Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Annunci relativi al forum --------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

klaudio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 apr , 2010 18:14
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: Macerata

Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda klaudio » ven 16 apr , 2010 18:24

Intanto ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e vorrei porre una domanda a tutti gli iscritti: per quanto riguarda l'assicurazione della barchetta come auto di interesse storico, io sto incontrando parecchie difficoltà. Infatti ho contattato diverse agenzie della mia città, ma ho avuto sempre risposte negative o evasive (del tipo "scusi, non sono al corrente").
Vorrei chiedervi allora se qualcuno di voi è riuscito nell'impresa, e con quale compagnia ed anche in quale città, visto che se ho ben capito anche le varie agenzie di una stessa compagnia possono comportarsi in modo diverso.
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni utili.

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda Andrea68 » ven 16 apr , 2010 20:37

ciao claudio la compagnia assicurazione e la reale mutua vai che sanno tutto ciao

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda DaRi0c » ven 16 apr , 2010 21:18


Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda 4wd » ven 16 apr , 2010 21:23

ciao claudio la compagnia assicurazione e la reale mutua vai che sanno tutto ciao

Non è proprio così, diciamo che dovrebbe esserlo ma purtroppo non è così. Mi arrivano numerose segnalazioni di agenzie della Reale almeno da noi in Puglia che dicono di non poter effettuare la polizza storica se non abbinano un altro prodotto, per esempio, a Foggia, una polizza specifica sulla persona, morale hanno chiesto 123 euro per la polizza storica ed altre 103 euro per quella personale, lo stesso discorso vale anche per la zona di Taranto e Bari. :nooo: :nooo: :nooo: :nooo:

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda Andrea68 » ven 16 apr , 2010 22:27

ciao 4wd io sono stato al agenzia reale mutua di siracusa il giono 11 4 2010 , come ho detto che volevo stipulare l'assicurazione storica della b non mi anno creato poblemi sono stato subbito servito senza poblemi

Avatar utente
triofra
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 28 feb , 2010 17:51
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Bianco
Dettagli: colore bianco, fari xeno 6000, interno fari ant. in tinta carrozzeria, tappetini personalizzati logo + scritta, copricintura barchetta, scritta post. barchetta in acciaio, scarico in acciaio con terminale cromato, sensori post. di parcheggio
Città: milazzo (me)
Località: Milazzo (Me)

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda triofra » ven 16 apr , 2010 23:19

ma se vado in agenzia senza aver ancora ricevuto la documentazione r.f.i. me la fanno lo stesso???...o mi ridono dietro????

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda Andrea68 » ven 16 apr , 2010 23:53

ciao ti ridano dietro no x sei buffo ma x loro con la certificazzione fanno le fotocopie che poi li mandano al'aggezzia principale senza certificato non si puo fre niente capito trionfa aspetta x non avere discussione ciao

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda DaRi0c » sab 17 apr , 2010 11:56

Senza il certificato RFI non è possibile stipulare nessuna polizza assicurativa per vetture d'interesse storico.


Ho ricevuto proprio ora un messaggio da parte di Luca (Ranocchioo95), che ha assicurato la barchetta della cognata ..presso la Milano Assicurazioni divisiona nuova MAA" agenzia Brescia/Salò:

113 € annui senza nessun tipo di vincolo...ottimo direi....solo RCA.


:goodman:

Avatar utente
kaunateam
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 94
Iscritto il: sab 24 gen , 2009 23:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio
Città: cagliari

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda kaunateam » mar 02 nov , 2010 11:05

Ragazzi alla Reale Mutua Di cagliari non ne sanno nulla di assicurazione convenzionata per fiat barchetta...qualcuno puo indirizzarmi o darmi info per stipulare la polizza agevolata?
grazie mille

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda DaRi0c » mar 02 nov , 2010 11:50

Qui trovi tutto il Regolamento Reale Mutua:



-Reale Mutua: 123euro l'anno - RCA completa - 2 guidatori (forse è stato tolto il limite dei guidatori) - franchigia di 200euro in caso di sinistro - Possibilità di assicurare una seconda vettura d'interesse storico (per esempio una seconda Fiat barchetta ecc.) aggiungendo solo 20 euro l'anno:


http://img7.imageshack.us/img7/5766/realemutua.jpg


http://www.realemutua.com/REALE6/prevon ... EALE.pdf?1


http://www.realemutua.it/soluzioni_per_ ... aReale.pdf


REALE MUTUA - Codice Convenzione N.A.

REQUISITI - Iscrizione Registri : ASI-FIAT-ALFA-LANCIA-FMI
REQUISITI - Anno di immatricolazione : Non richiesto
REQUISITI - Anno di produzione : Non richiesto
TARIFFE - Minimo : Eur. 123,00
TARIFFE - Massimo : Eur. 123,00
TARIFFE SECONDA AUTO - Minimo : Eur 30,00
TARIFFE SECONDA AUTO - Massimo : Eur. 30,00
LIMITAZIONI - Chilometraggio : Nessuna limitazione
LIMITAZIONI - Numero conducenti : 2
LIMITAZIONI - Eta' conducenti : Nessuna limitazione

Norme tariffarie : http://www.realemutua.it/soluzioni_per_ ... e_2009.pdf

Avatar utente
kaunateam
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 94
Iscritto il: sab 24 gen , 2009 23:08
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio
Città: cagliari

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda kaunateam » mar 23 nov , 2010 20:08

quanto riportato non fa una piega ..ma in NESSUNA agenzia della REALE di Cagliari prevedono tale agevolazione ... se qualcuno ha voce per farlo presente ...o se qualcuno conosce un 'agenzia ( anche fuori dalla sardegna) che offra tale convenzione sarebbe utile averne notizia..
grazie mille

santana
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 28 ago , 2009 10:02
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Interni in pelle Beige, volante in pelle, hard top.
Città: San Sperate (CA)

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda santana » mar 23 nov , 2010 21:38

quanto riportato non fa una piega ..ma in NESSUNA agenzia della REALE di Cagliari prevedono tale agevolazione ... se qualcuno ha voce per farlo presente ...o se qualcuno conosce un 'agenzia ( anche fuori dalla sardegna) che offra tale convenzione sarebbe utile averne notizia..
grazie mille
Alessandro vero???
ho visto la tua b parcheggiata, a Largo Carlo Felice ... penso sia l'unia "dorata" ...
per l'assicurazione a Cagliari non ho trovato NULLA.....a dire di molti amici anche altrove, in tutte le province Sarde c'è poco da fare...a meno che tu non conosca qualcuno...allora puoi risolvere...
l'anno scorso mi ero rivolto ad una agenzia a Messina...quest'anno sai come ho risolto? Direct Line, ho altre auto assicurate con loro...con 500euro l'anno me la sono cavata....
pensa che un barchettista ha trovato anche chi gliel'assicurasse a Napoli...dove non mi avevano voluto assicurare neanche il modellino 1:18 della barchetta!!!!!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda DaRi0c » mar 23 nov , 2010 21:44

Puoi chiedere al Socio "giuseppe81" che ha assicurato proprio in questi giorni la barchetta a Cagliari:

http://www.barchettaforum.com/styles/bo ... act_pm.gif

el_diablo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 05 lug , 2010 17:13
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Città: cava de tir-solofra

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda el_diablo » mer 24 nov , 2010 18:36

parlo per esperienza personale con il mio ex coupé: anche l'agenzia reale mutua di salerno fa orecchie da mercante pretendendo i 20 anni dell'auto... fortunatamente c'è la nuova milano assicurazioni che alla vista del certificato r.f.i. ha subito stipulato la polizza storica a 230 euro annui. ora aspetto il certificato r.f.i. per la barchetta così da poter effettuare la voltura ;)

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda marchino » mer 24 nov , 2010 21:35

da quanto mi risulta alla Reale Mutua è giunta direttiva a livello nazionale di non assicurare più le barchette con meno di 20 anni (cioè tutte)

a me dopo iniziale ok si sono rimangiati tutto e hanno detto di essersi sbagliati lo scorso anno e che attendono direttive dalla sede centrale ... inoltre mi hanno mandato una lettera in cui dicono che è richiesta l'iscrizione al Registro Italiano Fiat e non al Registro Fiat Italiano che secondo loro sarebbe una cosa diversa #-o

intanto la mia macchina è ferma ...


attendo che mi inviino l'attestato di rischio corretto con la mia vecchia classe bonus malus ... altrimenti faccio causa

hanno pure provato a chiedermi di pagare il premio rca non storica dello scorso anno :shock:

el_diablo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 05 lug , 2010 17:13
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Città: cava de tir-solofra

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda el_diablo » mer 24 nov , 2010 22:14

allucinante... vai di nuova milano o di sai fondiaria e non ti sbagli :oky:

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda unoplus » mer 24 nov , 2010 22:42

Io ho la reale, già stipulata da un anno, tra un paio di mesi avrò il rinnovo, ma finora da loro nessuna comunicazione in merito ad una eventuale disdetta.

Spero non ci siano problemi.

el_diablo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 05 lug , 2010 17:13
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Città: cava de tir-solofra

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda el_diablo » gio 25 nov , 2010 0:06

il "problema" della reale, oltre a quello già citato, è la polizza in se, che non è una bonus/malus ma con franchigia... ciò significa che si perde la classe di merito (a meno che non si abbia un'altra auto assicurata con bnus/malus)

Avatar utente
Alex13
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 211
Iscritto il: gio 03 giu , 2010 22:37
Modello Auto: barchetta Panarea
Anno: 2005
Colore: Grigio Steel 647
Dettagli: Fiat Barchetta Panarea My'03 - 1.8cc-131Cv-16V. Aprile 2005 Km 14.328 Originali.
Full Optional:
ABS, Servosterzo, Condizionatore Manuale, Antenna elettrica, Fendinebbia, Cerchi in lega da 16", Vernice metallizzata Grigio Steel Codice colore 647 (metallizzato), Selleria in Pelle Nera Traforata Codice 514, Allarme elettronico, Volante/pomello leva cambio in pelle, Lettore CD MP3 Kenwood, Airbag lato passeggero, Rifiniture in titanio, Chiusura centralizzata, Specchi elettrici, Ruotino di scorta, Wind stop, Telo CopriAuto Originale Fiat.

Prossimi arrivi:
Luci Xeno(2*luci),Luci Bianche(1*Luci)e Faretti Led, Illuminazione interna Led, Illuminazione Bagagliaio Led, Barra Duomi Ant. e Post, Sensori Parcheggio Ant. e Post, Tasche retroschienale, Hard Top tinta o nero met, Impianto Hi Fi, kit riparazione pneumatici, Sub-woofer, Predisposizione tel. cell, Portapacchi, Definizioni in pelle, Cuciture bianche, Cromature, Roll-Bar, Telo CopriAuto per interno e per Esterno Originale barchetta.
Città: Palermo
Località: Palermo

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda Alex13 » gio 25 nov , 2010 11:02

Tenendo a precisare che iscrivendo le vetture (anche se non con minimo anni 20 dall'avvenuta immatricolazione della vettura stessa) come auto d'interesse storico è possibile stipulare una polizza assicurativa RCA, versando un premio assicurativo agevolato grazie all'RFI che ha potuto fare ciò...

...ma come nota negativa e quindi dolente cè da dire purtroppo che le compagnie assicurative agiscono come meglio credono anche se della stessa casa, come accade spesso quasi in tutte le compagnie e affiliati d'Italia che non tengono conto del relativo tagliandino che viene rilasciato dalla FIAT, tutto questo a causa di un loro POVERO guadagno rispetto a una polizza assicurativa NORMALE

...credo che sia doveroso da parte della FIAT stessa prendere provvedimenti o meglio dire, cercare una soluzione più vicina al cliente scritto nel loro albo FIAT cercando di non lasciarlo solo a dimenarsi in questa lotta continua per avere una polizza assicurativa agevolata come di regola spetta, anche perchè, ogni anno si consegnano nelle loro casse 50euro di "tantum" a cliente cioè da parte di un loro iscritto!!!

Vorrei chiedere al Consiglio Direttivo Fondatori se è possibile agire in qualche maniera magari tramite una petizione per far sì, che si arrivi a una conclusione concreta e seria!

PS: Ci tengo a precisare che non sto polemizzando e non vado contro nessuno, tanto meno non vado contro il Consiglio Direttivo Fondatori che sta sempre vicino all'utente!

Grazie per l'attenzione!
Alessandro
Ho visto una Spider che mi piace si chiama barchetta
Ci cammino, la respiro, la mia vita è sempre intorno
Più la guardo, più la canto più la incontro
Più lei mi spinge a camminare come un matto vagabondo…
Ma questa è la Spider che mi piace si chiama barchetta…


ImmagineImmagineImmagine
...da Palermo con barchetta !

Avatar utente
mimmogbn
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: mer 30 set , 2009 13:19
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2001
Colore: blu midnight
Dettagli: abs,2 airbag.servosterzo,vetri elettrici,block sistem,autoradio pioneer con porta usb-ingresso aux
Città: trani (bat)

Re: Assicurazione Barchetta come auto di interesse storico

Messaggioda mimmogbn » gio 25 nov , 2010 14:33

,Ciao a tutti,sto seguendo la discussione sulla reale mutua e voglio segnalare a tutti che sul numero di luglio-settembre della rivista- Il registro-,che ci arriva a casa tramite il R.F.I.,all'ultima pagina c'e' l'annuncio pubblicitario della
NUOVA CONVENZIONE PER I SOCI DEL REGISTRO FIAT ITALIANO, Ruote ruggenti (gruppo SAI-) che dovrebbe fare polizze agevolate.Fornisco i numeri telefonici per chi vuole provare a chiedere spiegazioni in merito:0383-640556 cell.3402181066,
339311295-E-mail: fondiaria.voghera704@gmail.com
A questo punto mi chiedo:se fanno la pubblicita sulla rivista dove siamo associati forse non ci negano l'agevolazione,SPERIAMO BENE.


Torna a “Annunci”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti