Olio motore gradazioni e sigle

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Imperatore Battaglia » mar 09 giu , 2009 12:31

Eheh Capito! Non ho il piede pesantissimo io, ma alla manuntenzione ci tengo! E chi la vende più la B? :finga:
Fra l'altro oggi ho appunto cambiato l'olio con lo shell helix ultra 5w40, ho visto da qualche parte sul forum che è valido.

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Giò78 » mar 09 giu , 2009 13:18

Onestamente io uso oli motociclistici perchè sono sintetici completamente e hanno tutte le gradazioni disponibili!!

Repsol... Motul... Gulp...


Era Luca ranocchio che ne parlava bene, quindi fidati :goodman:
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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Imperatore Battaglia » mar 09 giu , 2009 13:36

Era Luca ranocchio che ne parlava bene, quindi fidati :goodman:
Respect
:prayer:

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » dom 10 gen , 2010 16:51

Ho letto questo topic e mi sono solo confuso di più :oky:
Alla luce di tutto, io abito al nord italia, quindi inverno temperature attorno allo 0 mentre d'estate temperature attorno ai 30... che olio metto? 10w40? 5w40? 5w50? e con che additivi?

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda 4wd » dom 10 gen , 2010 16:56

Proprio poche giorni fa parlavo di questo argomento con Antonio Viper e lui mi ha raccomandato di usare il Sintoflon EL ( che si usa tra l'altro normalmente sullle auto d'epoca) in aggiunta al normale olio ma di qualità ottima tipo Motul, Bardal, Repsol e il 10-40 và più che bene.

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » dom 10 gen , 2010 17:05

Mettere olio per le moto? mah cioè si sicuramente sono migliori ma mi sembra un po' uno spreco...
un normalissimo agip 10w40 che costa 30 euro 4 litri al supermercato pensi che non vada bene? al supermercato c'era pure l'elf 5w40 (4L)in offerta sulle 30 euro. Questi non vanno bene?

a proposito, un cambio completo anche con il filtro quanto olio richiede? 5 litri?

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda viper1972 » dom 10 gen , 2010 20:30

Ciao a tutti ho letto con piacere questo post perchè di oli nelle mie auto ne ho cambiato tanto e soprattutto sono sttao sempre curioso nell'utilizzare additivi tecnoligici in aggiunta dell'olio. Come in altri post che ora non ricordo vi confermo di aver trattato sempre, i miei motori con un additivo della SINTOFLON per poi farli girare con del Bardhal 5w 40 modello xtc con molecole di Fullerene.

Il risultato? L'ho notato solo con le migliaia di kilometri fatti sulle auto.
Quando mi è capitato di aprire il motore per danni, non da me causati!!! Ho notato che le parti rotanti e sottoposti ad attrito erano perfette!!!

Fornirvi dati da telemetria sarebbe impossibile, però ci sono oli ed oli e con caratteristiche molto differenti come giustamente ha detto ilnostro Giò78. Anche il supermercato sottocasa vende oli e poi ?

Vi riporto quanto è presente nel sito della BARDHAL

"Nel 1996 alcuni ricercatori dell’università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata FULLERENE composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile ad un pallone da calcio.

Lo staff tecnico BARDAHL, dopo alcuni anni di laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.

Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti BARDAHL C60, si comportano come micro-cuscinetti a sfera che andando ad interporsi fra le superfici metalliche del motore, creano un strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.

BARDAHL è l’unico produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del Fullerene C60
."

Per quanto riguarda la discussione inerente il nostro Selenia 20 K per la Barchetta, beh che dire è un buon olio di 15 anni fà!!!

Giò78, anche io molti anni fà trattai la mia moto con il Sintoflon però avendo la frizione a bagno d'olio i dischi scivolavano dannatamente tanto da indurmi a cambiare l'olio e pulire l'intera frizione!!! Questo voleva dire che l'additivo faceva degnamente il suo lavoro di riduttore di attrito.

La mia ultima auto trattata è la MUSA e da circa 1.000 km che stà girando nell'olio il 1° trattamento ovvero, il detergente di morchie con teflon!!!
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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » lun 11 gen , 2010 14:29

comunque non capisco perchè qualcuno dice che è meglio il 5w40 (che essendo + fluido a freddo arriva prima al variatore penso) mentre qualcun'altro sostiene che è migliore il 15w40

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda ranocchioo95 » lun 11 gen , 2010 15:30

Io consiglio sempre 5/40W oppure 5/50w per chi ha la b preparata.....

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » lun 11 gen , 2010 19:40

Per chi ha la barchetta normale? anzi io ho il gpl

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda ranocchioo95 » lun 11 gen , 2010 21:21

Castrol,Bardal,Shell Helyx questi sono i migliori 5/40w.........

L'olio per le vetture è lo stesso il gpl allunga la vita dato che all'interno del gpl nn ci sono additivi che ci sono nella benzina.......

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » lun 11 gen , 2010 21:30

ok! solo che mi sono confuso! io non ne so nulla! tu mi dici 5w40 e ok, qualcun'altro diceva in un altro post 15w40... ci metterò il 10w40 una via di mezzo mi sa

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda ranocchioo95 » mar 12 gen , 2010 11:26

Ottimo anche il 10/40w va benissimo....

Il 15/40 è un po' troppo DURO

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda viper1972 » mar 12 gen , 2010 14:54

Ottimo anche il 10/40w va benissimo....

Il 15/40 è un po' troppo DURO
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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » gio 14 gen , 2010 12:14

Al supermercato c'è in superofferta il castrol magnatec 10w40. Va bene? Costa un fustino da 4 litri 19,9 euro!!! il bello che ne servono 5 e comprarne un altro litro "sfuso" mi costa 9 euro

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Già69 » gio 14 gen , 2010 12:29

Quattro litri sono sufficienti per un cambio d'olio compreso il filtro :oky:

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Giò78 » gio 14 gen , 2010 13:00

Per le step 2 sono 4,7 litri, per le step 1 sono invece 4,2 litri

Attenti ragazzi agli oli che trovate in offerta nei supermercati, questi in genere sono scontati perchè sono delle rimanenze di magazino.. Quindi prima di prendere un olio in offerta controllate la data impressa sulla confezione

Infine ho notato che chiedete molti se un olio è buono o no. La mia guida fatta al primo post serve appunto per non chiedere, ma per riuscire voi stessi a capire se un olio è adatto alla barchetta o meno..

Basta leggere l'etichetta, fare attenzione alle sigle...

La regola generale per me è:
Olio Sintetico 10W40 con sigla API almeno SH che costi max 10 euro il litro

L'olio è la linfa vitale del motore, non risparmiate 5 euro per un cambio olio, prendendo olio sconosciuto... Stampatevi la mia guida e state attenti alle sigle :oky:
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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda hondafourcatania » gio 14 gen , 2010 13:14

Confermo, 10w40!

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda scindypaul » gio 14 gen , 2010 15:59

ma castrol magnatec dice api SL quindi dovrebbe essere buono! oggi guardo meglio se c'è una data "di confezionamento" penso che l'invecchiamento inizi dopo 1 anno... unica cosa non capisco se è sintetico al 100% o semisintetico. Cmq grazie dei preziosi consigli oggi cerco meglio (anche perchè è da maggio 2008 che non lo cambio!!! si che ho fatto solo 9mila km però sono sempre quasi 2 anni!)

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Giò78 » gio 14 gen , 2010 16:08

Il castrol magnatec 10w40 è un base sintetico, cioè semisintetico... Attenzione valido lo stesso, specialmente se fai solo 9000km in 2 anni..
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