Radio senza chiavi

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Radio senza chiavi

Messaggioda Cougar34 » dom 28 nov , 2010 17:43

Ragazzi io vorrei fare in modo da mettere l'autoradio utilizzabile anche senza il quadro acceso (mi e' stato detto che tra l'altro con il quadro acceso e motore spento si rovina un pezzo, quindi non ci puoi stare), come si fa?
Cosa mi serve per l'operazione?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Moltosugo » dom 28 nov , 2010 18:18

uhm..non saprei, nel senso che sulla barchetta fino adesso qualsiasi autoradio ho montato funzionava anche senza chiavi inserite.
su un'altra macchina invece volevo che al togliere la chiave si spegnesse l'autoradio. mi è bastato invertire il collegamento del cavo giallo e di quello rosso.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Cougar34 » dom 28 nov , 2010 18:28

la mia autoradio non si accende fino a quando non accendo il quadro, ma sta bene che si spenga quando spengo la macchina, ma vorrei usarla anche quando, magari sto aspettando una persona a motore spento.
Comunque e' una cosa da poco basta invertire il collegamento dietro?

Avatar utente
Silvio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 326
Iscritto il: lun 25 gen , 2010 13:28
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio steel
Dettagli: work in progress
Città: Napoli

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Silvio » dom 28 nov , 2010 19:33

Ma stai parlando della barchetta? Strano ke su una macchina della Fiat, soprattutto costruita negli anni passati, ci sia fatto l'impianto così.....cmq ti basta invertire i cavi.
:fball:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Cougar34 » dom 28 nov , 2010 20:05

La macchina la comprai 3 anni fa usata con uno stereo della kenwood dentro, magari chi l'ha montato l'ha messo sotto blocchetto

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda 4wd » dom 28 nov , 2010 21:34

Mi pare di capire che ti stà bene che la radio si accenda quando giri la chiave però vorresti anche accenderla senza girare la chiave quando hai il motore spento, giusto?


Ps: non ho mai avuto notizie di barchetta che hanno bisogno di accendere il quadro per far funzionare la radio.

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Cougar34 » lun 29 nov , 2010 0:36

Mi pare di capire che ti stà bene che la radio si accenda quando giri la chiave però vorresti anche accenderla senza girare la chiave quando hai il motore spento, giusto?


Ps: non ho mai avuto notizie di barchetta che hanno bisogno di accendere il quadro per far funzionare la radio.
A me sta bene che si spenga quando spengo la macchina, ma vorrei poterla accendere senza il quadro o il motore acceso..

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Moltosugo » lun 29 nov , 2010 2:16

credo che per forza di cose non puoi avere tutto.
nel senso che le scelte sono 2:
1_autoradio funzionante con quadro acceso e/o macchina in moto. appena spegni però si spegne la radio.
2_autoradio funzionante sempre, anche con quadro e/o macchina spenta.

io ho la 2a opzione e di solito non bisogna fare modifiche, basta collegare la radio ai connettori iso. io quando accendo si accende radio, ampli e antenna elettrica
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda Cougar34 » lun 29 nov , 2010 11:52

ah, ecco un altro dubbio: ho l'antenna elettrica, se inverto i fili che portano elettricita' alla radio l'antenna elettrica come si comporta? Devo modificare qualcos altro?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda ranocchioo95 » lun 29 nov , 2010 12:56

Il segnale per alzare l'antenna è dato dalla radio...se la radio è spenta lei sta giù...quando si accende sale.......
Tutto come prima

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda 4wd » lun 29 nov , 2010 16:00

L'antenna elettrica funziona con il famoso filo blu, se questo lo interrompi ( come ho fatto sulla mia) con un interruttore nascosto da qualche parte, puoi scegliere se alzarla quando ascolti la radio e non quando ascolti cd o cassetta.

jotemaster
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 03 ago , 2010 10:28
Modello Auto: barchetta 1.8 16V
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Città: cagliari

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda jotemaster » sab 29 gen , 2011 19:39

hai risolto?

dovrebbe essere una fesseria: controlla che nel cablaggio, probabilmente il cavo rosso e il giallo sono incrociati (si staccano con un connettore faston), li rimetti giallo con giallo e rosso con rosso e dovrebbe funzionare come vuoi tu.

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Radio senza chiavi

Messaggioda cicciorossiccio » gio 12 gen , 2012 18:46

hai risolto?

dovrebbe essere una fesseria: controlla che nel cablaggio, probabilmente il cavo rosso e il giallo sono incrociati (si staccano con un connettore faston), li rimetti giallo con giallo e rosso con rosso e dovrebbe funzionare come vuoi tu.
In teoria è come dici tu, ma in pratica, almeno sulla mia barchetta, anche invertendo i cavi (ovvero rosso con giallo e giallo con rosso) la radio continua comunque a funzionare a quadro spento. Stessa cosa se collego rosso con rosso e giallo con giallo oppure giallo e rosso sul rosso. Le ho provate tutte le combinazioni, ma niente continua comunque a funzionare a quadro spento. Monto un Alpine cde 133bt. Mah...


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti