150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
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150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
stasera parlando con un amico, è venuto fuori una curiosità sulla barchetta che non sapevo: la fiat, prima della 2nda versione, ne stava collaudando una con il motore portato a 150 cv e un'altra da 220 cv (e di quest'ultima qualche cosa avevo già sentito..) ma poi come tutti sappiamo, non se ne fece nulla..
addirittura per l'ultima versione, era stato pensato un 1.6, un 1.6 turbo e una versione abarth!!
qualcuno sa qualcosa in più? ma ci pensate 220 cv sulla barchetta..
addirittura per l'ultima versione, era stato pensato un 1.6, un 1.6 turbo e una versione abarth!!
qualcuno sa qualcosa in più? ma ci pensate 220 cv sulla barchetta..
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
pensandoci bene però 220 cv sotto la nostra carrozzeria peso piuma...non so se sarebbe stata una buona idea...già il progetto dei 150 cv molto allettante
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
immagino che avrebbero preso accorgimenti. e credo proprio che il motivo per cui non l'hanno fatto sia proprio questo, cioè dover investire sul telaio.
per freni e motori e altri componeni, avevano già tutto in casa..
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
Io possiedo una Fiat Coupe 20v Turbo da 220CV del 2000... e posso solo dire che questo motore è pazzesco!!!!
La Fiat (sul Coupe) dichiara una velocità massima di 250Kmh (e oltre) ed uno scatto da 0 a 100 in 6,5 secondi.
Ora pensare questo motore sulla barchetta (dal peso nettamente inferiore) mi vengono i brividi!!!!!
Comunque recentemente ho visto una barchetta TURBO (è precisamente di un esperto molto conosciuto qui sul Forum) ... ha montato il motore del Coupe 16V Turbo da 190CV, più tutte le relative modifiche (compreso l'impianto frenante BREMBO del Coupe).
Che dire un mostrooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco qui il risultato finale:
Per quanto riguarda il motore da 220CV del Coupe, lo stesso utente mi ha naturalmente confermato che è possibile montarlo (già presente su alcune barchette modificate, in giro per il mondo) ma il problema per montare questo motore sulla barchetta, risulta essere lo spazio!
Infatti da quello che ho capito in caso di montaggio sulla barchetta, rimarrebbe (il motore) leggermente inclinato da un lato (oltre a dover modificare altre cosette)
Comunque penso che 190CV (tra l'altro stesso motore utilizzata dalla famosa Lancia Delta) siano piùùù che sufficienti!!!!!
DARIO
La Fiat (sul Coupe) dichiara una velocità massima di 250Kmh (e oltre) ed uno scatto da 0 a 100 in 6,5 secondi.
Ora pensare questo motore sulla barchetta (dal peso nettamente inferiore) mi vengono i brividi!!!!!
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Che dire un mostrooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco qui il risultato finale:
Per quanto riguarda il motore da 220CV del Coupe, lo stesso utente mi ha naturalmente confermato che è possibile montarlo (già presente su alcune barchette modificate, in giro per il mondo) ma il problema per montare questo motore sulla barchetta, risulta essere lo spazio!
Infatti da quello che ho capito in caso di montaggio sulla barchetta, rimarrebbe (il motore) leggermente inclinato da un lato (oltre a dover modificare altre cosette)
Comunque penso che 190CV (tra l'altro stesso motore utilizzata dalla famosa Lancia Delta) siano piùùù che sufficienti!!!!!
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
considerato il telaio di partenza, il tipo di sospensioni e la distribuzione dei pesi direi che già 190cv son troppi
come insegnava il buon vecchio Colin Chapman meglio accontentarsi di 150cv e alleggerire l'auto
unica cosa che mi permetto di suggerire, vista la vicinanza a tanti altri componenti, è il rivestimento ceramico dei collettori di scarico della Zircotec che qui in Italia effettuano alla GPS Classic di Soragna (PR) http://www.gpsclassic.it
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
guardate cosa ho trovato
qualcosa di vero, forse, c'era..
qualcosa di vero, forse, c'era..
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
troppo tamarra!meglio che non l'abbiano fatta
- Giò78
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
La FIAT intesa come casa madre non ha mai "studiato" nessuna elaborazione per aumentare la potenza della barchetta, ma ad un certo punto della produzione capì che bisognava aggiornarla..
Ricordiamoci che la FIAT creava i telai, costruiva i motori, costruiva tutto l'impianto elettrico e gli interni, ma poi venivano allestite direttamente alla Maggiora
Chi non conosce molto la Maggiora non sa che questa "carrozzeria" è nota per elaborare le proprie figlie.. Alcuni esempi sono: la Punto HF, La cinquecento 995 TC, la barchetta coupè ecc ecc
Bene della barchetta con motore turbo 16 ( la vera motorizzazione studiata per il nostro telaio, ma andava a lottare nel mercato con il coupè) vi furono solo 2 sviluppi.. La Stola, nota azienda (simile alla Maggiora, ma più specializzata sulle preparazioni) che la stravolse a livello estetico .... ... .... e la Dedica, telaio barchetta un po' "pompato" motore turbo 16 e REGALO AL GENIO CHE IMMAGINO' LA BARCHETTA PER PRIMO .. Andreas Zapatinas
Tutte le altre barchette che trovate in giro, sono esperimenti per aggiornarla un po'
Possiamo parlare ore intere se volete su questo argomento e sulla preparazione migliore per il nostro telaio..
Ricordiamoci che la FIAT creava i telai, costruiva i motori, costruiva tutto l'impianto elettrico e gli interni, ma poi venivano allestite direttamente alla Maggiora
Chi non conosce molto la Maggiora non sa che questa "carrozzeria" è nota per elaborare le proprie figlie.. Alcuni esempi sono: la Punto HF, La cinquecento 995 TC, la barchetta coupè ecc ecc
Bene della barchetta con motore turbo 16 ( la vera motorizzazione studiata per il nostro telaio, ma andava a lottare nel mercato con il coupè) vi furono solo 2 sviluppi.. La Stola, nota azienda (simile alla Maggiora, ma più specializzata sulle preparazioni) che la stravolse a livello estetico .... ... .... e la Dedica, telaio barchetta un po' "pompato" motore turbo 16 e REGALO AL GENIO CHE IMMAGINO' LA BARCHETTA PER PRIMO .. Andreas Zapatinas
Tutte le altre barchette che trovate in giro, sono esperimenti per aggiornarla un po'
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh, se non ci fosse Gioacchino bisognerebbe inventarlo.
Che uomo !! Che tecnico !! Che persona !!
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
giò, ma infatti credo che le motorizzazioni che ho elencato nei post precedenti siano state pensate per aggiornare la barchetta. tra l'altro a quanto ho capito erano quasi sicuri di poterle immetere nel mercato.
non è assurdo per una casa automobilistica che doveva contrastare la mazda, far uscire la stessa motorizzazione per 10 anni? è solo quella!
dopotutto il progetto barchetta (e anche se un po' meno, coupè) è stato abbandonato troppo presto, vuoi per il fallimento di maggiora o per i troppi soldi da investire.
non è assurdo per una casa automobilistica che doveva contrastare la mazda, far uscire la stessa motorizzazione per 10 anni? è solo quella!
dopotutto il progetto barchetta (e anche se un po' meno, coupè) è stato abbandonato troppo presto, vuoi per il fallimento di maggiora o per i troppi soldi da investire.
- Giò78
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
Fu abbandonato per la scarsa pubblicità che la FIAT mandava in quel periodo.. Come al solito commercialmente la fiat è stata pioniera di alcune filosofie che per il periodo non andavano bene..
Vedi le fabbriche all'est
Il motore da 150cv è il 18 vfd che già nelle ultime versioni della b si rulla bene a 142cv.. Basta un aggiornamento nell'elettronica e tocca quota 150 senza nessun problema
Il 16 turbo credo che sia sempre la stessa notizia/minestra riscaldata varie volte e mai servita.. Abarth ormai non è altro che un brand pubblicitario, cosa molto diversa di quello che realmente era una volta
Poi Moltosugo linka un po' dove trovi notizie, vediamo se riusciamo ad unire quello che ho io
Vedi le fabbriche all'est
Il motore da 150cv è il 18 vfd che già nelle ultime versioni della b si rulla bene a 142cv.. Basta un aggiornamento nell'elettronica e tocca quota 150 senza nessun problema
Il 16 turbo credo che sia sempre la stessa notizia/minestra riscaldata varie volte e mai servita.. Abarth ormai non è altro che un brand pubblicitario, cosa molto diversa di quello che realmente era una volta
Poi Moltosugo linka un po' dove trovi notizie, vediamo se riusciamo ad unire quello che ho io
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
purtroppo non trovo nulla di scritto tranne quel ritaglio di giornale.Poi Moltosugo linka un po' dove trovi notizie, vediamo se riusciamo ad unire quello che ho io
tutte le notizie che ho le ho avute, come l'altra sera, davanti una pizza&birra oppure a lavoro quando ero nel settore automotive. nulla di più!
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
hai ragione giò, ma il problema delle ultime barchetta è fargli l'aggiornamento all'elettronica, data quella maledetta Hitachi, che ad onor del vero ha anche i suoi pregi avendo dei bei range di intervento automatico tramite i vari sensori, si dimostra molto autoadattiva.
Fra un pò la ricerca di una bella mappatura sarà d'obbligo avendo eliminato tutti i kat (nella mia 3) filtro CDA con presa d'aria dinamica, e fra un pò, dato che mi consuma un pò troppo olio, gli rifarò la testata con i vari condotti lavorati...
Le pulegge originali delle cammes sono regolabili? perchè vorrei provare a tirar fuori un pò di potenza in più anticipando l'aspirazione
Fra un pò la ricerca di una bella mappatura sarà d'obbligo avendo eliminato tutti i kat (nella mia 3) filtro CDA con presa d'aria dinamica, e fra un pò, dato che mi consuma un pò troppo olio, gli rifarò la testata con i vari condotti lavorati...
Le pulegge originali delle cammes sono regolabili? perchè vorrei provare a tirar fuori un pò di potenza in più anticipando l'aspirazione
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
Si sono regolabili, ma di poco... Non sono il massimo però!!
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
non sono il massimo come materiale? o perchè la regolazione possibile è molto ristretta?
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
Perchè in realtà regoli solo quella di aspirazione dove ci stà appunto già il variatore..
Quella di scarico invece è fissa
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
in teoria per tirar fuori qualcosa di più dal motore bisognerebbe anticipare l'aspirazione, in pratica sul nostro?
- Giò78
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
La fasatura di un motore è come il cervello dell'uomo.. Pochi sanno come operare e pochissimi come migliorare..
Anticipare? Di quanto? E con il variatore, come la mettiamo?
Fai prima, se hai realmente voglia di far girare bene il motore, a dedicarti a spendere qualche soldino!!
Il primo step del nostro motore, cioè scarico più performante, aspirazione, centralina (chi può) e qualche fesseria qua e là: già da dei grossi vantaggi...
Per lo step 2 invece bisogna intervenire più radicalmente sul motore
Anticipare? Di quanto? E con il variatore, come la mettiamo?
Fai prima, se hai realmente voglia di far girare bene il motore, a dedicarti a spendere qualche soldino!!
Il primo step del nostro motore, cioè scarico più performante, aspirazione, centralina (chi può) e qualche fesseria qua e là: già da dei grossi vantaggi...
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
io fra un pò dovrò fare il cambio della cinghia di distribuzione e dato che la pupa mi consuma un kg d'olio ogni 1500km ne approfitto e faccio i guida valvole, così mi vorrei dedicare ai condotti della testata, ma è una cosa che voglio fare io. toglierò se ci sono delle sbavature di fusione e luciderò i condotti di scarico, poi in rettifica una belle spianata di 2o3decimi e se proprio mi gira faccio riprofilare le valvole e le sedi con i tre gradi:
Mettere valvole più grandi non mi interessa, ma allargare i condotti di aspirazione mi interesserebbe, come lucidare i collettori di aspirazioni fino agli iniettori
la nostra testata quanto essere lavorata?
c'è qualcuno che ha delle foto dettagliate?
anche dei collettori di aspirazioni step2
Mettere valvole più grandi non mi interessa, ma allargare i condotti di aspirazione mi interesserebbe, come lucidare i collettori di aspirazioni fino agli iniettori
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c'è qualcuno che ha delle foto dettagliate?
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Re: 150cv e 220cv sulla barchetta.. per un po' ci hanno pensato
1kg di olio ogni 1500 km non è tantissimo se usi oli molto spinti.. Anzi è quasi normale... Tranne che non vedi fumate allo scarico ed allora analizza meglio il problema. Non è detto che siano solo i paraoli delle guidevalvole
Lavorare sulla testa non è uno scherzo, bisogna essere abbastanza ferrati sul campo, perchè togliere materiale così senza cognizione di causa crea dei problemi
Stesso discorso sullo scalare la testa, bisogna capire che rapporto di compressione vuoi e soprattutto a che giri motore punti..
E' inutile dirti che se sbagli il rapporto di compressione (troppo alto) rischi detonazioni inutili alle prestazioni
Però se non si comincia da qualche parte non si può certo di dire di non averci provato!!
Lavora tanto lo scarico perchè sono davvero tappate, l'aspirazione della step 2 fa cagare, soffrono tantissimo di lesione i collettori in plastica e anche se lavori la parte finale non hai grossi risultati. Meglio cercare un collettore step 1 o adattare quello diritto della thema 2000 o croma o lancia..
Cambia, se vuoi le sedi valvole con quelle in rame (rettifiche di buon livello fanno lavori di poche centinaia di euro)
Per il resto in bocca al lupo per i lavori
Lavorare sulla testa non è uno scherzo, bisogna essere abbastanza ferrati sul campo, perchè togliere materiale così senza cognizione di causa crea dei problemi
Stesso discorso sullo scalare la testa, bisogna capire che rapporto di compressione vuoi e soprattutto a che giri motore punti..
E' inutile dirti che se sbagli il rapporto di compressione (troppo alto) rischi detonazioni inutili alle prestazioni
Però se non si comincia da qualche parte non si può certo di dire di non averci provato!!
Lavora tanto lo scarico perchè sono davvero tappate, l'aspirazione della step 2 fa cagare, soffrono tantissimo di lesione i collettori in plastica e anche se lavori la parte finale non hai grossi risultati. Meglio cercare un collettore step 1 o adattare quello diritto della thema 2000 o croma o lancia..
Cambia, se vuoi le sedi valvole con quelle in rame (rettifiche di buon livello fanno lavori di poche centinaia di euro)
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