attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda nicky niky » mer 24 dic , 2008 10:39

questa mattina stavo per combinare una grande cazzata e rischiavo di rovinare la mia capote ( IN pvc) :shock: che, tutto sommato non è poi tanto male.
Ritengo pertanto sia doveroso comunicare agli amici del forum che grazie ad una ditta specializzata della mia zona (http://www.acceleriamo.com/azienda/asse ... o-5267.asp) che fabbrica e tratta capote per auto e non solo, ho scoperto che qualsiasi addittivo chimico quali spray al silicone, nero gomme e impermeabilizzanti di vario tipo compromettono la capote nel breve medio termine e questa finisce per rompersi (potrebbe essere dopo sei mesi, un anno o anche di più).
Questo perchè (così mi hanno spiegato) tali agenti chimici cristallizzano le molecole del PVC le quali tendono poi a disgregarsi...ecco che il materiale allora si spacca.......
ma ciò accade anche con gli spray lucidanti per cruscotti .......tutti questi prodotti invecchiano precocemente le parti e distruggono ....... (ivi comprese le gomme)..

pertanto...

NON USATE QUESTI PRODOTTI PER CARITA'...............

solo acqua, sapone e spazzola e ....nient'altro.....


ciao nicky

:goodman:

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Astrid » mer 24 dic , 2008 12:40

per lo spray al silicone questo NON E' VERO! è già provato e comprovato da chi non è certo l'ultimo arrivato in fatto di trattamento di capotes in PVC.

Per gli altri prodotti da te citati non saprei... Nessuno qui ha mai consigliato di usare questi altri prodotti sulla capote, nè sulle gomme o su altre parti della barchetta, anzi, sono sempre stati sconsigliati quando proposti da qualche utente.

" Lo Spray al silicone è un lubrificante polifunzionale a base silicone con alta stabilità dimensionale (le caratteristiche positive non vengono influezate da forze esterne quali aria, acqua, ecc.). E’ utile come lubrificante, preservante distaccante soprattutto per plastica e gomma, ma anche per diversi metalli.

Lubrifica e protegge

Lubrificante e preservante ad alta viscosità, estremamente versatile, non unge. Elimina cigolii e scricchiolii. Impiego fi no a +200°C.

Essicca rapidamente

Il prodotto essicca in breve tempo e lascia uno strato protettivo di silicone.

Colore neutro

Un utilizzo pulito anche su plastica e gomma."

"Agente universale di scorrimento e protezione per metallo, gomma, materiali sintetici e legno. Si può usare su articolazioni, parti di aggregati, serrature, guide dei sedili, rullo di scorrimento delle cinture di sicurezza, ecc. ed ha effetto antistridore e antiscricchiolio. "

P.S.: ci spieghi perchè hai messo il link di un motore di ricerca? se ritieni l'azienda utile per il forum, puoi proporre il loro sito internet e spiegare il tipo di lavoro che fanno... Semmai fai così.

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda nicky niky » mer 24 dic , 2008 15:30

Ma Astrid !!!!!,......... penso debba rileggere attentamente quanto io ho scritto poichè ritengo che tu non lo abbia fatto (e non è la prima volta che mi capita quando io posto)!!! I motivi sono i seguenti:

1) non ho asserito in alcum modo che qualcuno del forum ha o abbia suggerito in passato l'utilizzo o meno di uno dei prodotti indicati, lo hai semplicemente pensato tu;

2) in merito allo spray, la tua è una presunzione personale ....io mi sono limitato (in quanto ignorante in materia) a riportare un giudizio di un professionista con ultraventennale esperienza che di capote ne ha visto, ne ha restaurato e ne ha realizzato parecchie;

3) in merito al rimando alla ditta citata, non mi sembra che sia stato il primo a segnalare un qualcosa in tal modo e, per questo motivo non capisco perchè abbia appuntato così severamente;

4) il mio messaggio voleva soltanto mettere gli amici sull'avviso che i prodotti comunemente usati oggigiorno sono semplicemente deleteri per la capote in PVC, poiche dai post riportati sul forum mi pare che numerosi siano quelli che ne fanno uso;

Inoltre aggiungo che, in merito al miracoloso prodotto da te citato, pare che vada bene proprio per tutto.....fuorchè per le capote dei cabiolet e degli spider in quanto (stando a quello che dice l'esperto Sanna) i prodotti siliconati e i polimeri (che danno solo un'apparente risultato immediato che svanisce dopo poco tempo) siano agenti dannosi e deleteri per il PVC.

Per cortesia Astrid.......diamo spazio anche a chi ne sa un po' più di noi ...........ritengo che sia con una buona dose di umiltà che si impara e ci si arricchisce......

scusami......

ciao Nicky :ciao::

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Astrid » mer 24 dic , 2008 15:56

il tuo tono non mi sembra quello di chi da' consigli "da ignorante in materia", appunto... non è la prima volta che scrivi in modo abbastanza categorico, forse senza rendertene conto. Non mi sembra proprio un problema di "mia interpretazione", ma un fatto di linguaggio.

Quando si esorta perentoriamente tutto il forum a non usare certi prodotti, non è un consiglio, è un'affermazione che esclude ogni dialogo.
In ogni caso non è sede, questa, per polemiche sul "sesso degli angeli", nè su ciò che ciascuno voglia dire quando scrive (talvolta è più facile dare risposta alla prima domanda)... Penso che tutti gli utenti, me compresa, sappiano leggere i tuoi post e quelli di chiunque.

Dai un'occhiata, forse l'hai già fatto, sull'altro tipo di prodotto che ho trovato, visto che il tuo post mi ha suscitato delle domande tali da fare una piccola ricerca. ("solo gli stupidi non hanno mai dubbi", no?) Per "segnalazione" intendo proprio quello che ho fatto io, nel senso di trovare roba utile per tutti.

P.S.: un consiglio (da staff, oltre che da utente): cerca prima nel forum se qualcuno ha trattato un argomento, prima di aprire una nuova discussione. Ne trarrà vantaggio tutto il forum. Vale per tutti, non per te in particolare.

Grazie per la collaborazione.
Ultima modifica di Astrid il mer 24 dic , 2008 20:19, modificato 1 volta in totale.

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Astrid » mer 24 dic , 2008 15:58

Ah, visto il tuo interesse, puoi chiedere a Sanna cosa pensa del prodotto al TEFLON, che nulla ha a che fare col silicone? Facci sapere. Grazie.

Avatar utente
diesir77
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio 04 dic , 2008 13:57
Modello Auto: Naxos nera
Anno: 2002
Colore: nera
Dettagli: Fiat barchetta..2002..neraNaxos..con clima!!! Amore a prima vista!!
Accessori: Portapacchi Fiat - Sacca portaoggetti Fiat - WindStop Naxos - Volante in pelle...
Città: Palermo Italia
Località: Palermo City

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda diesir77 » mer 24 dic , 2008 16:57

grazie x il consiglio..utilissimo! :oky:
:ciao::
Diego

Immagine

I Love Palermo

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda nicky niky » mer 24 dic , 2008 17:33

tu mi insegni che l'utilità del forum è quella di scambiare democraticamente opinioni ed esperienze personali..giuste o sbagliate che siano e, allora, tutto il resto e pura e semplice polemica, finalizzata non capisco neanche a che cosa......... ma scusami ...se vogliamo proprio puntualizzare allora ti invito a rileggere la tua frase :

"Per gli altri prodotti da te citati non saprei... Nessuno qui ha mai consigliato di usare questi altri prodotti sulla capote, nè sulle gomme o su altre parti della barchetta, anzi, sono sempre stati sconsigliati quando proposti da qualche utente"

questo non è assolutamente vero e ciò lo dimostrano le argomentazioni in memoria sul forum.... ti invito a rileggerle e ti ricordo che, se un utente mi dice che ha provato il nero gomme e ciò lo ha soddisfatto, posso essere anch'io tentato ad usare lo stesso prodotto e, se nessuno lo smentisce, ciò rappresenta un pessimo consiglio per tutti.

Più volte tale argomento è stato proposto e trattato ma non ha mai trovato delle risposte esaustive se non moltissime opinioni personali basate sulle proprie esperienze.

in merito al tuo prodotto, ti farò sapere in quanto, come tu mi hai chiesto, mi informerò da Sanna.



:fball: :fball:

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Astrid » mer 24 dic , 2008 17:41

"Per gli altri prodotti da te citati non saprei... Nessuno qui ha mai consigliato di usare questi altri prodotti sulla capote, nè sulle gomme o su altre parti della barchetta, anzi, sono sempre stati sconsigliati quando proposti da qualche utente"

questo non è assolutamente vero e ciò lo dimostrano le argomentazioni in memoria sul forum.... ti invito a rileggerle e ti ricordo che, se un utente mi dice che ha provato il nero gomme e ciò lo ha soddisfatto, posso essere anch'io tentato ad usare lo stesso prodotto e, se nessuno lo smentisce, ciò rappresenta un pessimo consiglio per tutti.

Io infatti facevo riferimento a quanto consigliato dallo staff del forum, che per me ha una valenza tecnica (quando a parlare sono persone che hanno molta più eperienza sia di me, che di te), altrimenti non avrebbe senso gestire un forum come questo, non proteggendo gli utenti dagli errori e non consigliando le giuste soluzioni ai problemi. Era solo una puntualizzazione, poichè dal tuo post sembrava che qualcuno avesse avallato l'utilizzo di tali prodotti.
Tutto qui, non era nessuna polemica, ti assicuro. :oky:

Saluti.

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda nicky niky » mer 24 dic , 2008 18:45

non ho mai detto questo!!!!!!!!!!!! lo hai solo pensato tu!!!

Astrid, scusa sono costretto ad andare fuori tema ma, io penso che noi due continuiamo a non capirci e questo mi dispiace veramente tanto perchè sono sicuro che si tratta di inutili fraintendimenti e che magari la pensiamo pure allo stesso modo..
comunque ..va bene lo stesso....

nicky

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda ekobark » sab 27 dic , 2008 23:22

Non mi posso allontanare neanche per passare il Natale in famiglia che subito ne approfittate per battibeccare.... O:)

Sarebbe opportuno e preferibile risolvere le divergenze d'opinione, specialmente se OT, in privato =Do

Avatar utente
scindypaul
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 424
Iscritto il: sab 05 mag , 2007 10:26
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu
Dettagli: impianto gpl landi omegas, cerchi in lega, rollbar, distanziali, logo barchetta 19cm posteriore. cruscotto in tinta, pedaliera azzurra, impianto hifi con amplificatore e casse coral
Località: Novara
Contatta:

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda scindypaul » lun 16 feb , 2009 23:40

alla fine sto spray al silicone è da mettere o no?

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Luca89 » mar 17 feb , 2009 0:41

Male non fa...usane poco se no cola. Lo metti prima su uno straccettino che non faccia pelucchi poi lo "tiri" sulla capote.

Prima sgrassa bene la capote con uno sgrassatore tosto tipo FULCRON è ottimo e pure raccomandato nel libretto di uso e manutenzio ne FIAT (l'ho scoperto stasera...letture molto culturali) :toimonster:

Già che ci sei ti conviene lavare tutta la macchina così non rischi di sporcare la capote con la polvere sull'auto.


Buon lavoro
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
viperblue
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 80
Iscritto il: gio 17 lug , 2008 23:10
Modello Auto: BARCHETTA NAXOX
Anno: 2002
Colore: BLU
Dettagli: VERY FUNNY
Città: TORINO

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda viperblue » mar 17 feb , 2009 0:57

scusate... ma alla fine che prodotto bisogna usare???? una volta ho usato uno spray siliconosissimo e non sembra male....
PURO STILE MADE IN ITALY

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Luca89 » mar 17 feb , 2009 1:02

"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Astrid » mar 17 feb , 2009 1:07

scusate... ma alla fine che prodotto bisogna usare???? una volta ho usato uno spray siliconosissimo e non sembra male....
il prodotto al teflon è una validissima alternativa:
http://barchettaforum.com/viewtopic.php ... lit=teflon

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda nicky niky » mar 31 mar , 2009 17:05

ciao Astrid,
questa è la risposta della casa madre in merito al prodotto da te consigliato:

Egregio Sig. Mura,

In riferimento alla sua richiesta telefonica odierna, siamo spiacenti di informarla che il prodotto Interflon Wax Aerosol non è idoneo per il trattamento della capote in PVC della sua Spider.

Interflon Wax Spray, o ancor meglio Interflon Wax in versione liquida, è ideale per il trattamento della carrozzeria e dei vetri.
Per maggiori informazioni, può rivolgersi al ns. Responsabile per la Sardegna, Sig. Polo Enrico (340.2721319) che ci legge in copia.

Cordiali saluti

Dellavalle Gabriella
Market Development & Communication
I N T E R F L O N ITALIA SRL

Tel. +39 0172 423500 - int. 213
Fax +39 0172 423525
gdellavalle@interflon.it
http://www.interflon.com


............peccato...mi ero quasi illuso si potesse usare........

:ciao::

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Astrid » mar 31 mar , 2009 17:28

già, prendo atto di ciò che dice il produttore.... io però non ho ancora visto conseguenze così devastanti dell'utilizzo dei suddetti prodotti sulle capotes in PVC.

Sarà chi l'ha già usato magari un anno fa' o più, a raccontarci gli effetti a lungo termine.
:oky:

P.S.: io ho risolto, come tanti altri, montando la capote in TESSUTO. :supz:

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda Già69 » mar 31 mar , 2009 18:19

Racconto la mia esperienza :-" ...ho avuto ben due barchette, entrambe con capote in PVC...le ho sempre trattate con l'olio al silicone e i risultati sono stati straordinari :goodman: Sono passati diversi anni e non mi sento di dare nessuna controindicazione.
Di recente cmq mi sono innamorato di quella in sonneland e l'ho cambiata :love:: ...fortunato chi ha avuto in regalo la mia in PVC O:)

Avatar utente
solitary
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 769
Iscritto il: mer 12 mar , 2008 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: Nero Luxor
Dettagli: Semplicemente STUPENDA!!!!

ORIGINALE al 100% come mamma FIAT l'ha fatta nel lontano 1995!

Che dire...
Autoradio Grundig a cassette I° serie
Wind stop I° serie
Cerchi in lega originali a nido d'ape
Antenna elettrica
Portapacchi originale
Cassetta pronto soccorso I° serie INTROVABILE!
E tutto il resto che crea il mito....
Città: Padova
Località: Padova

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda solitary » mar 31 mar , 2009 19:25

Bè.. Vi racconto il mio errore con la capota in PVC... O:)

Inizio inverno ho trattato la capota della mia B. con un prodotto di marca (che adesso non ricordo il nome).. stà di fatto che come molti prodotti, spruzzato con lo spray, rendeva la capota più morbida e impermeabile.

Il prodotto appena steso diventava bianco, ma in teoria una volta asciutto doveva diventare trasparente... in teoria... perchè in pratica me l'ha sbiancata e solo dopo molti lavaggi con il sapone sono riuscito a toglierlo. Il problema però che quel bel nero che avevo, adesso è molto spento.... [-o< In effetti in ALCUNI CASI determinati prodotti non sono adatti per tutte le capote.

Ps: Comunque secondo me è errato dire "attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti.." Sarebbe più giusto scrivere "CON ALCUNI PRODOTTI"

:---) Se qualcuno/a sà come farmela tornare bella nera ovviamente aspetto consigli....
Caddi e la mia dannazione ebbe inizio.... Per fortuna sotto c'era la mia Barchetta!!! ;-)

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: attenzione!!!!!!non trattare mai la capote con prodotti...

Messaggioda nicky niky » mar 31 mar , 2009 20:38

Solitary scusa ma è proprio li che ti sbagli!!!!!!!

è semplicemente un discorso di chimica .............infatti, gli spry al silicone (poiche di questi si sta parlando) e tutti i prodotti con componenti similari ho imparato in questi mesi (ossia da quando ho uno spider) che sono dannosi per il PVC in quanto, a lungo andare e, con un uso frequente e prolungato, cristallizzano le fibre plastiche sino a disgregarle.........rusultato: la capote rischia di spaccarsi, sopratutto nei punti di ripiego e nelle cuciture passanti.
Ora, è ovvio che tutto ciò non rappresenta una regola ma le probabilità che ciò avvenga sono considerevolmente reali.
:toimonster: :toimonster:


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron