150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Moltosugo » sab 26 gen , 2013 3:00

stasera parlando con un amico, è venuto fuori una curiosità sulla barchetta che non sapevo: la fiat, prima della 2nda versione, ne stava collaudando una con il motore portato a 150 cv e un'altra da 220 cv (e di quest'ultima qualche cosa avevo già sentito..) ma poi come tutti sappiamo, non se ne fece nulla..
addirittura per l'ultima versione, era stato pensato un 1.6, un 1.6 turbo e una versione abarth!!

qualcuno sa qualcosa in più? ma ci pensate 220 cv sulla barchetta.. :weedman:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Banderas » sab 26 gen , 2013 15:36

:---) pensandoci bene però 220 cv sotto la nostra carrozzeria peso piuma...non so se sarebbe stata una buona idea...già il progetto dei 150 cv molto allettante :weedman:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Moltosugo » sab 26 gen , 2013 16:14

immagino che avrebbero preso accorgimenti. e credo proprio che il motivo per cui non l'hanno fatto sia proprio questo, cioè dover investire sul telaio.
per freni e motori e altri componeni, avevano già tutto in casa..
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda DaRi0c » sab 26 gen , 2013 17:22

Io possiedo una Fiat Coupe 20v Turbo da 220CV del 2000... e posso solo dire che questo motore è pazzesco!!!!

La Fiat (sul Coupe) dichiara una velocità massima di 250Kmh (e oltre) ed uno scatto da 0 a 100 in 6,5 secondi.

Ora pensare questo motore sulla barchetta (dal peso nettamente inferiore) mi vengono i brividi!!!!!


:weedman: :drinkers: #-o



Comunque recentemente ho visto una barchetta TURBO :toimonster: (è precisamente di un esperto molto conosciuto qui sul Forum) :-D ... ha montato il motore del Coupe 16V Turbo da 190CV, più tutte le relative modifiche (compreso l'impianto frenante BREMBO del Coupe).

Che dire un mostrooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wauu::


Ecco qui il risultato finale:





Per quanto riguarda il motore da 220CV del Coupe, lo stesso utente :-D mi ha naturalmente confermato che è possibile montarlo (già presente su alcune barchette modificate, in giro per il mondo) ma il problema per montare questo motore sulla barchetta, risulta essere lo spazio! :roll:

Infatti da quello che ho capito in caso di montaggio sulla barchetta, rimarrebbe (il motore) leggermente inclinato da un lato (oltre a dover modificare altre cosette) :roll:


Comunque penso che 190CV (tra l'altro stesso motore utilizzata dalla famosa Lancia Delta) siano piùùù che sufficienti!!!!! :ok: :-D



DARIO

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Oracolo » sab 26 gen , 2013 19:35

considerato il telaio di partenza, il tipo di sospensioni e la distribuzione dei pesi direi che già 190cv son troppi #-o
come insegnava il buon vecchio Colin Chapman meglio accontentarsi di 150cv e alleggerire l'auto :-"
unica cosa che mi permetto di suggerire, vista la vicinanza a tanti altri componenti, è il rivestimento ceramico dei collettori di scarico della Zircotec che qui in Italia effettuano alla GPS Classic di Soragna (PR) http://www.gpsclassic.it :supz:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Moltosugo » sab 26 gen , 2013 20:12

guardate cosa ho trovato :weedman:
barch-turbo-maybe.jpg
qualcosa di vero, forse, c'era..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Oracolo » sab 26 gen , 2013 20:25

troppo tamarra!meglio che non l'abbiano fatta :drinkers:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Giò78 » sab 26 gen , 2013 20:30

La FIAT intesa come casa madre non ha mai "studiato" nessuna elaborazione per aumentare la potenza della barchetta, ma ad un certo punto della produzione capì che bisognava aggiornarla..

Ricordiamoci che la FIAT creava i telai, costruiva i motori, costruiva tutto l'impianto elettrico e gli interni, ma poi venivano allestite direttamente alla Maggiora

Chi non conosce molto la Maggiora non sa che questa "carrozzeria" è nota per elaborare le proprie figlie.. Alcuni esempi sono: la Punto HF, La cinquecento 995 TC, la barchetta coupè ecc ecc

Bene della barchetta con motore turbo 16 ( la vera motorizzazione studiata per il nostro telaio, ma andava a lottare nel mercato con il coupè) vi furono solo 2 sviluppi.. La Stola, nota azienda (simile alla Maggiora, ma più specializzata sulle preparazioni) che la stravolse a livello estetico .... ... .... e la Dedica, telaio barchetta un po' "pompato" motore turbo 16 e REGALO AL GENIO CHE IMMAGINO' LA BARCHETTA PER PRIMO .. Andreas Zapatinas

Tutte le altre barchette che trovate in giro, sono esperimenti per aggiornarla un po'


Possiamo parlare ore intere se volete su questo argomento e sulla preparazione migliore per il nostro telaio.. :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda mimmo11 » sab 26 gen , 2013 20:32

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh, se non ci fosse Gioacchino bisognerebbe inventarlo.
Che uomo !! Che tecnico !! Che persona !!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Moltosugo » sab 26 gen , 2013 22:08

giò, ma infatti credo che le motorizzazioni che ho elencato nei post precedenti siano state pensate per aggiornare la barchetta. tra l'altro a quanto ho capito erano quasi sicuri di poterle immetere nel mercato.
non è assurdo per una casa automobilistica che doveva contrastare la mazda, far uscire la stessa motorizzazione per 10 anni? è solo quella!
dopotutto il progetto barchetta (e anche se un po' meno, coupè) è stato abbandonato troppo presto, vuoi per il fallimento di maggiora o per i troppi soldi da investire.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Giò78 » sab 26 gen , 2013 22:33

Fu abbandonato per la scarsa pubblicità che la FIAT mandava in quel periodo.. Come al solito commercialmente la fiat è stata pioniera di alcune filosofie che per il periodo non andavano bene..

Vedi le fabbriche all'est


Il motore da 150cv è il 18 vfd che già nelle ultime versioni della b si rulla bene a 142cv.. Basta un aggiornamento nell'elettronica e tocca quota 150 senza nessun problema

Il 16 turbo credo che sia sempre la stessa notizia/minestra riscaldata varie volte e mai servita.. Abarth ormai non è altro che un brand pubblicitario, cosa molto diversa di quello che realmente era una volta

Poi Moltosugo linka un po' dove trovi notizie, vediamo se riusciamo ad unire quello che ho io :goodman:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Moltosugo » sab 26 gen , 2013 22:40

Poi Moltosugo linka un po' dove trovi notizie, vediamo se riusciamo ad unire quello che ho io :goodman:
purtroppo non trovo nulla di scritto tranne quel ritaglio di giornale.
tutte le notizie che ho le ho avute, come l'altra sera, davanti una pizza&birra oppure a lavoro quando ero nel settore automotive. nulla di più! :sad:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Cougar34 » mer 17 apr , 2013 12:41

hai ragione giò, ma il problema delle ultime barchetta è fargli l'aggiornamento all'elettronica, data quella maledetta Hitachi, che ad onor del vero ha anche i suoi pregi avendo dei bei range di intervento automatico tramite i vari sensori, si dimostra molto autoadattiva.
Fra un pò la ricerca di una bella mappatura sarà d'obbligo avendo eliminato tutti i kat (nella mia 3) filtro CDA con presa d'aria dinamica, e fra un pò, dato che mi consuma un pò troppo olio, gli rifarò la testata con i vari condotti lavorati...

Le pulegge originali delle cammes sono regolabili? perchè vorrei provare a tirar fuori un pò di potenza in più anticipando l'aspirazione

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Giò78 » mer 17 apr , 2013 19:03

Si sono regolabili, ma di poco... Non sono il massimo però!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Cougar34 » mer 17 apr , 2013 19:10

non sono il massimo come materiale? o perchè la regolazione possibile è molto ristretta?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Giò78 » gio 18 apr , 2013 22:00

Perchè in realtà regoli solo quella di aspirazione dove ci stà appunto già il variatore..

Quella di scarico invece è fissa
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Cougar34 » ven 19 apr , 2013 12:33

in teoria per tirar fuori qualcosa di più dal motore bisognerebbe anticipare l'aspirazione, in pratica sul nostro?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Giò78 » ven 19 apr , 2013 13:58

La fasatura di un motore è come il cervello dell'uomo.. Pochi sanno come operare e pochissimi come migliorare..


Anticipare? Di quanto? E con il variatore, come la mettiamo?

Fai prima, se hai realmente voglia di far girare bene il motore, a dedicarti a spendere qualche soldino!!

Il primo step del nostro motore, cioè scarico più performante, aspirazione, centralina (chi può) e qualche fesseria qua e là: già da dei grossi vantaggi...
Per lo step 2 invece bisogna intervenire più radicalmente sul motore
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Cougar34 » ven 19 apr , 2013 18:38

io fra un pò dovrò fare il cambio della cinghia di distribuzione e dato che la pupa mi consuma un kg d'olio ogni 1500km ne approfitto e faccio i guida valvole, così mi vorrei dedicare ai condotti della testata, ma è una cosa che voglio fare io. toglierò se ci sono delle sbavature di fusione e luciderò i condotti di scarico, poi in rettifica una belle spianata di 2o3decimi e se proprio mi gira faccio riprofilare le valvole e le sedi con i tre gradi:Immagine
Mettere valvole più grandi non mi interessa, ma allargare i condotti di aspirazione mi interesserebbe, come lucidare i collettori di aspirazioni fino agli iniettori
la nostra testata quanto essere lavorata?
c'è qualcuno che ha delle foto dettagliate?
anche dei collettori di aspirazioni step2

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato

Messaggioda Giò78 » ven 19 apr , 2013 20:59

1kg di olio ogni 1500 km non è tantissimo se usi oli molto spinti.. Anzi è quasi normale... Tranne che non vedi fumate allo scarico ed allora analizza meglio il problema. Non è detto che siano solo i paraoli delle guidevalvole


Lavorare sulla testa non è uno scherzo, bisogna essere abbastanza ferrati sul campo, perchè togliere materiale così senza cognizione di causa crea dei problemi

Stesso discorso sullo scalare la testa, bisogna capire che rapporto di compressione vuoi e soprattutto a che giri motore punti..
E' inutile dirti che se sbagli il rapporto di compressione (troppo alto) rischi detonazioni inutili alle prestazioni

Però se non si comincia da qualche parte non si può certo di dire di non averci provato!!

Lavora tanto lo scarico perchè sono davvero tappate, l'aspirazione della step 2 fa cagare, soffrono tantissimo di lesione i collettori in plastica e anche se lavori la parte finale non hai grossi risultati. Meglio cercare un collettore step 1 o adattare quello diritto della thema 2000 o croma o lancia..

Cambia, se vuoi le sedi valvole con quelle in rame (rettifiche di buon livello fanno lavori di poche centinaia di euro)


Per il resto in bocca al lupo per i lavori
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti