Cablaggi per sostituzione autoradio

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
muna
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: lun 24 mar , 2008 23:13
Città: Vicenza
Località: Thiene

Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda muna » lun 31 mar , 2008 11:59

Allora, la barchetta non è ancora nel mio garage (nonostante l'acquisto sia stato concluso sabato scorso), ma ovviamente sto già pianificando le attività/modifiche da apportare.
Per quanto riguarda l'impianto audio, ho intenzione di sostituire la radio orginale (Grundig prima serie con lettore cassette) con un'Alpine con collegamento iPod nel cassettino portaoggetti.

Un dubbio: una volta rimossa l'autoradio originale, le connessioni sono "conglobate" in un connettore ISO (quello di forma squadrata che consente di collegare la sorgente agli altoparlanti in predisposizione e all'alimentazione per capirci, quello nel riquadro rosso nell'immagine sotto), o devo mettere in preventivo anche delle attività di cablaggio?

Mancano ancora una ventina di giorni, ma sabato non ho fatto in tempo ad arrivare a casa che avevo già acquistato la mascherina per l'autoradio da Norauto, per l'Alpine ho già delegato l'acquisto da Unieuro: c'è la CDE 9881R in offerta a €130 con cavo di connessione per iPod incluso.

Grazie a tutti.

Diego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. (Confucio)

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda IL MEROVINGIO » lun 31 mar , 2008 12:21

guarda, sicuramente l'autoradio che prenderai non avrà quel tipo di connettore quindi in tal caso dovrai procurarti un adattatore dal connettore Alpline a quello Fiat. Io ho comprato una Sony xplod ed era incluso, magari è il tuo caso. :smile:
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Avatar utente
muna
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: lun 24 mar , 2008 23:13
Città: Vicenza
Località: Thiene

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda muna » lun 31 mar , 2008 12:43

guarda, sicuramente l'autoradio che prenderai non avrà quel tipo di connettore quindi in tal caso dovrai procurarti un adattatore dal connettore Alpline a quello Fiat. Io ho comprato una Sony xplod ed era incluso, magari è il tuo caso. :smile:
Ok certamente con l'autoradio ci sarà un cablaggio Alpine (spero), quello che volevo capire è come è fatto il collegamento dall'auto all'autoradio: per esempio sulla Punto, tolto il lettore di serie, le connessioni predisposte da Fiat sono esattamente quelle ISO.

Ciao
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. (Confucio)

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda IL MEROVINGIO » lun 31 mar , 2008 13:45

ah ok, non avevo capito la domanda. Comunque si, sono come quelle che hai postato.
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

DAGOREDMUSTANG
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 12 mar , 2008 17:14
Modello Auto: BARCHY MERLINpowered
Anno: 1998

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda DAGOREDMUSTANG » gio 10 apr , 2008 17:41

cioè? se si sostituisce il mangiacassette originale con un sintolettore CD moderno c'è bisogno di adattatori o no?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda Giò78 » gio 10 apr , 2008 17:54

Teoricamente no!
Basta che nessuno prima gli abbia messo mani!! :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
muna
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: lun 24 mar , 2008 23:13
Città: Vicenza
Località: Thiene

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda muna » gio 10 apr , 2008 17:58

cioè? se si sostituisce il mangiacassette originale con un sintolettore CD moderno c'è bisogno di adattatori o no?
Non ho ancora tolto l'autoradio, però ho trovato su internet una foto del "retro" della Grundig (quindi posso fare affermazioni per la prima autoradio montata sulla barchetta), e la connessione era esattamente quella ISO, quindi il problema non nell'impianto della barchetta, eventualmente ci può essere nei cablaggi dell'autoradio.
Generalmente se il sintolettore che compri non ha un'uscita ISO di suo, è compreso nella confezione un adattatore da autoradio a connettore ISO. Nella confezione dell'Alpine (al 99% perché non ho sottomano neanche quella) c'è questo cavetto.
Cavolo c'era nella Pionner che montai sulla macchina di mio papà nel 1990, c'era in quel bidone di Majestic che ho messo sul ferro vecchio di mia sorella... vuoi che non ci sia in un'Alpine nuova!

Saluti
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. (Confucio)

DAGOREDMUSTANG
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 12 mar , 2008 17:14
Modello Auto: BARCHY MERLINpowered
Anno: 1998

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda DAGOREDMUSTANG » lun 14 apr , 2008 19:39

meglio così! la sostituzione dell 'originario mangiacassette è d'obbligo oramai...chi ha più cassette?

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda dtroberto » dom 25 gen , 2009 14:28

Teoricamente no!
Basta che nessuno prima gli abbia messo mani!! :oky:

:ciao:: Secondo voi lo schema del cavo per il caricatore CD 13 pin clarion è uguale a quello dell'immagine allegata precedentemente? io dovrei ritrovare gli ingressi audio dal cavo cd per poter collegare all'autoradio clarion orig della b un lettore mp3 (perdendo, almeno per il momento, l'uso del caricatore cd a favore di un ingresso aux). :goodman:
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)

freeblu
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 639
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 12:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Nero
Dettagli: cerchi lega originali L.e. Tedesca, tuning estetico . rollbar cromato (per momento tolto)+ windstop plexiglas . Sedili pelle .
sistema tv dvd divx .
Città: Venezia
Località: Venezia

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda freeblu » mer 18 mar , 2009 1:12

Muna ricordati di disattivare il codice del grundig prima di toglierlo se non hai il cartoncino col codice altrimenti poi un domani son dolori ... A suo tempo per montare il mio autoradio lettore dvd ho l'elettrauto mi ha fatto comperare l'adattatore iso/fiat della barchetta per non avere problemi ...

el_diablo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 05 lug , 2010 17:13
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Città: cava de tir-solofra

Re: Cablaggi per sostituzione autoradio

Messaggioda el_diablo » ven 15 ott , 2010 22:56

come si fa a disattivare il codice dello stereo a cassetta?


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti