Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda DISTRUCTORS » mer 23 giu , 2004 8:55

quando piove mi si forma condensa nei fari posteriori.Gli ho smontati e con un po di silicone ho cercato di isolarli al meglio ma senza risultato..
qualcuno ha suggerimenti?
Grazie

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mer 23 giu , 2004 10:12

Ciao, Stuka sul suo sito dovrebbe avere una mini guida, cmq per esperienza personale, anche io ho avuto due fari con condenza e per eliminare il problema ho fatto così:

1) Ho smontato i fari dopodichè li ho messi sott'acqua per farli riempire un pò della stessa

2) A queste punto erano diventati 2 acquari, così che ho iniziato a far uscire l'acqua per capire dove la termosaldatura era saltata

3) Li ho asciugati prima con il phon e poi sotto il sole cocente per un pò di ore.

3) Una volta capito dove è il foro che fa formare la condensa, ho applicato silicone in quantità industriale proprio in quel punto e un filo tutto intorno alla saldatura del faro, e poi ho applicato la guarnizione.

4) Da quel momento anche se vedo di getto d'acqua proprio lì sopra, non ho più alcun genere di problema.

Ciao
Evol

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » mer 23 giu , 2004 11:39

ho trovato cosa fare nel prossimo weekend...

grazie proverò la tua tecnica

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 23 giu , 2004 23:54

Confermo (per esperienza diretta :sad: ) quanto spiegato da Evol.
Solo un piccolo consiglio: in alternativa al sole (che va comunque benissimo) si può eliminare l'umidità presente all'interno dei fari utilizzando una lampada alogena da scrivania.
Si può avvicinare molto al fanale ma senza esagerare ed è importante che il foro d'alloggiamento per la lampada sia disposto verso l'alto allo scopo di favorire l'evaporazione dell'acqua.
Alex

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 24 giu , 2004 0:38

Confermo (per esperienza diretta :sad: ) quanto spiegato da Evol.
Solo un piccolo consiglio: in alternativa al sole (che va comunque benissimo) si può eliminare l'umidità presente all'interno dei fari utilizzando una lampada alogena da scrivania.
Si può avvicinare molto al fanale ma senza esagerare ed è importante che il foro d'alloggiamento per la lampada sia disposto verso l'alto allo scopo di favorire l'evaporazione dell'acqua.
Alex
Ciao Alex, mi vergognavo a dirlo, ma quando ho sistemato i fari... li ho messi ad asciugare davanti la stufa e uno... mi si è SCIOLTO!!!! €60 dal ricambista!!! AZZZ... che scemo che sono stato... almeno l'altro si è salvato... :evil:

Francesco

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » gio 24 giu , 2004 0:54

No comment cmq pensavo piu di 60 euri :cool:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 24 giu , 2004 1:39

Ciao Evol!
Credo di capire come ci si possa sentire nel vedere di aver squagliato un faro post. :sad:
Ma chi di noi non ha fatto qualcosa di... :shock: negli innumerevoli tentativi di far funzionare la B?!?
Propongo di aprire una sezione dove raccontare le cose più assurde che abbiamo fatto e che, ovviamente, non hanno funzionato...quelle cose che ci hanno fatto arrabbiare moltissimo nell'immediato ma che ci fanno sorridere ripensandoci a posteriori.
Se ci pensi bene la barchetta è anche questo :grin:
Alex

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » lun 28 giu , 2004 21:50

lascia stare... :???:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Bello
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 244
Iscritto il: mar 16 mag , 2006 11:57
Località: mantova

Messaggioda Bello » lun 19 giu , 2006 17:00

:grin: :-D
100% Lambrusco mantovano, polenta e bastonate

seylorman
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 305
Iscritto il: dom 18 set , 2005 22:59
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Città: roma
Località: roma

Messaggioda seylorman » mar 17 ott , 2006 11:41

Quello della condensa nei fari posteriori è un problema strutturale, vale a dire che se non si interviene per rimuovere le cause che la producono poco c è da fare.
La problematica è la seguente, all'interno del faro posteriore, tra lampadina e faro è interposta una specie di lente che ha il compito di mascherare la lampadina e di distribuire il fascio luminoso su tutta la superficie catarifrangente.
Col tempo il calore della lampadina scioglie la lente trasparente che è ancorata alla temosaldatura superiore, ed in quel punto si aprono delle microfessure.
Infatti se smontate i fari e provate a sollevare la guarnizione nella parte superiore del faro lo si nota in maniera evidente.
Bisogna quindi usare del sigillante, ma sconsiglio il silicone in quanto il lexan di cui è fatto il faro, perlomeno nella parte trasparente, mal sopporta agenti aggressivi, come appunto gli alcool, i diluenti, ed anche il silicone ne contiene, in quanto servono per l essiccazione ad aria aperta.
Quindi suggerisco dei sigillanti bicomponente che asciugano per reazione chimica e non per evaporazione.
Infine, elimato il foro suggerisco di sostituire le lampade a filamento con quelle a led, che cominciano a trovarsi sul mercato, per esempio su ebay ce ne sono diverse ed a buon mercato, non scaldano, fanno piu luce, e durano molto piu di una lampada convenzionale.
Tenete presente che con le nuove norme le luci rimangono accese anche di giorno, e cio contribuisce ad accentuare il fenomeno di cui abbiamo parlato.
Ciao a tutti.
C'ਠun solo bene, il sapere, e un solo male, l'ignoranza

Avatar utente
AzazeL
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1828
Iscritto il: sab 19 nov , 2005 18:00
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » mar 17 ott , 2006 12:22

Cavolo Seylor, sembra ch l'abbia progettata tu la b! :D

Scherzo...
Cmq complimenti.
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

Avatar utente
scindypaul
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 424
Iscritto il: sab 05 mag , 2007 10:26
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu
Dettagli: impianto gpl landi omegas, cerchi in lega, rollbar, distanziali, logo barchetta 19cm posteriore. cruscotto in tinta, pedaliera azzurra, impianto hifi con amplificatore e casse coral
Località: Novara
Contatta:

Messaggioda scindypaul » mar 22 mag , 2007 23:39

volevo raccontare una piccola curiosità, scusate l'ot: sulla mia seicento (che sempre fiat è...) c'era il problema della condensa nei fanali posteriori. un anno sono partito per le vacanze estive (facevo la 5 superiore) e l'auto è rimasta 2 mesi ferma. al ritorno, un acquazzone estivo mi aveva riempito il fanale stile acquario ma il bello è che...mi ERANO CRESCIUTE LE ALGHE DENTRO! incredibile. ho dovuto praticare un foro per farle uscire e poi ho tappato tutto col silicone come spiegato da voi per sigillare...
ragazzi, w la fiat!

korby4
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 13 set , 2004 2:50
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Black
Località: Novara

Messaggioda korby4 » mer 12 set , 2007 21:12

io al tuo posto li tenevo cosi...ci mettevo dentro anche un paio di pesciolini rossi eheheh :grin: :grin:

Avatar utente
marco_caivano
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 130
Iscritto il: mer 12 mar , 2008 16:34

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda marco_caivano » dom 31 ago , 2008 13:22

quando piove mi si forma condensa nei fari posteriori.Gli ho smontati e con un po di silicone ho cercato di isolarli al meglio ma senza risultato..
qualcuno ha suggerimenti?
Grazie


BHE ANCHE A ME LO FA PERO SOLO SE FACCIO PRESSIONE CON LA FERECCIA VICINO AL FARO... PRATICAMENTE SE PIOVE NN ENTRA,ENTRA SOLO SE CI VA LA PRESSIONE FORTE SOPRA....!

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda Luca89 » mer 25 feb , 2009 17:11

Ragazzi anbche io ho il problema dell'acqua. Quindi ho smontato i fari li ho puliti ed ho tolto quella piccola guarnizione nera che li tiene contro la carrozzeria.
La problematica è la seguente, all'interno del faro posteriore, tra lampadina e faro è interposta una specie di lente che ha il compito di mascherare la lampadina e di distribuire il fascio luminoso su tutta la superficie catarifrangente.
Col tempo il calore della lampadina scioglie la lente trasparente che è ancorata alla temosaldatura superiore, ed in quel punto si aprono delle microfessure.
Infatti se smontate i fari e provate a sollevare la guarnizione nella parte superiore del faro lo si nota in maniera evidente.
Non ho capito dove devo sigillare? Devo sigillare il perimetro esterno immagino, quello coperto prima dalla guarnizione?
Bisogna quindi usare del sigillante, ma sconsiglio il silicone in quanto il lexan di cui è fatto il faro, perlomeno nella parte trasparente, mal sopporta agenti aggressivi, come appunto gli alcool, i diluenti, ed anche il silicone ne contiene, in quanto servono per l essiccazione ad aria aperta.
Il ho preso il bicomponente ma va mescolato e poi apllicato con uan spatolina....impossibile fare un lavoro preciso #-o
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
multijet
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: dom 01 mar , 2009 16:09
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: rosso
Dettagli: colore rosso corsa interni in pelle,clima fendinebbia hard top intinta windstop,antenna elettrica,cerchi in lega spoiler ant,assetto,scarico, filtro bmc.
Città: ACIREALE
Località: SICILIA

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda multijet » gio 11 feb , 2010 0:20

Scusate la mia ignoranza ma come si smontano i fanali posteriori quelli degli stop ?nn vorrei creare danno grazie

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda Andrea68 » sab 13 feb , 2010 14:52

allora apri il baccagliao smonta i cupolini dei stop poi smonta la parte in pastica dove la serratura bacagliaio piu pastica copri stop con una chiave at da 10 smonta i bulloni da 10 ed estrai gli stop

Avatar utente
multijet
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: dom 01 mar , 2009 16:09
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: rosso
Dettagli: colore rosso corsa interni in pelle,clima fendinebbia hard top intinta windstop,antenna elettrica,cerchi in lega spoiler ant,assetto,scarico, filtro bmc.
Città: ACIREALE
Località: SICILIA

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda multijet » sab 13 feb , 2010 15:23

Grazie questa mattina ci sono risucito ,erono duri nn uscivano perquesto avevo paura di romperli ,quindi sono andato da un mio amico carroziere e meli sono fatti uscire :toimonster: .adesso sono fuori ad asciugarsi dopo averli passato il silicone .grazie cmq per l interessamento :goodman:

santana
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 28 ago , 2009 10:02
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Interni in pelle Beige, volante in pelle, hard top.
Città: San Sperate (CA)

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda santana » mer 07 apr , 2010 22:10

...e se al posto delle lampadine ad incandescenza mettiamo quelle a led? ... queste ultime sono "fredde" ... certamente l'aria "umida" all'interno del faretto non si condensa in questo modo..... :toimonster:

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: Come toglier la condensa nei fari posteriori??

Messaggioda zuangelo » mer 14 set , 2011 21:02

Qualcuno di voi ha provato le lampadine a Led? Fanno davvero più luce?
Io ho il problema che di giorno i miei fari quasi non si vedono accesi.....e anche gli stop non sono proprio "accecanti" come vorrei......quindi ho pensato di sostituire la lampadine con quelle a Led ma vorrei essere sicuro che fanno più luce.
Angelo e Maria


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti