Sono rimasto di nuovo a piedi ecchecazz...

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Sono rimasto di nuovo a piedi ecchecazz...

Messaggioda evol » mer 30 giu , 2004 17:01

Dunque, oggi bello bello mi faccio 40km per andare al mare, ma appena arrivato a destinazione ecco che la b non riesce a tenere più il minimo... e si spegne... azz.. a fatica riesco ad arrivare presso un'officina Alfa, spiego il tutto... lui collega l'auto al computer e la collega da destra!!! Io non sapevo che l'attacco per il computer fosse lì, poichè quella carogna di meccanico di Nicosia mi ha detto di essere intervenuto smontando il pannello sotto lo sterzo!!! AAArrrrghhhh... cmq c'erano 3 errori, 2 relativi alla chiave e uno relativo al regolatore del minimo... Mi chiedo... cosa potrà mai essere? Ho fatto presente il discorso del filtro sportivo, delle candele al platino, dell'antifurto che blocca la pompa della benzina, ma per quanto riguarda le prime due mi ha detto che non centrano nulla, per il terzo deve controllare... domani mi toccherà consegnarli la b. a tempo indeterminato... Avete dei consigli? Previsioni? Presunzioni? Premonizioni?

Grazie e a presto
Evol

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 30 giu , 2004 19:05

Hai ragione...ecchecazz...è il minimo che si può dire!!!
Stavolta dovrebbe andare meglio...già il fatto che siano riusciti a trovare la presa diagnostica :eek: :eek: :eek:
Comunque, come hai visto, si trova più o meno dove il passeggero mette il piede destro, un po' verso l'alto, spesso appena sotto il tappeto che riveste il pianale.
Fammi sapere come va a finire e....in bocca al lupo!!!
Alex

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 01 lug , 2004 16:34

Non saprei aiutarti, cmq mi dispiace!!! :sad: Ma ca##o xò c'è qualcuno che ti porta sfiga!!!!! Uccidilo!!!!! :)

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 01 lug , 2004 17:40

Stamane ho portato l'auto dal mecca, non tiene il minimo anche dopo averla accesa da poco...

1) intermittenza del minimo?
2) pompa della benzina andata?
3) antifurto che blocca la pompa della benzina andato?
4) carogna sulle spalle?

Mah... ho un motivo in più adesso per imparare a fare il mecca

Ciao
Evol

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » gio 01 lug , 2004 22:22

questo problema è tipico dei motori con corpo farfallato con condotto aria ausiliaro e motore passo/passo per la gestione del regime minimo. Questo condotto e, soprattutto, lo spillo comandato dal motore passo/passo tendono a sporcarsi molto facilmente; il risultato è che inizialmente il motore comincia ad avere il minimo irregolare, poi non riuscirà più a restare acceso.
La maggior parte delle volte il problema si risolve smontando e pulendo per bene il corpo farfallato.

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 01 lug , 2004 22:34

Semplicemente...perfetto! :cool:
Alex

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » ven 02 lug , 2004 9:36

questo problema è tipico dei motori con corpo farfallato con condotto aria ausiliaro e motore passo/passo per la gestione del regime minimo. Questo condotto e, soprattutto, lo spillo comandato dal motore passo/passo tendono a sporcarsi molto facilmente; il risultato è che inizialmente il motore comincia ad avere il minimo irregolare, poi non riuscirà più a restare acceso.
La maggior parte delle volte il problema si risolve smontando e pulendo per bene il corpo farfallato.
Ciao, ma con il corpo farfallato sporco oltre al prob del minimo, ci sono anche buchi fino ai 3/4 mila giri? Perchè c'è anche questo fattore nella mia b.

Grazie
Evol

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » ven 02 lug , 2004 23:35

è possibile, il problema prima si presenta al minimo e poi a regimi intermedi con farfalla parzializzata.
Hai verificato le condizioni delle candele?

ciao

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » sab 03 lug , 2004 0:52

è possibile, il problema prima si presenta al minimo e poi a regimi intermedi con farfalla parzializzata.
Hai verificato le condizioni delle candele?

ciao
Ho montato circa un mese fa delle candele al platino bmc

ps
ma un meccanico non dovrebbe intuire che il problema è nel corpo farfallato? Mi ha detto che deve analizzare 2 mila punti...

Ciao e grazie
Francesco

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » sab 03 lug , 2004 14:12

se il meccanico fosse autorizzato Fiat e fosse serio, dovrebbe provare l'auto su strada con l'Examiner collegato (computer di diagnosi del gruppo Fiat), per vedere se i parametri di funzionamento del motore sono corretti.
La pulizia del corpo farfallato è fondamentale per prevenire e curare irregolarità di funzionamento.


ciao

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » dom 04 lug , 2004 2:10

se il meccanico fosse autorizzato Fiat e fosse serio, dovrebbe provare l'auto su strada con l'Examiner collegato (computer di diagnosi del gruppo Fiat), per vedere se i parametri di funzionamento del motore sono corretti.
La pulizia del corpo farfallato è fondamentale per prevenire e curare irregolarità di funzionamento.


ciao
E' un meccanico autorizzato alfa che ripara anche fiat e lancia, almeno la mia la sta lasciando nella sua officina, dato che entrano solo 3 macchine dentro, tutte le altre stanno fuori, questo per me è già un sollievo. Lunedì dirò questo fatto del corpo farfallato, vediamo cosa mi dice.

Grazie a tutti
Francesco

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » lun 05 lug , 2004 21:07

Oggi sono andato dal mecca a vedere se aveva combinato qualcosa... mi ha detto soltanto che ha provato l'auto per 4km e l'ha lasciata accesa per un pò... ma nessun problema di spegnimento, l'ha collegata al computer, ma nessun errore riscontrato... arghhhh... ora mi ha detto di andarla a prendere domani e quando ho il problema di tornare subito!!! Per cui sono destinato a stare con l'ansia che rimanga a piedi chissà dove! Gli ho detto cmq di pulirmi almeno il corpo farfallato... così eliminiamo la prima possibilità, spero dipenda solo da quello... boh

Ciao
Francesco

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » lun 05 lug , 2004 21:21

ottimo...poi pero' dicci la spesa!

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mar 06 lug , 2004 13:26

ottimo...poi pero' dicci la spesa!
Stamane ho ritirato l'auto dal mecca, ho pagato €35 per la pulizia del corpo farfallato e qualche altra cazzatina... mentre il meccanico provava l'auto con me, ha iniziato a dirmi che la b. è una brutta auto che non tiene le curve, che è troppo leggera e che nel bagnato bisogna stare molto attenti, che non è da considerarsi una sportiva, ma niente altro che un versione più aggressiva della punto.... lascio a voi i commenti...

cmq, è possibile che dopo la pulizia degli iniettori e del corpo farfallato, l'auto prenda giri mooooolto più velocemente?

Ciao
Evol

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » mar 06 lug , 2004 19:25

questo qui avrà anche i prezzi bassi, ma in tutta sincerità :
di macchine non ne capisce un beneamato cazz* :???:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 06 lug , 2004 22:27

il fatto che l'auto prenda giri più facilmente è sintomo che il mecca ha fatto quello che doveva fare.
La B per quanto riguarda pianale e gruppi sospensione è effettivamente un derivato della Punto (ovviamente molto riveduto e corretto).
In quest'epoca qualsiasi auto deriva da qualcosa d'altro già in produzione...le chiamano economie di scala (gli inglesi, più prosaicamente, le chiamano "pizza-car"...stessa base, condimento diverso), il che non le rende pessime auto...anche se...!
A mio parere la B tiene la strada più che bene, considerando le sue doti tecniche assolutamente normali.
C'è da distinguere tra tenuta di strada e stabilità.
Essendo la B un'auto piuttosto reattiva (passo corto, baricentro basso, molle e ammo abbastanza rigidi, scatola guida abbastanza diretta, gomme dal fianco basso, ecc.) non può essere un mostro di stabilità (anche se il compromesso tra stabilità e manovrabilità è piuttosto ben riuscito).
Per fare un esempio: un Boeing 747 è molto stabile e scarsamente reattivo come un F 16 è molto reattivo e scarsamente stabile.
L'esempio non è il massimo ma dovrebbe rendere l'idea.
Preferire l'una o l'altra cosa è questione soggettiva.
Spesso parlando di tenuta di strada si tende ad includere parametri in contrasto tra loro.
La stabilità è una dote che è maggiormente avvertibile nella marcia ad alta velocità in rettilineo, la reattività lo è nell'inserimento in curva e nei cambi di traiettoria improvvisi mentre la tenuta di strada la si avverte nelle percorrenza di curva...ovviamente tutto questo è detto semplificando notevolmente.
Alex


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti