Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
scindypaul
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 424
Iscritto il: sab 05 mag , 2007 10:26
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu
Dettagli: impianto gpl landi omegas, cerchi in lega, rollbar, distanziali, logo barchetta 19cm posteriore. cruscotto in tinta, pedaliera azzurra, impianto hifi con amplificatore e casse coral
Località: Novara
Contatta:

Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda scindypaul » sab 02 gen , 2010 15:38

Ciao amici! è un sacco di tempo che non scrivo sul forum a causa di totale mancanza di tempo a causa di alcuni piccoli problemi finalmente risolti.
Rieccomi qui finalmente tra di voi!
La mia barchettina va bene anche se ultimamente stenta un po' a partire a primo colpo, chissà come mai. Oggi però l'ho dovuta portare da un collega che fa il meccanico per hobby per sostituire il maledetto radiatore riscaldamento. Le cose vanno sempre peggio, ultimamente avevo il lago di como sotto i pedali... Speriamo faccia un buon lavoro, mi ha chiesto 200 euro...
Probabilmente se avessi un garage abbastanza grande, con calma, in qualche giorno sarei riuscito a farlo io il lavoro, ma non avendo il posto e non sapendo quanto ci posso mettere... non mi sembrava il caso di farlo in strada...
C'è qualche consiglio che posso dargli per lo smontaggio/rimontaggio?
Speriamo che venga un bel lavoro

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda fra84x » sab 02 gen , 2010 16:45

Ciao amici! è un sacco di tempo che non scrivo sul forum a causa di totale mancanza di tempo a causa di alcuni piccoli problemi finalmente risolti.
Rieccomi qui finalmente tra di voi!
La mia barchettina va bene anche se ultimamente stenta un po' a partire a primo colpo, chissà come mai. Oggi però l'ho dovuta portare da un collega che fa il meccanico per hobby per sostituire il maledetto radiatore riscaldamento. Le cose vanno sempre peggio, ultimamente avevo il lago di como sotto i pedali... Speriamo faccia un buon lavoro, mi ha chiesto 200 euro...
Probabilmente se avessi un garage abbastanza grande, con calma, in qualche giorno sarei riuscito a farlo io il lavoro, ma non avendo il posto e non sapendo quanto ci posso mettere... non mi sembrava il caso di farlo in strada...
C'è qualche consiglio che posso dargli per lo smontaggio/rimontaggio?
Speriamo che venga un bel lavoro
siamo sulla stessa barca....o meglio barchetta :toimonster: pure io mi trovo acqua in zona pedali.... #-o e già da un po'....prima o poi dovrò farlo sistemare..

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda ranocchioo95 » sab 02 gen , 2010 16:52

Tutti siamo afflitti da questo problema......anch'io O:)

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda fra84x » sab 02 gen , 2010 16:54

Tutti siamo afflitti da questo problema......anch'io O:)
nn succede nulla se lo lascio così vero?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda ranocchioo95 » sab 02 gen , 2010 17:01

Devi sempre controllare l'acqua del circuito......al max fa fatica a spannarsi il vetro...

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda fra84x » sab 02 gen , 2010 17:04

Devi sempre controllare l'acqua del circuito......al max fa fatica a spannarsi il vetro...
l'acqua dove la controllo?Cmq si ho notato che ora ai lati fa fatica a spannare, prima invece andava benone

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda ranocchioo95 » sab 02 gen , 2010 17:08

E' sempre la stessa del circuito di raffreddamento del radiatore....tappo lato dx vicino alla cinghia distribuzione......

E si è un chiaro sintomo..il radiatore del riscaldamento si bagna perchè perde...il caldo dello stesso spinge l'umidità sul vetro.....

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda fra84x » sab 02 gen , 2010 17:36

E' sempre la stessa del circuito di raffreddamento del radiatore....tappo lato dx vicino alla cinghia distribuzione......

E si è un chiaro sintomo..il radiatore del riscaldamento si bagna perchè perde...il caldo dello stesso spinge l'umidità sul vetro.....
ah ok stesso liquido...pensavo ci fosse una piccola vaschetta per l'aria!Bene...ecco xkè ne beve + del solito

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda ranocchioo95 » sab 02 gen , 2010 17:40

Eh già......mi raccomando tienilo controllato onde evitare di friggere la guarnizione della testa...sopratt adesso che sei semicompresso........

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda Astrid » dom 03 gen , 2010 16:26

http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... &start=160

io ho fatto il lavoro da pochissimo! #-o anche se nel mio caso abbiamo "approfittato" per sostituire il fondo della b, quindi abbiamo ampliato il lavoro.

200€ mi pare un presso onesto.... considerato il tipo di lavoro.

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda hondafourcatania » lun 04 gen , 2010 0:55

Ciao scindypaul, felice che tu sia con noi nuovamente! Tanti auguri di un felice 2010.
No, non è lavoretto che si può fare per strada. Bisogna smontare mezza macchina. Mi chiedo come ti abbiano chiesto solo 200 euro. Onestissimo!

Avatar utente
scindypaul
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 424
Iscritto il: sab 05 mag , 2007 10:26
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu
Dettagli: impianto gpl landi omegas, cerchi in lega, rollbar, distanziali, logo barchetta 19cm posteriore. cruscotto in tinta, pedaliera azzurra, impianto hifi con amplificatore e casse coral
Località: Novara
Contatta:

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda scindypaul » dom 10 gen , 2010 16:55

Lavoro fatto! pare tutto ok! mamma mia che lavoroooo adesso capisco perchè una volta gio mi ha detto che preferisce sostituire il cambio :-)
Cmq il meccanico che me l'ha fatto non pensava fosse così infatti mi ha detto che 200 euro sono pochi ma ormai mi aveva chiesto quella cifra... dice che se va un'altra barchetta non lo fa più questo lavoro :nooo:

ho fatto una foto...
ImmagineImmagine

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda fra84x » dom 10 gen , 2010 17:52

sono rovinato....la mia fa una fatica a spannare....ma fare un lavoro così non credo proprio di farlo fare....la terrò così e pace...in estate tanto nn serve...

santana
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 28 ago , 2009 10:02
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Interni in pelle Beige, volante in pelle, hard top.
Città: San Sperate (CA)

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda santana » lun 11 gen , 2010 22:43

ci so passato pure io...
un fine settimana a smadonnare a smontare e rimontare!:..ma che soddisfazione...ed almeno 300 euro risparmiati!!! :oky: :oky:

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda hendrix85 » lun 25 gen , 2010 6:17

aveva iniziato anche la mia a farlo.....ho risolto con un ottimo tura falle che non impasta il liquido di raffreddamento....
e ho risolto :oky: :oky: :oky:


provate per 10€...
puttosto che niente...MEGLIO PIUTTOSTO!!!!!
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

antenoridaeus
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 23:09
Città: Venezia

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda antenoridaeus » lun 25 gen , 2010 17:12

spiega meglio il discorso del tura falle... siamo sicuri che funzioni anche per il radiatore del riscaldamento? conviene farselo da soli?

grazie!

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda Giò78 » mar 26 gen , 2010 1:12

Il turafalle funziona, ma è sempre un palliativo..

Io onestamente un paio di anni fà feci il lavoro del turafalle, cioè feci bollire 2 litri di acqua, poi tolti dalla fiamma aggiunsi il turafalle.. Infine togliendo i tubi dell'impianto originale e sostituendo con 2 tubi da giardinaggio, ho messo il liquido all'interno del radiatorino. Tappato per un paio d'ore l'ho svuotato ed infine risciacquato con acqua abbondante.. Tutto ciò per evitare che il turafalle danneggiasse il circuito o la pompa..

Questo lavoro mi ha permesso di girare per un paio d'anni senza nessun problema, ma in questi giorni il radiatore ha ripreso a perdere..

Questa volta mi butto nell'avventura di sostituirlo
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

antenoridaeus
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 23:09
Città: Venezia

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda antenoridaeus » mar 26 gen , 2010 15:27

ma scusami, il tura falle non dovrebbe rimanere in circolo?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda Giò78 » mar 26 gen , 2010 16:42

Il problema è che i turafalle, anche se loro dicono il contrario, possono creare seri rischi al circuito di raffreddamento.. Io non mi fido a lasciare all'interno del circuito il liquido che potrebbe solidificre in punti critici del circuito (pompa, trafili della testa ecc ecc)
Ecco perchè ho fatto il lavoro che ti dicevo prima, cioè di farlo lavorare solo nel radiatorino interno
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Ho dovuto portarla a sostituire il radiatore riscaldamento

Messaggioda hendrix85 » mer 27 gen , 2010 2:47

non voglio metteri in dubbio le parole di nessuno...
però tutti mi hanno detto che il tura falle solidifica e quindi tura...
solo a contatto con l'assigeno che c'è nell aria quando è caldo il liquido...
non credo che ci siano problemi di addensamento ora come ora....
infatti celo misi prima di spaccare la distribuzione nua volta cambiato il liquido e rimontato tutto mi è toccati ributtarcelo sennò avvo le gorate di liquido sui tappetini che sembravano ascelle d'agosto
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron