 » lun 28 lug , 2014 23:16

Seguendo questo post ho deciso di sostituire il termostato perche' rimaneva sempre a 75 gradi e raramente saliva, ho fatto bene perche' era difettoso, ora la temperatura e' sempre vicino ai 90 gradi.....
Grazie a tutti per le preziose informazioni.... :goodman:
....devo controllare bene anche il mio.... quasi sempre a 75....su extraurbane a 60/70 km/h, nel traffico si ferma a 90 e anche in autostrada si ferma a 90....
Radiatore nuovo, ma chi lo ha cambiato no ha fatto lo spurgo dell'impianto ed ora ci sono traccie di ruggine nel circuito O:) .... quindi farò fare uno spurgo dell'impianto e verificare il termostato.... magari nel mio caso è solo il liquido da cambiare e fare lo spurgo..... :weedman:

Avatar utente
Imperatore Battaglia
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 133
Iscritto il: gio 17 lug , 2008 1:09
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Cerchi da 16" originali, subwoofer, volante e cambio in pelle, climatizzatore, doppio airbag
Città: San Remo

Re: Motore in temperatura dopo quanto?

Messaggioda Imperatore Battaglia » mer 22 ago , 2018 22:03

Ragazzi, ho appena cambiato la valvola e risolto il problema della temperatura bassa che ho sottovalutato per 3-4 anni (ahimé).

Ora la domanda è: ogni quanto mi consigliate di sostituire il liquido? Cosa fare per allungare la vita a questo pezzo?


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti