è sparito l'audio

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
kris01
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 194
Iscritto il: gio 25 set , 2008 12:40
Modello Auto: Mercedes sl 350
Anno: 2003
Colore: argento
Città: Faenza (RA)
Località: Faenza

è sparito l'audio

Messaggioda kris01 » dom 16 nov , 2008 20:39

improvvisamente quando ieri pomeriggio, finendo di montare la capotte ho acceso l'autoradio e, pur accendendosi, l'audio non c'è... Cosa potrebbe essere successo?

ortucchio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 216
Iscritto il: dom 02 apr , 2006 21:08
Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Fari Xeno 6000°, Fari anteriori 2003, Roll Bar cromati, (Sedili Pelle?)
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: è sparito l'audio

Messaggioda ortucchio » lun 17 nov , 2008 6:05

prova a togliere l'autoradio, e stacca e riattacca i cavi iso, da quelli passa la corrente e l'uscita delle casse.
Se non succede niente prova con un'altra autoradio, può essere che si sia rotta la tua radio

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: è sparito l'audio

Messaggioda fede.paolo » lun 17 nov , 2008 10:08

Domande:

1) hai la radio amplificata a parte, cioè hai degli amplificatori?

2) hai toccato qualche cavo elettrico quando hai montato la capotte?

3) hai controllato tutti i fusibili?

Se mi rispondi posso aiutarti meglio.....

Ciao Paolo :goodman:

Avatar utente
kris01
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 194
Iscritto il: gio 25 set , 2008 12:40
Modello Auto: Mercedes sl 350
Anno: 2003
Colore: argento
Città: Faenza (RA)
Località: Faenza

Re: è sparito l'audio

Messaggioda kris01 » lun 17 nov , 2008 13:38

1) l'autoradio ha il suo preamplificatore interno, e non ce ne sono altri. Ho semplicemente sostituito la sua originale con quella, ma ha funzionato sempre correttamente.
2) direi di no, anche perchè per smontare la capotta (solo la tela) non ti imbatti in nessun cavo.
3) ai fusibili ho pensato, ma non ho controllato: se fosse saltato quello non dovrebbe non accendersi nemmeno la radio?

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: è sparito l'audio

Messaggioda fede.paolo » lun 17 nov , 2008 16:31

Detta così non o più che dire. In effetti se non ci sono ampli a valle è saltata per forza la radio.

Prova a collegare una cassa colante ad un'uscita della radio direttamente, senza usare l'impianto della barchetta e vedi che succede.

Oppure, sei sicuro (ma mi sembra assurdo) di non avere spostato il fader della radio tutto indietro?

Magari usi lee uscite anteriori ed inavvertitamente hai spostato il fronte solo dietro.

Se non fosse così non so che dire.... O:)

Avatar utente
kris01
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 194
Iscritto il: gio 25 set , 2008 12:40
Modello Auto: Mercedes sl 350
Anno: 2003
Colore: argento
Città: Faenza (RA)
Località: Faenza

Re: è sparito l'audio

Messaggioda kris01 » lun 17 nov , 2008 23:51

direi che è decisamente improbabile che abbia spostato il fader, perchè non è una manopola, ma vi si accede attraverso un menù e bisogna spulciarlo in vari altri sottomenù, per cui casualmente nn è proprio possibile farlo. Domani chiamo il tecnico e sento se fa un salto a darle un'occhiata.

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: è sparito l'audio

Messaggioda fede.paolo » mar 18 nov , 2008 11:12

In bocca al lupo......facci sapere!

Sono curioso......vedrai che sarà qualche stupidata da qualche parte.....è quasi sempre così con gli impianti audio. :goodman:

Avatar utente
kris01
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 194
Iscritto il: gio 25 set , 2008 12:40
Modello Auto: Mercedes sl 350
Anno: 2003
Colore: argento
Città: Faenza (RA)
Località: Faenza

Re: è sparito l'audio

Messaggioda kris01 » dom 23 nov , 2008 17:28

non ho spiegazioni logiche da offrire, ma di fattosabato mentre ero in giro provandoe riprovando ad accendere la radio senza alcun successo, improvvisamente ha ricominciato a funzionare e continua tutt'ora senza che nessuno le abbia fatto nulla...

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: è sparito l'audio

Messaggioda ekobark » dom 23 nov , 2008 18:15

... "magie" della barchetta... :---)

Diegoland
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 06 giu , 2011 12:23
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Blu Midnight
Città: Mantova

Re: è sparito l'audio

Messaggioda Diegoland » lun 06 giu , 2011 13:11

non ho spiegazioni logiche da offrire, ma di fattosabato mentre ero in giro provandoe riprovando ad accendere la radio senza alcun successo, improvvisamente ha ricominciato a funzionare e continua tutt'ora senza che nessuno le abbia fatto nulla...
Ecco!! Sto spulciando da un po in cerca di una soluzione. Ho avuto il tuo stesso problema tempo fa... La radio accesa e funzionante ma "muta". E' rimasta muta per qualche mese, poi.. come per magia ha ripreso a funzionare. Ha funzionato di nuovo normalmente per qualche mese fino a che ha iniziato a darmi un nuovo problema. L'audio spariva solamente quando mi trovavo a fare qualche curva decisa verso destra. Tornato su una traiettoria rettilinea l'audio ritornava. Ha fatto così per qualche mese, poi.. DECESSO TOTALE. Ora la radio (sempre funzionante) è muta da mesi. Ho provato a scollegare e ricollegare i cavi mille volte. Appena li ricollego funziona, ma se accendo la macchina e parto, dopo pochi metri si zittisce. Ho provato con un'altra autoradio e il problema è identico, perciò la radio non c'entra.. Sospetto di qualche cavo o collegamento, ma non ho la minima idea di dove mettere le mani per controllare... AIUTOOO!!!
Viaggiare in Barchetta col solo rumore delle "feritoie" tra capote e finestrini è SNERVANTE!!!

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: è sparito l'audio

Messaggioda barky1289 » mar 07 giu , 2011 1:31

:-" di solito attaccato a gli iso c'è un cavetto solitamente giallo ( sulle radio minimamente serie contrassegnato da una bandierina adesiva con scritto mute)
può essere che si sia minimamente spelato quel cavo e toccando il metallo o non so cosa zittisca l autoradio....OPPURE s è semplicemente semi-rotto il fusibile interno ( PRESENTE NELLE AUTORADIO minimamente serie) e non appena vi muovete si rompe il contatto
Una cabrio è per sempre.


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti