Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Zunfo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 ott , 2012 23:56
Città: Messina

Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Zunfo » lun 02 set , 2013 13:02

Salve a tutti, è ormai passato quasi un anno da quando acquistai la mia amata barchetta. L'ho fatta riverniciare, ho cucito personalmente la capotte strappata!! Ora stavo pensando di dotarla di impianto a Gas, pensavo al GPL, i motivi sono sostanzialmente due, il prezzo sempre in salita della benzina, voglio ridurre quindi i costi di gestione dell'auto, e il risparmio considerevole che si avrebbe sul pagamento del bollo. Vi volevo chiedere che impianto mi consigliate, se c'è qualche altro barchettofilo che ha gasato la sua b. e se ne è soddisfatto. Considerate pure che la mia barchetta ha solo 65000 km, e ho intenzione di tenerla per molto molto tempo!! Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Andrea.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Oracolo » lun 02 set , 2013 19:29

:ciao::
escludi giustamente il metano perchè ti obbligherebbe a mettere una bombola classica nel baule che già è piccolo,
ti consiglio una marca che :
1-fornisca i ricambi anche a distanza di anni
2-sia trattata dal maggior numero di installatori della tua zona,così quando hai bisogno di manutenzione (revisione impianto,taratura sensore del livello carburante,mappatura della centralina del gas) con ti trovi nei pasticci

io ho BRC (messo dal proprietario precedente) e mi trovo bene...peccato che per i tagliandi / manutenzione devo andare a 32km da casa mia....quando di installatori Landi Renzo ne ho 5 a nemmeno 10 km

vincent
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: mar 11 ago , 2009 18:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Città: Colli a Volturno Is

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda vincent » mar 03 set , 2013 17:46

salve, dico la mia a riguardo dell'impianto a gas.
Impianto fatto a 58000 km un anno fa, impianto "romano gas",sequenziale, parte a benzina e poi quando il motore raggiunge la temperatura di 40°c, passa automaticamente a gas, pagato 1150 euro senza collaudo,collaudo pagato a parte.Che dire: 24 euro di gas 380 km.(gas a 0,813) la pompa piu' vicino a me, credo la piu' cara d'Italia!
In media 10 km /litro, ma conviene comunque,il gas costa la meta' dela benzina e se ci cammini come me tutti i giorni il risparmio e' notevole.
Esempio:
a benzina per andare a lavorare consumavo 400 euro al mese, a gas ne spendo 200, quindi una differenza di 200 euro che moltiplicato 6 mesi fa 1200 euro, quello che ho speso per l'impianto.Praticamente sono gia' sei mesi che l'impianto si e' ripagato da solo.
Poi da non sottovalutare la possibilita' di accedere alle zone vietate alle auto pre -euro, a gas si puo' fare!
concludendo: lo consiglio vivamente, io ho consumato 4 macchine con impianto a gas, portate tutte oltre i 200.000 km senza problemi di sorta, anzi l'ultima, ancora in mio possesso, una fiat palio weekend, tra poco raggiungera' i 500.000 km, mancano ancora "solo" 3000 km,sempre con lo stesso motore, fatta una sola volta la guarnizione della testata per mia imperizia, perche' non funzionava il termostato e io ho proseguito ugualmente la marcia.lunga vita alle fiat!

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda marcoalfredo » mar 03 set , 2013 20:35

Salve a tutti, è ormai passato quasi un anno da quando acquistai la mia amata barchetta. L'ho fatta riverniciare, ho cucito personalmente la capotte strappata!! Ora stavo pensando di dotarla di impianto a Gas, pensavo al GPL, i motivi sono sostanzialmente due, il prezzo sempre in salita della benzina, voglio ridurre quindi i costi di gestione dell'auto, e il risparmio considerevole che si avrebbe sul pagamento del bollo. Vi volevo chiedere che impianto mi consigliate, se c'è qualche altro barchettofilo che ha gasato la sua b. e se ne è soddisfatto. Considerate pure che la mia barchetta ha solo 65000 km, e ho intenzione di tenerla per molto molto tempo!! Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Andrea.

una spider con l'impianto a gas? compra una panda a metano e risolvi i tuoi problemi :goodman:
scherzi a parte che l'impianto a gas conviene non c e dubbio, ma non lo consiglio..
per vari motivi .. fatti consigliare dal tuo meccanico di fiducia vedi cosa ti dice!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Oracolo » mar 03 set , 2013 21:51

premetto che non voglio polemizzare, vengo in pace 8-[
ma non capisco l'astio verso le auto sportive e/o le grosse auto (in particolare i suv tedeschi) alimentate a gpl/metano : il ciclo termico è sempre un 4 tempi, che con gl'impianti moderni funziona come a benzina.......piuttosto aborro le sportive a ciclo Diesel....al mutur dei veicoli commerciali...e dei tratur! :finga:

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda marcoalfredo » mer 04 set , 2013 9:15

tt le auto a gas che mi circondano puzzano di gas sia all'esterno che all'esterno ,
impianti nuovi e vecchi... sara' un caso .. ma e' uno dei motivi per non cui non faccio l'impianto a gas,1 dei tanti..!

Zunfo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 ott , 2012 23:56
Città: Messina

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Zunfo » mer 04 set , 2013 14:52

Grazie a tutti per le risposte e i consigli! rimango quindi orientato sul GPL, vi terrò aggiornati sui miei progressi!!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Oracolo » mer 04 set , 2013 20:49

tt le auto a gas che mi circondano puzzano di gas sia all'esterno che all'esterno ,
impianti nuovi e vecchi... sara' un caso .. ma e' uno dei motivi per non cui non faccio l'impianto a gas,1 dei tanti..!
beh....se senti odore di gas vuol dire che l'impianto non è fatto a regola d'arte =Do
la mia non emette flatulenze :tonqe:

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda ticinum » sab 05 ott , 2013 18:24

Riprendo questo topic per chiedere un consiglio.

Mi è venuta la tentazione di montare un impiato gpl sulla mia barchetta.

secondo voi ha senso mentarlo su un auto che ha 18 anni? Premetto che però ha pochissimi km (45.000) e non ha mai avuto nessun problema di tipo meccanico, la manutenzione è stata sempre scrupolosa. Il mio dubbio è se ci possa essere qualche controindicazione dovuta al fatto che le componenti meccaniche hanno ormai una certa età.

E' solo un'idea che mi viene in mente considerando che da qui a poco è probabile che verranno fatti un po' di kilometri in più rispetto a quelli che ha fatto fin'ora!

1747-16v
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 17 ott , 2011 1:31
Città: Bassano Vi

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda 1747-16v » dom 06 ott , 2013 0:59

Il motore del barchetta digerisce benissimo l'impianto gpl, affidati però ad un installatore qualificato e che lavori a regola d'arte, diffida da chi ti propone il prezzo più basso, io personalmente installo BRC, mai un problema di taratura, auto che funziona come a benzina(ovviamente sto considerando SOLO gli impianti ad iniezione elettronica del gpl, non gli impianti aspirati di una volta, pericolosi e mai perfettamente a punto).
Acquista un impianto di marca(BRC o Landi, anche se io preferisco la prima perchè si produce tutto in casa, mentre la Landi ha un'elettronica comune a molte altre marche), se proprio devo essere pignolo, l'unica pecca dei BRC è l'alto costo degli iniettori in caso di sostituzione(€90 circa cadauno, ma li cambi oltre i 100000km a gas)per contro il kit di revisione del riduttore costa una stupidaggine(meno di 15€)
ATTENTO che c'è chi monta solo la bombola BRC(l'unica documentazione necessaria alla omologazione) e per l'impianto monta qualcos'altro :sad:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Oracolo » dom 06 ott , 2013 16:28

Riprendo questo topic per chiedere un consiglio.

Mi è venuta la tentazione di montare un impiato gpl sulla mia barchetta.

secondo voi ha senso mentarlo su un auto che ha 18 anni? Premetto che però ha pochissimi km (45.000) e non ha mai avuto nessun problema di tipo meccanico, la manutenzione è stata sempre scrupolosa. Il mio dubbio è se ci possa essere qualche controindicazione dovuta al fatto che le componenti meccaniche hanno ormai una certa età.

E' solo un'idea che mi viene in mente considerando che da qui a poco è probabile che verranno fatti un po' di kilometri in più rispetto a quelli che ha fatto fin'ora!
se è la seconda auto e la usi stogionalmente,considerando che tra 2 anni è iscrivibile ASI,la lascerei a benzina

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda ticinum » dom 06 ott , 2013 20:38

Avevo pensato anche a questo...

Perchè se monto l'impianto gpl non sarà più possibile iscriverla all'ASI?

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda pallmall66 » dom 06 ott , 2013 22:22

Avevo pensato anche a questo...

Perchè se monto l'impianto gpl non sarà più possibile iscriverla all'ASI?

assolutamente ............ SI !!!!!!! :goodman:
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda pallmall66 » lun 07 ott , 2013 8:10

Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda ticinum » lun 07 ott , 2013 18:41

Grazie 1000 Pall-Mall,

in ogni caso per ora missà che la lascio così come è!

Poi si vedrà!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Consiglio impianto a Gas fiat Barchetta

Messaggioda Oracolo » lun 07 ott , 2013 21:26

:drinkers: sono stato troppo sintetico,il mio appunto riguarda proprio questa parte dell'articolo :

"L'unico ostacolo è l' Omologazione Asi, cioè se vuoi ottenere la targa oro, d'argento o di bronzo, che è possibile solo se l'impianto è d'epoca e comunque installato non oltre 10 anni dalla 1° omologazione dell'auto.
L'omologazione Asi si ottiene sottoponendo l'auto ad un approfondito esame tenuto da una apposita commissione che certifica l'originalità della vettura."

non sò voi,ma salvo incidente catastrofico,la barca la tengo a vita =P~


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti