Barchetta ad Idrogeno? Parliamone

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Barchetta ad Idrogeno? Parliamone

Messaggioda jmax » lun 16 apr , 2012 12:18

Ciao a tutti, avevo iniziato l'argomento su un altro topic qui sotto riportato, ma forse è meglio che ne apra uno nuovo per dargli più visibilità.


http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... a&start=40

Qui sotto riporto il mio primo argomento di apertura fatto nell'altro topic ma ci sono stati interventi si Banderas e Oracolo che vi consiglio di leggere. Per gli amministratori chiedo se possibile di riportarli qui sotto.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione e vorrei aprire il dibattito.
Vediamo se esce qualcosa di interessante.

********************************************************
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei rilanciare l'argomento relativo all'uso dell'idrogeno anche nelle barchette. Mi rendo conto che forse le barchette non sono le macchine più adatte per fare qualunque tipo di esperimento ma credo che ci sia qualche ottimo meccanico nel forum disposto a fare delle prove anche su altri motori per poi riportare sulle barchette.

Mi permetto di segnalare questo filmato visto su youtube http://www.youtube.com/watch?v=6ChwSCC8QRo

la persona si autoproduce idrogeno, carica 4 bombole a bordo macchina ed usa l'idrogeno per farci più di 400 miglia.
Alla fine del filmato si riporta un sito http://www.tabooscience.com/ da cui è possibile trarre informazioni e si scopre ad esempio che anche autoproducendo idrogeno mentre si viaggia, e facendo entrare idrogeno dopo la sonda lambda, si arricchisce la miscela aumentando il potere "calorico" dell'eplosione in camera di scoppio, quindi alla fine minor consumo di carburante a parità di prestazioni perché una quota parte deriva dalla combustione dell'idrogeno.
Non vorrei qui parlare di resa dell'idrogeno in relazione all'energia impiegata per la sua produzione (si potrebbero usare pannelli fotovoltaici per ovviare a questo) ma mi piacerebbe che qualche meccanico di buona volontà magari con un motore anche di una barchetta indicendata (c'è qualcuno sul forum che vende anche solo il motore) provasse a fare un tentativo. Mi rendo disponibile a contribuire anche economicamente (ovviamente non sobbarcandomi tutte le spese) e mi piacerebbe che qualcun altro del forum lo facesse insieme a me, più alto il numero più basso il costo procapite. Mi piacerebbe fare un primo test con l'autoproduzione mediante il kit in vendita su http://www.hho-plus.com/ e solo dopo provare con quanto visto nel filmato su yutube che ho inserito in alto.
Ragazzi ormai il costo della benzina è arrivato a 2 €, dobbiamo far qualcosa, chi si offre volontario? Chi è disposto ad investire ad 50 € per questo test? Se saremo 20 saranno già 1000 € utilizzabili per acquistare un vecchio motore e quanto necessario per i primi test. Spero che qualcuno colga al balzo questa mia proposta.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Barchetta ad Idrogeno? Parliamone

Messaggioda jmax » lun 16 apr , 2012 21:28

Ciao Oracolo,
Riprendo il tuo ultimo messaggio sul topic "Quando finirà la benzina .. Alcool?" per continuare qui la discussione.

Non voglio certo girare con la scorta armata né tanto meno girare con il cartello arancione di sostanza pericolosa a bordo. Tra idrogeno e GPL credo che sia piú pericoloso il GPL.
L'auto ad idrogeno é stata oggetto di laurea dell'Ing Longo nel '73 e credo che l'abbia usata per molto tempo sulle nostre strade. Come dici tu sicuramente ne avrà richiesto l'omologazione...
Le auto a celle combustibile hanno anche loro un serbatoio contenete idrogeno, utilizzato dalle celle per produrre energia elettrica da impiegare per i motori elettrici e non a combustione e qui posso essere d'accordo con te, motori elettrici sono sicuramente piú sicuri dei motori a combustione alimentati ad idrogeno, ma credo che il test di arricchimento non comporti rischi elevati. Se dai un occhio su youtube trovi molti esempi.
Tuttavia pongo la domanda a qualcuno del forum magari esperto in questioni legali o simili. L'aggiunta di miscela contenete idrogeno potrebbe ad es essere equiparata all'aggiunta di pastiglie nel serbatoio che fino a qualche tempo fa ricordo che venivano usate per aumentare il numero di ottani nella benzina? Lo scopo della mia domanda é ovviamente capire se un additivo fornito per via gassosa nel filtro aria o per via solida nel serbatoio possano portare a considerazioni e valutazioni diverse ai fini della "modifica sul funzionamento " del motore.
Ovviamente sto 'forzando' la mia argomentazione ma occorre sempre ricordarsi che le novità ed il progresso avvengono sempre quando si 'forzano' le situazioni.

Ragazzi altre idee ed opinioni in merito?
Oracolo naturalmente rispetto la tua posizione, compresa la carezza alla b quando si rientra a casa, ma riuscire a fare un test che molti hanno fatto e stanno facendo nel mondo non lo lascerei cadere.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti